Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Sicilia

Gli eventi del weekend in giro per la Sicilia
Sagre, escursioni, teatro e antiche tradizioni

Moltissimi appuntamenti con il teatro, incontri con autori e attività per bambini. In diversi paesi iIl fine settimana è caratterizzato dagli eventi in occasione della festa di San Giuseppe, occasione per degustazioni e sfilate

Concetta Purrazza

Foto di: Parco Archeologico Valle dei Templi

Foto di: Parco Archeologico Valle dei Templi

Siete alla ricerca di consigli per il fine settimana? Qui, una lista con i migliori eventi in giro per la Sicilia.

Agrigento - Il Parco archeologico della Valle dei Templi e il Museo Pietro Griffo, promuovono Culture for kids. Land art, percorsi creativi dedicati ai bambini. Prossimo appuntamento domenica alle 15.30. Al Parco giochi Giganti Park arriva, il Dinosauro T-Rex show, lo spettacolo con il più grande predatore della storia. Fino al 27 aprile sarà possibile visitare presso lo Spazio Espositivo Francesco Siracusa, la mostra fotografica Prospettive urbane di Marco Patassini: venti scatti in bianco e nero con elementi urbani, che fanno da cornice alla figura umana. Il giornalista Alan David Scifo presenterà, domani alle 19 al Circolo Empedocle, il suo libro Sud del Sud, inchieste locali sull’emigrazione e la mafia. In scena al Teatro Pirandello Shakespeare vs Cervantes- la Volpe e il Leone, duello intellettuale tra scrittori, diretto da Stefano Reali. Tutto pronto per l’apertura del primo Planetario della provincia, domani alle 11 in contrada Borsellino a Joppolo Giancaxio.

Caltanissetta - Le donne sono le protagonisti delle due esposizioni fotografiche in mostra al centro d’arte contemporanea. Si inaugura sabato alle 17.30 nei locali della Banca sicana, la personale di Francesco Toraldo I miei colori per la Sicilia. Un atto d’amore alla Trinacria tradotto in forme e colori.

Catania - Capacità deduttiva, gioco di squadra e doti investigative sono i requisiti per risolvere il mistero del Sigillo spezzato, domani a partire dalle 19.30 al Monastero dei Benedettini: attraverso una serie d’indizi, i giocatori dovranno cimentarsi in un’indagine, ripercorrendo le storie di monaci e uomini illustri. Mazzarrona è il titolo del nuovissimo romanzo della scrittrice siciliana Veronica Tomassini che presenterà, domenica alle 19 presso la libreria Prampolini. Numerosi gli eventi per gli amanti del teatro. Elio Gimbo e Gianni Scuto, portano in scena alla Fabbricateatro-Sala Giuseppe Di Martino, Il caso K, tratto dal Processo e Lettere al padre di Franz Kafka. Al Musco torna lo spettacolo di Luigi Pirandello Il berretto a sonagli, mentre al Verga debuttano I miserabili. Sul palco della Sala Chaplin arriva Filumena Marturano, commedia sul tema dei figli illegittimi. Si danza a Scenario pubblico con la performanceTime Takes The Time Time Takes. Un viaggio tra ritmo e musica come forze creatrici del movimento. Carlo Buccirosso è il protagonista della nuova commedia Colpo di scena, su palco del Teatro Abc. Per gli amanti della musica appuntamento sabato alle 22.30 al Centro Zo, con la band Mòn che presenterà il loro nuovo album Guadalupe. In mostra presso la galleria KōArt unconventional place, s’inaugura, Futura, mostra personale del toscano Lorenzo Pacini. Il Museo civico Castello Ursino ospita la mostra fotografica Etna Patrimonio Unesco di Antonio Parrinello. Tra le attività pensate per i bambini: Alla bottega del vasaio con papà, laboratorio ludico-didattico dedicato alla Festa del Papà; domenica alle 10.30 al museo di archeologia dell’Università, Il mio papà è rock alla Libreria Libò; sabato alle 10.30 e Alberi e falegnameria; sabato alle 18 Sharing Sicily propone un sabato alternativo con l’escursione ai Monti Rossi sulle tracce dell’eruzione del 1669.

Enna - A Valguarnera Caropepe si rinnova l’appuntamento con la tradizione: tornano gli attesi festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Le tavole, uniche nel suo genere in tutta la Sicilia, vengono allestite alla vigilia delle celebrazioni dai fedeli per grazia ricevuta. Momenti culminanti: il rito dell’azena (cena, nrd) e la marcia del Chichirichi. Simurgh è il titolo della performance di musica e danza mistica persiana, in programma domani sera alle 20 allo Spazio per Enna.

