Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Sicilia

Dimmi quanto trucco metti e ti dirò chi sei

Da Audrey Hepburn a Moira Orfei il passo è breve. Perché se è vero che il make-up è creatività, il vero segreto è la precisione. Ecco il primo mantra da ripetersi ogni mattina allo specchio: «Mettete meno o sarà meglio essere miopi!»

Orazio Tomarchio

Chiariamoci subito: quando si parla di make-up, s'intende solo quello fatto bene. Altre opzioni non sono ammesse.

Prima ancora di mascherine e visiere, il make-up è uno strumento di protezione, una corazza che ci si costruisce a volte per essere, altre per apparire. «Corazze cosmetiche»: ma che diventano corazze dello spirito.

Ogni donna, dopo essersi svegliata e prima di vestirsi, inizia il suo rituale fatto di creme, fondotinta, correttore, mascara, terra, fard. In ogni caso, noi truccatori in quel momento così intimo e speciale siamo lì con voi (con anima e cuore, s’intende).

Noi truccatori proviamo ad essere i vostri alleati, coloro che vi sostengono e che vi svelano segreti (ma non possiamo fare miracoli) per apparire così come voi volete. 

E quindi ecco il primo segreto: le nostre mani sono abituate a dosare grammi e sfumature e a seguire geometrie, ma voi quando siete sole solette (adoro!) e vi truccate, non sperimentate, non esagerate, non calcate troppo la mano, perché il make-up è creatività, ma è anche e soprattutto precisione.

Quindi: fate meno, mettete meno, altrimenti sul serio sarà meglio essere miopi!

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Giustizia per Emanuele Scieri

Il paracadutista siracusano è stato trovato morto nella caserma di Pisa nel 1999. Ora si cerca di ricostruire quanto successo

Il sistema Montante

L'arresto di Antonello Montante ha scoperchiato un sistema di potere che tocca politica, forze dell'ordine, mafia e imprenditoria

Infrastrutture, Sicilia spezzata

Frane, autostrade a una carreggiata, statali interrotte. Viaggio in uno dei principali fattori del mancato sviluppo della Sicilia

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×