Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Sicilia

Santa Croce Camerina, rissa tra zio e nipote

Redazione

Foto di: Marta Silvestre

Foto di: Marta Silvestre

A fare da sfondo all’intervento svolto sabato mattina dai Carabinieri della Stazione di S. Croce Camerina è una proprietà immobiliare in Contrada Sottano, dove vivono uno zio ed un nipote, proprietari di due diverse unità abitative.

Tra i due non è mai scorso buon sangue e la quarantena altro non ha fatto che inasprire i loro rapporti di vicinato, già incrinati per questioni relative all’eredità di quelle abitazioni che ora occupano entrambi. E la lite di sabato è stata tale da dover richiedere l’intervento dei Carabinieri della locale Stazione.

I militari, intervenuti presso le abitazioni dei due parenti, hanno appurato che entrambi si fossero minacciati a vicenda e, dopo aver calmato gli animi, hanno proceduto a ritirare cautelativamente le armi in regolare possesso dello zio, e a sequestrare la pistola a salve ed una carabina ad aria compressa del nipote per verificare se sulle stesse fossero state apportate eventuali modifiche.

L’episodio è uno dei tanti che ultimamente le pattuglie si trovano ad affrontare quando sono chiamate ad intervenire per liti in famiglia ed il ritiro delle armi è uno strumento procedurale che serve a scongiurare l’utilizzo improprio e pericolosissimo delle stesse.

Ai Carabinieri spetta il difficile compito di rasserenare gli animi e riportare alla calma i contendenti che, spesso per futili motivi, perdono il lume della ragione. Le Centrali Operative che ricevono le richieste di intervento, tramite il numero di emergenza 112, hanno il delicatissimo e fondamentale compito di “inquadrare” la situazione e gli eventuali rischi al fine di inviare e coordinare le pattuglie durante gli interventi.

(Fonte: Comando provinciale dei carabinieri di Ragusa)

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Infrastrutture, Sicilia spezzata

Frane, autostrade a una carreggiata, statali interrotte. Viaggio in uno dei principali fattori del mancato sviluppo della Sicilia

Giustizia per Emanuele Scieri

Il paracadutista siracusano è stato trovato morto nella caserma di Pisa nel 1999. Ora si cerca di ricostruire quanto successo

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

MeridioKids, la rubrica per i più piccoli

Un modo per creare comunità in questo periodo senza socialità. Nasce per questo MeridioKids, la rubrica di MeridioNews pensata per la quarantena di grandi e piccini. Istruttori di discipline sportive, artisti, disegnatori, animatori, pasticceri, maghi. A ognuno abbiamo chiesto di pensare un'attività o un gioco ...

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews