Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Sicilia

Whatsapp in Sicily, ecco gli eventi per il fine settimana
Tra degustazioni, vino e la mostra di Banksy a Palermo

Una selezione di appuntamenti per il secondo weekend d'ottobre. Occasioni ideali per fare una gita fuori porta e godere delle tradizioni e delle bellezze naturali e culturali dell'isola

Redazione

Non avete ancora deciso cosa fare questo fine settimana? Eccovi una lista di suggerimenti in giro per la Sicilia, tra arte, buon cibo e natura.

Giornate internazionali di studi La Donna e L'Arte
Catania - 9 e 10 ottobre 2020
Via Etnea, 8, sala pinacoteca

Nei locali del Museo diocesano di Catania, si tiene il convegno internazionale La Donna e L’Arte che ha lo scopo, come spiega Paolo Dinaro, studente della Magistrale in Storia dell’Arte dell'ateneo di Catania, di valorizzare lo studio di genere in particolar modo quello riguardante le donne artiste nelle diverse epoche storiche.
Il convegno sarà presentato dal noto critico d'arte Alfio Nicotra. Seguiranno i saluti di Alfio Signorelli, presidente della Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale.
Per prenotazioni: mandare una mail all’indirizzo museo@museodiocesanocatania.com o chiamare al numero 095 281635. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Ritratto di ignoto. L'artista chiamato Banksy
Palermo - dal 7 Ottobre 2020 al 17 Gennaio 2021
Loggiato di San Bartolomeo - Palazzo Trinacria

Ritratto di ignoto. L'artista chiamato Banksy è il titolo della prima mostra in Sicilia interamente dedicata al genio di Banksy. Sono presenti oltre cento pezzi d’autore. La mostra è stata il prodotto della sinergia di più forze tra cui MetaMorfosi, Fondazione Sant’Elia e Fondazione Pietro Barbaro e con il patrocinio del Comune di Palermo. Un appuntamento indimenticabile alla scoperta di uno degli artisti contemporanei più famosi e apprezzati.
Per informazioni, clicca qui.

Vendemmia Day 2020
Trecastagni - 11 ottobre 2020

Le Cantine di Nessuno aprono le porte nel periodo più interessante dell'anno per gli amanti del vino. Previste visite al monte Ilice, brindisi e brunch con degustazioni.
Per informazioni su costi e prenotazioni, clicca qui

Cibo e Territorio
Tortorici (Me) - 10 e 11 Ottobre 2020
Aula consiliare Giovanni Paolo II e Vallone Calagna

Il suggestivo borgo di Tortorici ospita la quarta edizione di Cibo e Territorio. L'evento prevede una tavola rotonda sul tema della nocciola dei Nebrodi e delle produzioni locali agricole, casearie e zootecniche. Successivamente si svolgerà una passeggiata ecologica lungo la riserva naturale Vallone Calcagna, località Padara e San Basilio. Previste degustazioni di prodotti tipici locali.
Per informazioni, clicca qui

Festa della Mandorla e del Nero d'Avola
Avola (Sr) - 10 e 11 ottobre 2020
Centro culturale giovanile Falcone Borsellino

Torna l'attesissima festa della Mandorla e del Nero d'Avola, presso il centro culturale giovanile Falcone Borsellino. L'edizione di quest'anno - la quarta - ha in programma show cooking e degustazioni a tema. Due giornate dedicate alle eccellenze gastronomiche avolesi, e come tema centrale la tutela e valorizzazione dei prodotti locali, una ricchezza dal valore inestimabile. Prenotazione obbligatoria (tel. 3392619591 - sviluppo.economico@comune.avola.sr).
Per informazioni, clicca qui.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Giustizia per Emanuele Scieri

Il paracadutista siracusano è stato trovato morto nella caserma di Pisa nel 1999. Ora si cerca di ricostruire quanto successo

Il sistema Montante

L'arresto di Antonello Montante ha scoperchiato un sistema di potere che tocca politica, forze dell'ordine, mafia e imprenditoria

Infrastrutture, Sicilia spezzata

Frane, autostrade a una carreggiata, statali interrotte. Viaggio in uno dei principali fattori del mancato sviluppo della Sicilia

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×