Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Sicilia

Eventi per l'ultimo fine settimana di agosto in Sicilia
Spunti culturali, escursioni notturne, musica e cibo

Tra oggi e domani sono tanti gli appuntamenti in giro per l'Isola che consentiranno di trascorrere alcune ore in relax. Come di consueto ecco i consigli di MeridioNews suddivisi per provincia

Concetta Purrazza

Non sapete ancora cosa fare per questo ultimo fine settimana di agosto? Ecco gli appuntamenti da segnare in agenda.

Palermo. Per il ciclo A spasso con Luigi Natoli, la rassegna di percorsi ispirati ai romanzi del celebre scrittore palermitano, l’associazione tacus, organizza per oggi alle 20:45 una passeggiata letteraria nel capoluogo palermitano per raccontare storie di donne tratte dai suoi romanzi. Stasera nel segno della musica jazz al museo archeologico Antonio Salinas. Il duo Rouge et noir proporrà musiche di Frank Sinatra, Michael Bublè, Lugi Tengo e Mina. Da Bach a Brahms: la pianista palermitana Alice Di Piazza torna ad esibirsi a Palazzo Chiaramonte Steri stasera alle 21. Caccia al tesoro e laboratori creativi: l’orto botanico di Palermo ospita il secondo appuntamento del Family Day. Bambini e genitori potranno partecipare a divertenti attività organizzate in occasione della biennale d’arte nomade Manifesta 12. Nel weekend, il piccolo borgo di Raffo, nel comune di Petralia Soprana, organizza la 28esima Sagra del sale. La manifestazione dedicata al salgemma sarà l’occasione per conoscere un’antica tradizione locale. Visite guidate, mostre, esposizioni, animeranno l’evento. Spazio anche alla musica con il concerto, stasera alle 22, dei Malarazza 100% Terrone, mentre domenica alle 18,30 Mario Incudine proporrà lo spettacolo Cuntu e ruCuntu. Natura, arte e musica: torna a Cefalù l’atteso appuntamento con il Camp@rt festival. Ospiti d’eccezione Fabrizio De Santis, Amstra, Nunzio Borino e tanti altri. Per gli amanti del gispy jazz, c’è in programma la settima edizione del Jazz Manouche. La musica risuonerà per le vie di Petralia Sottana durante il fine settimana. Si conclude stasera, l’ottava edizione di Notti clandestine, kermesse dedicata al cinema, nel suggestivo scenario del centro storico di Termini Imerese. Spazio alla musica con un omaggio ai Pink Floyd con gli Alan’s Breakfast. Domenica, invece, l’associazione Vivi le Madonie organizza una suggestiva escursione a Piano Battaglia tra fiumi e boschi con degustazioni di prodotti locali.

Agrigento. La musica di Rosa Balistreri sarà la protagonista dell’ultimo evento in calendario al giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento. La vita della cantautrice sarà raccontata, oggi alle 20, dalla pièce di Debora Troìa attraverso i canti della tradizione popolare siciliana con la partecipazione straordinaria di Tobia Vaccaro, storico chitarrista della Balistreri. Promuovere e riqualificare il centro storico di Sciacca attraverso l’arte è l’obiettivo della sesta edizione di Ritrovarsi- festival d’arte contemporanea. Le opere installate tra vicoli e cortili del quartiere storico di San Leonardo diventeranno un modo per riscoprire i luoghi. In programma sound art con Ivan Segreto, musica di Alessia Alagna, rassegna cinematografica su Buster Keaton e una speciale sulla street art con Marco Mondino, Mauro Filippi e Luisa Tuttolomondo, autori del libro Street Art in Sicilia. Musica, cibo e divertimento sono gli ingredienti della notte bianca aragonese, in programma stasera. A Gangi arriva la seconda edizione di Una montagna di luoghi. Spettacoli, concerti, presentazioni di libri, dibattiti con gli autori, laboratori per bambini e fotografia animeranno uno dei borghi più belli d’Italia. La terza edizione del Farm film festival approda alla Farm cultural park di Favara. Durante la rassegna internazionale dedicata al cinema, verranno proiettati 42 cortometraggi provenienti da tutto il mondo.

Trapani. Naso all’insù per ammirare la luna piena. L’associazione Oasi Zen organizza un trekking notturno per godere dei panorami al chiaro di luna su Cozzo Merio. Un percorso avventuroso alla scoperta di un luogo denominato il nido dell’aquila, ideale per praticare meditazione di gruppo. Fine settimana all’insegna del cinema: torna il Festival visioni notturne sostenibili tra Salemi e Gibellina, in occasione del 50esimo anniversario del terremoto del Belìce. In programma proiezioni di cortometraggi, documentari, incontri con gli autori e mostre fotografiche.

Messina. In occasione della rassegna Agosto in fiera, sbarca staserai alle 21,30 a Messina lo spettacolo Uno, nessuno e centomila di e con Enrico Lo Verso. L'attore propone un omaggio a Luigi Pirandello, attraverso l’adattamento teatrale del più celebre dei suoi romanzi. Per chi ama la natura, Discover Messina Sicily, propone un emozionante trekking alla scoperta delle isole Eolie. Fino al 29 agosto, la città di Giardini Naxos celebra la patrona Maria Santissima Raccomandata con la nuova edizione del Tantum Aurora festival. Fede, arte, musica e cultura allieteranno le vie del centro cittadino.

Catania. Durante il weekend torna nel capoluogo etneo, il doppio appuntamento con il tour notturno tra misteri, simboli e leggende. I visitatori verranno condotti attraverso un viaggio esoterico tra monumenti, palazzi e statue alla scoperta di una Catania poco conosciuta. Tra gli eventi pensati per i più piccoli, c’è in programma per domenica l’appuntamento al parco Etnavventura a Serra La Nave con le storie raccontate nel bosco. Questo pomeriggio invece, Sharing Sicily organizza un trekking sull’Etna al tramonto con visita alla suggestiva grotta della neve e meditazione. Anche quest'anno a Pedara si svolgerà la Notte delle note, festa della musica. Un evento per le vie del paese dove ogni anno si incontrano musicisti e band. Spazio anche alla pittura, scultura, artigianato, percorsi turistici, spettacoli e tanto altro.

Ragusa. A Scoglitti, ritorna nel fine settimana l’atteso appuntamento estivo con il tradizionale corteo di Re Cucco. Una parata di carri allegorici che sfilerà per le vie della città, con il consueto rogo finale del carro che, come da tradizione, incarna i mali della nostra società. Domenica, invece, Sharing Sicily propone un inedito trekking costiero nella riserva di Vendicari per esplorare le antiche latomie (cave di pietra, nrd) e l'area Archeologica di Eloro. Il tour si concluderà con un bagno in mare nella spiaggia dorata della Pizzuta.

Siracusa. Nella splendida cornice di piazza Duomo del capoluogo aretuseo, è in programma stasera alle 21,30 una serata danzante dedicata al tango. Anche quest’anno, il villaggio torre a Palazzolo Acreide torna ad ospitare una nuova edizione di Sincero festival. Un appuntamento autogestito ricco di numerosi eventi. A regalare musica e spettacoli un cast d’eccezione: Davide Di Rosolini, Chiara Effe, Max Liotta, Ennè, Banda agricola popolare e tanti altri. Il cantautore Francesco De Gregori si esibirà invece stasera sulla scalinata del Duomo di Noto alle 21,30.

Enna. Domenica, nel capoluogo ennese si scaldano i motori: arriva, per gli appassionati centauri, il motoraduno con tappa a Regalbuto. La musica jazz è al centro della seconda edizione di Garibaldi jazz street in programma a Piazza Armerina. Ospiti d’eccezione: Giovanni di Giacomo, Migrant music drums, Max Garrubba, Katy worker quartet, il trio Francesco Cusa e Africabrasil. Si rinnova, questo pomeriggio alle 18, nel centro storico di Cerami l’appuntamento con la tradizionale Sagra del cavatello e del peperone. Non mancheranno degustazioni e stand con prodotti artigianali. Spazio anche alla musica, animazione per bambini, mostre fotografiche.

Caltanissetta. Teatro, musica, danza e intrattenimento. Il cartellone degli eventi in programma per l’estate nissena, patrocinato dal Comune, è ricco di appuntamenti. Stasera alle 21, in piazzetta Maria Santissima della Provvidenza è previsto un concerto di musica anni sessanta e settanta. Domenica, invece, si balla in piazzetta della Repubblica a partire dalle 20.

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Il sistema Montante

L'arresto di Antonello Montante ha scoperchiato un sistema di potere che tocca politica, forze dell'ordine, mafia e imprenditoria

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Muos, l'eco mostro di Niscemi

Contro l'impianto della base Usa di Niscemi, da anni si battono comitati, associazioni e cittadini

Giustizia per Emanuele Scieri

Il paracadutista siracusano è stato trovato morto nella caserma di Pisa nel 1999. Ora si cerca di ricostruire quanto successo

Infrastrutture, Sicilia spezzata

Frane, autostrade a una carreggiata, statali interrotte. Viaggio in uno dei principali fattori del mancato sviluppo della Sicilia

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×