Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Sicilia

Brucoli, sequestrati 1.200 ricci di mare

Redazione

Nel corso della mattinata, un’unità navale della capitaneria di porto-guardia costiera di Augusta ha intercettato, nelle acque antistanti la località Brucoli del Comune di Augusta, un’imbarcazione i cui occupanti erano reduci da una battuta di pesca di frodo di un notevole quantitativo di ricci di mare, circa 1.200. 

All’intimazione dell’alt da parte dei militari, i pescatori di frodo hanno continuato a navigare rigettando in mare gli echinodermi, e arrivando a terra in tutt’altra zona, allo scopo di sottrarsi al controllo e all’identificazione. La motovedetta ha quindi seguito l’imbarcazione e, nel punto in cui ha preso terra, sono sopraggiunte due pattuglie sempre della guardia costiera allertate. 

All’intimazione di consegnare gli attrezzi utilizzati per l’illegittima pesca, costituiti da bombole e da mute da sub, i soggetti sottoposti a controllo hanno reagito in maniera esagitata, rifiutandosi di consegnare quanto richiesto. È stato quindi chiesto l’intervento di una pattuglia del commissariato di polizia di Augusta, che è prontamente intervenuta, e anche agli agenti i trasgressori hanno opposto il medesimo rifiuto. Costoro, già noti e non locali, sono quindi stati scortati sia dalle pattuglie della guardia costiera, che dalla pattuglia della polizia, presso il commissariato di Augusta. 

Si è proceduto alla comminazione di una sanzione amministrativa pari a circa 1.500 euro, al sequestro delle bombole e delle mute da sub, alla denuncia all’autorità giudiziaria per l’ipotesi di reato di resistenza a pubblici ufficiali, e all’avvio del procedimento volto all’irrogazione di una misura di prevenzione. 

(Fonte: Capitaneria di porto-guardia costiera di Augusta)

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Giustizia per Emanuele Scieri

Il paracadutista siracusano è stato trovato morto nella caserma di Pisa nel 1999. Ora si cerca di ricostruire quanto successo

Il sistema Montante

L'arresto di Antonello Montante ha scoperchiato un sistema di potere che tocca politica, forze dell'ordine, mafia e imprenditoria

Infrastrutture, Sicilia spezzata

Frane, autostrade a una carreggiata, statali interrotte. Viaggio in uno dei principali fattori del mancato sviluppo della Sicilia

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews