Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Sicilia

Ocean Viking chiede evacuazione di 44 migranti
«Minacciano atti autolesionistici, situazione tesa»

La permanenza in mare da giorni e le mancate risposte dei governi stanno portando i naufraghi a bordo della nave dell'ong Sos Mediterranée all'esasperazione. Il tweet del dem Matteo Orfini: «Ministra Lamorgese non faccia come Salvini»

Simone Olivelli

«Non abbiamo ricevuto risposta dalle autorità alla richiesta di evacuazione medica urgente inoltrata tre ore fa. La tensione e l'ansia a bordo sono su livelli senza precedenti». Questo il testo dell'ultimo messaggio lanciato dal personale di bordo della Ocean Viking, la nave dell'ong Sos Mediterranée, in mare davanti alla costa meridionale della Sicilia con a bordo 180 migranti.

L'organizzazione non governativa, che di recente è tornata a operare nel Mediterraneo, chiede l'evacuazione medica di 44 persone. «Sono in stato di disagio mentale acuto, minacciano atti autolesionistici e violenti, esprimono intenti suicidari», ha sottolineato il personale. I naufraghi a bordo sono stati salvati in più interventi. Uno di loro avrebbe tentato il suicidio, mentre altri hanno già dichiarato di non sopportare più la permanenza in mare. 

Il tema degli sbarchi nei mesi scorsi ha toccato la politica dei governi - tanto quello nazionale quanto quello regionale - per l'intreccio potenziale con l'emergenza Covid. Ad aprile da Roma è stata presa la decisione per cui, finché vigerà l'emergenza sanitaria nazionale, i porti italiani non possono essere considerati sicuri. Da Palermo, invece, il presidente della Regione Nello Musumeci a più riprese, e fino ai giorni scorsi, ha ribadito l'esigenza di fare sì che i migranti trascorrino la quarantena a bordo delle navi. «L'Italia dopo giorni di attesa nega un porto alla Ocean Viking. Ministro Lamorgese, la smetta di agire come Salvini. Ministri del Pd vi prego: ogni tanto fatela una battaglia. Abbiamo fatto questo governo chiedendo discontinuità. Spetta a noi realizzarla», ha scritto Matteo Orfini (Pd) su Twitter.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Giustizia per Emanuele Scieri

Il paracadutista siracusano è stato trovato morto nella caserma di Pisa nel 1999. Ora si cerca di ricostruire quanto successo

Il sistema Montante

L'arresto di Antonello Montante ha scoperchiato un sistema di potere che tocca politica, forze dell'ordine, mafia e imprenditoria

Infrastrutture, Sicilia spezzata

Frane, autostrade a una carreggiata, statali interrotte. Viaggio in uno dei principali fattori del mancato sviluppo della Sicilia

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews