Eventi per l’ultimo fine settimana di agosto in Sicilia Spunti culturali, escursioni notturne, musica e cibo

Non sapete ancora cosa fare per questo ultimo fine settimana di agosto? Ecco gli appuntamenti da segnare in agenda.

Palermo. Per il ciclo A spasso con Luigi Natoli, la rassegna di percorsi ispirati ai romanzi del celebre scrittore palermitano, l’associazione tacus, organizza per oggi alle 20:45 una passeggiata letteraria nel capoluogo palermitano per raccontare storie di donne tratte dai suoi romanzi. Stasera nel segno della musica jazz al museo archeologico Antonio Salinas. Il duo Rouge et noir proporrà musiche di Frank Sinatra, Michael Bublè, Lugi Tengo e Mina. Da Bach a Brahms: la pianista palermitana Alice Di Piazza torna ad esibirsi a Palazzo Chiaramonte Steri stasera alle 21. Caccia al tesoro e laboratori creativi: l’orto botanico di Palermo ospita il secondo appuntamento del Family Day. Bambini e genitori potranno partecipare a divertenti attività organizzate in occasione della biennale d’arte nomade Manifesta 12. Nel weekend, il piccolo borgo di Raffo, nel comune di Petralia Soprana, organizza la 28esima Sagra del sale. La manifestazione dedicata al salgemma sarà l’occasione per conoscere un’antica tradizione locale. Visite guidate, mostre, esposizioni, animeranno l’evento. Spazio anche alla musica con il concerto, stasera alle 22, dei Malarazza 100% Terrone, mentre domenica alle 18,30 Mario Incudine proporrà lo spettacolo Cuntu e ruCuntu. Natura, arte e musica: torna a Cefalù l’atteso appuntamento con il Camp@rt festival. Ospiti d’eccezione Fabrizio De Santis, Amstra, Nunzio Borino e tanti altri. Per gli amanti del gispy jazz, c’è in programma la settima edizione del Jazz Manouche. La musica risuonerà per le vie di Petralia Sottana durante il fine settimana. Si conclude stasera, l’ottava edizione di Notti clandestine, kermesse dedicata al cinema, nel suggestivo scenario del centro storico di Termini Imerese. Spazio alla musica con un omaggio ai Pink Floyd con gli Alan’s Breakfast. Domenica, invece, l’associazione Vivi le Madonie organizza una suggestiva escursione a Piano Battaglia tra fiumi e boschi con degustazioni di prodotti locali.

Agrigento. La musica di Rosa Balistreri sarà la protagonista dell’ultimo evento in calendario al giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento. La vita della cantautrice sarà raccontata, oggi alle 20, dalla pièce di Debora Troìa attraverso i canti della tradizione popolare siciliana con la partecipazione straordinaria di Tobia Vaccaro, storico chitarrista della Balistreri. Promuovere e riqualificare il centro storico di Sciacca attraverso l’arte è l’obiettivo della sesta edizione di Ritrovarsi- festival d’arte contemporanea. Le opere installate tra vicoli e cortili del quartiere storico di San Leonardo diventeranno un modo per riscoprire i luoghi. In programma sound art con Ivan Segreto, musica di Alessia Alagna, rassegna cinematografica su Buster Keaton e una speciale sulla street art con Marco Mondino, Mauro Filippi e Luisa Tuttolomondo, autori del libro Street Art in Sicilia. Musica, cibo e divertimento sono gli ingredienti della notte bianca aragonese, in programma stasera. A Gangi arriva la seconda edizione di Una montagna di luoghi. Spettacoli, concerti, presentazioni di libri, dibattiti con gli autori, laboratori per bambini e fotografia animeranno uno dei borghi più belli d’Italia. La terza edizione del Farm film festival approda alla Farm cultural park di Favara. Durante la rassegna internazionale dedicata al cinema, verranno proiettati 42 cortometraggi provenienti da tutto il mondo.

Trapani. Naso all’insù per ammirare la luna piena. L’associazione Oasi Zen organizza un trekking notturno per godere dei panorami al chiaro di luna su Cozzo Merio. Un percorso avventuroso alla scoperta di un luogo denominato il nido dell’aquila, ideale per praticare meditazione di gruppo. Fine settimana all’insegna del cinema: torna il Festival visioni notturne sostenibili tra Salemi e Gibellina, in occasione del 50esimo anniversario del terremoto del Belìce. In programma proiezioni di cortometraggi, documentari, incontri con gli autori e mostre fotografiche.

Messina. In occasione della rassegna Agosto in fiera, sbarca staserai alle 21,30 a Messina lo spettacolo Uno, nessuno e centomila di e con Enrico Lo Verso. L’attore propone un omaggio a Luigi Pirandello, attraverso l’adattamento teatrale del più celebre dei suoi romanzi. Per chi ama la natura, Discover Messina Sicily, propone un emozionante trekking alla scoperta delle isole Eolie. Fino al 29 agosto, la città di Giardini Naxos celebra la patrona Maria Santissima Raccomandata con la nuova edizione del Tantum Aurora festival. Fede, arte, musica e cultura allieteranno le vie del centro cittadino.

Catania. Durante il weekend torna nel capoluogo etneo, il doppio appuntamento con il tour notturno tra misteri, simboli e leggende. I visitatori verranno condotti attraverso un viaggio esoterico tra monumenti, palazzi e statue alla scoperta di una Catania poco conosciuta. Tra gli eventi pensati per i più piccoli, c’è in programma per domenica l’appuntamento al parco Etnavventura a Serra La Nave con le storie raccontate nel bosco. Questo pomeriggio invece, Sharing Sicily organizza un trekking sull’Etna al tramonto con visita alla suggestiva grotta della neve e meditazione. Anche quest’anno a Pedara si svolgerà la Notte delle note, festa della musica. Un evento per le vie del paese dove ogni anno si incontrano musicisti e band. Spazio anche alla pittura, scultura, artigianato, percorsi turistici, spettacoli e tanto altro.

Ragusa. A Scoglitti, ritorna nel fine settimana l’atteso appuntamento estivo con il tradizionale corteo di Re Cucco. Una parata di carri allegorici che sfilerà per le vie della città, con il consueto rogo finale del carro che, come da tradizione, incarna i mali della nostra società. Domenica, invece, Sharing Sicily propone un inedito trekking costiero nella riserva di Vendicari per esplorare le antiche latomie (cave di pietra, nrd) e l’area Archeologica di Eloro. Il tour si concluderà con un bagno in mare nella spiaggia dorata della Pizzuta.

Siracusa. Nella splendida cornice di piazza Duomo del capoluogo aretuseo, è in programma stasera alle 21,30 una serata danzante dedicata al tango. Anche quest’anno, il villaggio torre a Palazzolo Acreide torna ad ospitare una nuova edizione di Sincero festival. Un appuntamento autogestito ricco di numerosi eventi. A regalare musica e spettacoli un cast d’eccezione: Davide Di Rosolini, Chiara Effe, Max Liotta, Ennè, Banda agricola popolare e tanti altri. Il cantautore Francesco De Gregori si esibirà invece stasera sulla scalinata del Duomo di Noto alle 21,30.

Enna. Domenica, nel capoluogo ennese si scaldano i motori: arriva, per gli appassionati centauri, il motoraduno con tappa a Regalbuto. La musica jazz è al centro della seconda edizione di Garibaldi jazz street in programma a Piazza Armerina. Ospiti d’eccezione: Giovanni di Giacomo, Migrant music drums, Max Garrubba, Katy worker quartet, il trio Francesco Cusa e Africabrasil. Si rinnova, questo pomeriggio alle 18, nel centro storico di Cerami l’appuntamento con la tradizionale Sagra del cavatello e del peperone. Non mancheranno degustazioni e stand con prodotti artigianali. Spazio anche alla musica, animazione per bambini, mostre fotografiche.

Caltanissetta. Teatro, musica, danza e intrattenimento. Il cartellone degli eventi in programma per l’estate nissena, patrocinato dal Comune, è ricco di appuntamenti. Stasera alle 21, in piazzetta Maria Santissima della Provvidenza è previsto un concerto di musica anni sessanta e settanta. Domenica, invece, si balla in piazzetta della Repubblica a partire dalle 20.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

La notizia della morte di Ubaldo Ferrini ha aperto nella mia mente una caterva di finestrelle come pop-up. Finestrelle alle quali non saprei neanche dare un ordine preciso. Ricordi forse anche sbagliati (chiedo ai lettori di correggermi ove sbagliassi), ma di una cosa sono certo: questi pop-up sono uniti da un filo conduttore a cavallo […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]