Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Sicilia

Idee su come trascorrere il fine settimana in Sicilia
Tanto spazio a musei e alle escursioni all'aria aperta

Sono tante le proposte culturali e ricreative in giro per l'isola. Ecco una lunga lista di suggerimenti divisi per provincia per chi è interessato a trovare qualcosa da fare nel weekend

Concetta Purrazza

Indecisi su cosa fare nel weekend? Qui troverete una lista con gli appuntamenti più interessanti in giro per la Sicilia

Agrigento. Cultura, gite all’aria aperta e divertimento. Sono gli ingredienti per un fine settimana all’insegna del relax. Mario Tozzi farà tappa, domani alle 21, nella suggestiva Valle dei Tempi per presentare il suo nuovo libro L’Italia intatta. In scena al teatro della Posta Vecchia, lo spettacolo Un caffè con Pirandello. Telescopi puntati sulla Luna alla scoperta dei suoi segreti: appuntamento stasera alle 20 al planetario di Agrigento. In occasione della Notte europea dei musei, il Museo Diffuso dei 5 sensi di Sciacca propone percorsi sensoriali e creativi. E sempre, nell’ambito della manifestazione, la necropoli di Sant’Angelo Muxaro ospiterà il concerto per pistar e sitar indiano di Richy Ragusa. Per gli appassionati della natura, in programma due eventi: il tour artistico e urbano alla scoperta di Favara e il trekking a Rocca Ficuzza e Cozzo Ciccirata. Domani, giornata delle Oasi WWF, la riserva naturale di Torre Salsa a Siculiana apre ai visitatori.

Caltanissetta. Le storiche tenute Lombardo apriranno al pubblico, domani alle 11,30, con una serie di eventi: visite guidate, degustazioni di vini e pranzo all’aperto. Per la Notte europea dei musei, il polo archeologico di Gela aprirà le porte ai visitatori. In programma visite guidate serali e la suggestiva rappresentazione teatrale dedicata al culto della dea Demetra.

Catania. Nel weekend si rinnova l’appuntamento con l’Umbertata, evento cittadino dove la solidarietà, l’accoglienza, la lotta alla corruzione si mescolano a musica, danza, sport, arte. Tema di quest’anno: la speranza. Ospite d’eccezione: don Luigi Ciotti. Officine culturali, propone nella Notte europea dei musei, visite guidate serali al Monastero dei Benedettini, all’Orto Botanico e al Museo di Archeologia. Esperienze sensoriali, invece, per i visitatori del Polo Tattile Multimediale. Illusionismo, acrobazie, musica, e letteratura sono invece gli ingredienti della performance L’uomo calamita, in anteprima stasera alle 21 al centro Zo. Tiziana Francesca Vaccaro rende omaggio a Rosa Balistreri con lo spettacolo Terra di Rosa in scena al teatro Del Canovaccio. Claudio Fava presenterà al teatro Macchiavelli Il sistema Montante. Il passato medievale del capoluogo etneo è invece il filo conduttore del tour Catania medievale, previsto per domani. Per gli appassionati del mare, appuntamento domani con l’escursione in barca a vela nella Riserva dei Ciclopi e la festa del mare a Santa Maria La Scala. Nel fine settimana, il borgo di Aci Bonaccorsi si preparerà ad accogliere la seconda edizione della Sagra del Cannolo. Infine, doppio appuntamento musicale al Ma con il concerto di Christian Fennesz, domani alle 21, e l’esibizione per fisarmonica e sassofono del duo jazz Carmine Ioanna e Francesco Bearzatti stasera alle 21.

Enna. Nel weekend, in occasione della Giornata europea dei musei, in programma visite guidate tra Enna e Calascibetta alla scoperta del Villaggio Bizantino, Palazzo Varisano, Rocca di Cerere e Castello di Lombardia. S’intitola Pane e Olio l’esilarante spettacolo di Rocco Papaleo e Rita Marcotulli, in scena stasera al Garibaldi. Per una gita fuori porta domenicale, da segnare in agenda: il trekking urbano alla scoperta di Calascibetta tra necropoli, tradizioni culinari e asinelli e l’escursione naturalistica alla Riserva orientata di lago Sartori nel cuore di Troina.

Messina. Il Parco Archeologico Naxos Taormina partecipa alla giornata internazionale dei musei con una serie di eventi: visite alla sezione di archeologia marina, laboratorio didattico di archeologia navale per bambini e reading di poesie di Giacomo Leopardi. Gli spettatori saranno i protagonisti-commensali della pièce La cena in scena al Vittorio Emanuele. C’è invece tempo fino al 16 giugno per visitare la Casa delle Farfalle a Milazzo. Torna a Capo d’Orlando, la nuova edizione di Little Sicily, rassegna che omaggia le eccellenze siciliane, quest’anno dedicata al giornalista Sergio Granata, scomparso nei giorni scorsi.

