Se imparassimo ad usare al cento per cento la frutta che normalmente acquistiamo potremmo raddoppiare la resa della nostra spesa. Fantastico no? Oggi voglio parlarvi di agrumi, con dei consigli #nospreco che vi faranno apprezzare anche le semplici scorze, ricordandovi l'importanza della qualità dei frutti che andrete a usare, i quali dovranno essere di provenienza biologica e senza pesticidi.
Buona lettura!
Polvere di agrumi:
Per ottenere la vostra polvere di agrumi, essiccate le scorze in forno, a bassa temperatura (oppure posizionandole in un contenitore sopra il termosifone). Una volta essiccate, tritate finemente fino a ottenere una polvere da conservare in barattoli chiusi.
Questa polvere potrà essere usata in tanti modi: potrete usarla a vostro piacimento su piatti dolci e salati. Vi suggerisco di usarla, ad esempio, nei dolci, nello yogurt e nelle macedonie. Inoltre, la polvere di limone può essere abbinata a un crudo di pesce, mentre quella di arancia ad una tartare di carne, ma non sottovalutate la polvere di scorze di bergamotto, anche quella è ottima, per esempio con il crudo di Alalunga!
Alla prossima ricetta!