Messina - In scena al Vittorio Emanuele Giulietta e Romeo, balletto in due atti liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare. Il Sant’Agata Rock Contest, manifestazione musicale atta alla promozione di Rock Band, sbarca a Sant’Agata di Militello. La casa delle farfalle fa tappa a Milazzo. Inaugurazione domani alle 10 presso il San Basilio Parco Natura.

Palermo - Sanlorenzo mercato celebra i suoi tre anni con la festa della birra artigianale e delle migliori carni locali al barbecue. Terradamare propone, per domani alle 21, la notte al teatro dei Pupi siciliani Argento. Fino al 6 aprile, Palazzo Riso ospiterà la Casa delle Farfalle. Telescopi puntati verso la luna: in arrivo per tutto il weekend le serate astronomiche al Planetario dedicate all’astro, l’evento include spettacolo planetario e laboratori per bambini. Promofestival organizza nel fine settimana visite guidate a Palazzo Chiaramonte-Steri alle carceri dell’inquisizione e alla scoperta della Vucciria di Renato Guttuso. Domenica, doppio appuntamento con Tacus Arte che propone due eventi interessanti: tour a Villa Niscemi, location del Gattopardo e la visita guidata al giardino iniziatico di Villa Giulia tra simbolismo e architettura esoterica.Sabato alle 10, visita guidata alla scoperta dell'antico maniero di Maredolce, alle pendici di Monte Grifone, costruito durante il governo dell’emiro Ja’Far II. In scena al Teatro Ditirammu, il monologo Soda caustica o del punto di vista con Sabrina Petyx, protagonista una donna intrappolata dentro schemi prefissati. Il duello alcomico debutta al Massimo. Sul palcoscenico del Teatro Mediterraneo Occupato arriva Il coro di Babele, storia di chi ha lasciato una casa per cercarne un’altra. Per chi ama la musica, due eventi da segnare in agenda: le sinfonie di Bach, Mozart e Sostakovic al Politeama e il concerto jazz di Anna Bonomolo, sabato alle 21.30 allo Spasimo. Tra gli eventi pensati per i più piccoli: la visita animata al museo zoologico alla scoperta del mondo degli animali, domenica alle 11 e 12, laboratorio fotografico ai Cantieri alle Zisa, sabato alle 16, laboratorio di orticultura urbana sulle casette e mangiatoie per uccelli e insetti, sabato alle 16.30 alle libreria Dudi, laboratorio di giardinaggio e merenda con Harry Potter alla libreria Carabà, sabato a partire dalle 16, spettacolo di bolle a Le Giuggiole, domenica alle 11. 

Ragusa - Tre donne, tre storie accomunate dalla violenza di genere sono le protagoniste della pièce Mi chiamo Agata, in scena al Piccolo Teatro del Mercato. Nel weekend, il borgo marinaro di Donnalucata celebra la festa di San Giuseppe con la Sagra della seppia. In programma cooking show, sfilate di carretti siciliani e tanto altro. Nell’ambito dei festeggiamenti, l’associazione A nisciuta organizza un tour a Donnalucata, Punta Secca e nei luoghi del Commissario Montalbano. Sul palcoscenico del Teatro Garibaldi di Modica debuttano I promessi sposi, domenica alle 17.30.

Siracusa - Una città perduta nella notte dei tempi tra natura rigogliosa e sabbie dorate: Sharing Sicily organizza un viaggio emozionante alla scoperta della riserva di Vendicari tra fenicotteri, catacombe e necropoli bizantine. Etnattiva propone, per domenica alle 9, un’escursione a Cavagrande del Cassibile. Lungo il sentiero Carrubella i partecipanti verranno guidati alla scoperta dell’Uruvu Tunnu, siggestiva piscina naturale.

Trapani - Zaino in spalla: arriva per gli amanti della natura, l’escursione al Parco della Misericordia di Valderice. A Salemi, torna la festa di San Giuseppe, dedicata alle tradizioni locali. Per l’occasione, sarà inaugurato L’Ecomuseo del Pane e del Grano. I festeggiamenti di San Giuseppe animeranno le Egadi. Momenti clou della manifestazione: il rito dell’Alloggiate e le tuppuliate.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Giustizia per Emanuele Scieri

Il paracadutista siracusano è stato trovato morto nella caserma di Pisa nel 1999. Ora si cerca di ricostruire quanto successo

Il sistema Montante

L'arresto di Antonello Montante ha scoperchiato un sistema di potere che tocca politica, forze dell'ordine, mafia e imprenditoria

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Infrastrutture, Sicilia spezzata

Frane, autostrade a una carreggiata, statali interrotte. Viaggio in uno dei principali fattori del mancato sviluppo della Sicilia

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×