Palermo. Il nuovo fine settimana si apre all’insegna dei sapori della tradizione: arriva il weekend del pane cunzato. Villa Zito, Palazzo Branciforte, la GAM, Salinas aderiscono alla Notte dei musei 2019 e restano aperti al pubblico fino alle 23 con ingresso gratuito. Visite notturne anche alla Casa museo stanze del Genio, al Museo geologico Gemmellaro con laboratori per bambini, a Palazzo Asmundo e al Museo antica Ditta Tutone Anice Unico. Moda e natura saranno i temi dell’evento Influence of Art on fashion in programma stasera alle 19 allo Spasimo. In programma un magico concerto tra le maestose sughere del bosco di Guarnieri, al tramonto e sotto il caldo sole di domenica, sulle note di arpa e violino. S’intitola invece Fedro lo spettacolo ironico in versi siciliani di Sofia Muscato in scena stasera e domani alle 21 al Ditirammu. Sul palcoscenico del teatro S. Eugenio debutta Infernu di Dante Alighieri per la regia di Berta Ceglie, tradotto in siciliano. Tanti gli eventi musicali: Noir Col in concerto alla libreria Mondadori, stasera alle 19,30; l’esibizione di Mario Merz Prize al Museo Salinas, domani alle 18; live della band rap Colle Der Fomento, stasera alle 19.30 al teatro mediterraneo Occupato. Per gli amanti dell’arte in programma alla la Casa delle Farfalle gli scatti di Ferdinando Scianna. Da visitare anche la mostra su Leonardo Da Vinci. Per chi alla città preferisce la natura c’è la suggestiva escursione all’Arco Azzurro a Bagheria, la passeggiata naturalistica nella riserva naturale di Monte Pellegrino, e l’escursione nella riserva di Capo Rama, domenica in occasione della giornata delle oasi.

Ragusa. Vittoria ospita due eventi interessanti: MedinFood, salone del gusto siciliano, tra degustazioni e show cooking, e Scenica, festival di teatro, circo, musica e danza. In scena al Garibaldi di Modica, lo spettacolo Novecento di Alessandro Baricco per la regia di Giovanni Spadola. Ciaotrekking propone due eventi suggestivi: luna piena a Cava d’Ispica stasera alle 19,30 e l’escursione alle scoperta delle colline iblee, domani alle 9. Nella notte dei musei, la città di Modica rende omaggio al poeta Salvatore Quasimodo con visite guidate, cortometraggi, mostre e incontri culturali. Per l’occasione, aprirà al pubblico la Villa ottocentesca Spazzaforno.

Siracusa. La Galleria civica Montevergini e il Castello Maniace, nella notte dei musei, apriranno le porte ai visitatori con iniziative e ricostruzioni in 3d. A Noto torna l’atteso appuntamento con l’Infiorata tra mostre, musica ed eventi. Weekend nel segno dell’arte con la mostra multimediale Archimede a Siracusa, l’esposizione Ciclopica: la grande scultura internazionale Da Rodin a Giacometti e la Crocifissione di Sant’Andrea di Caravaggio.

Trapani. Siete pronti a immergervi nel Medioevo? Appuntamento a Castelvetrano con il Corteo Storico di Santa Rita Castelvetrano e della Nobiltà Castelvetranese. Domenica, in occasione della festa delle oasi Wwf, in programma escursioni presso la riserva naturale Lago Preola e Gorghi Tondi e tour in bicicletta lungo le Saline di Trapani e Paceco. Naso all’insù a San Vito Lo Capo dove nel weekend torna il festival degli aquiloni. Arriva a Marsala il festival 38esimo Parallelo, dedicato alla cultura e ai vini. Per chi ama la natura, I sentieri di Gù propone per domani alle 9.30, un’emozionante escursione su Monte Finestrelle tra valli, boschi e tracce preistoriche.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Il sistema Montante

L'arresto di Antonello Montante ha scoperchiato un sistema di potere che tocca politica, forze dell'ordine, mafia e imprenditoria

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Giustizia per Emanuele Scieri

Il paracadutista siracusano è stato trovato morto nella caserma di Pisa nel 1999. Ora si cerca di ricostruire quanto successo

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Infrastrutture, Sicilia spezzata

Frane, autostrade a una carreggiata, statali interrotte. Viaggio in uno dei principali fattori del mancato sviluppo della Sicilia

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×