Cosa fare la notte e il giorno di Ferragosto in Sicilia Feste in spiaggia, concerti e grigliate all’aria aperta

Palermo. Tanti gli appuntamenti in città nella giornata di Ferragosto. La galleria d’arte moderna con la mostra personale L’essenziale verità delle cose del pittore siciliano Francesco Trombadori, il complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo (aperto dalle 10 alle 18) e lo Zac, all’interno dei cantieri culturali alla Zisa, (aperto dalle 9 alle 18, 30) con la mostra su migrazioni e diaspore dal titolo ReSignifications: The Black Mediterranean del premio Nobel e cittadino onorario della città Wole Soyinka. O ancora, le visite guidate, dalle 9.30 alle 17, alla scoperta del teatro Politeama e la performance musicale Uniti al teatro Ditirammu con Giuseppe Milici, Roberto Gervasi, Elisa e Giovanni Parinello. Le vie del centro storico di Petralia Sottana si animano con la musica folk, in occasione del festival delle tradizioni popolari. Si parte stasera con il concertone in piazza Umberto per ballare tutta la notte. Notte all’insegna della musica anche a Cefalù: oggi alle 21, sul lungomare Giardinia parte il Summer Breeze con concerti, dj set e spettacoli. Musica e concerti anche a Piano Battaglia sul monte Mufara: domani pomeriggio alle 18, Mario Crispi e l’ensemble Arenaria, si esibiscono in un viaggio tra le armonie del Mediterraneo. Indecisi tra mare e montagna? Perché non trascorrere il giorno di ferragosto al Rosamarina Lake di Caccamo tra pool party e live music? Aperitivo al tramonto, cena, party e bagno a mezzanotte è quello che propone il Sea Club di Terrasini. La notte tra il 14 e il 15 agosto, la rassegna Castelbuono jazz festival ospiterà il duo Giuseppe D’Urso trio e la soprano Laura Giordano. Per il giorno di Ferragosto, invece, apre il concerto Lucy Garcia, con la sua voce jazz. Per chi preferisce, invece, la musica elettronica l’appuntamento è stanotte con il concerto di Richie Hawtin sulla spiaggia Torre Conca di Pollina.

Catania. Prosegue, al Lido Azzurro, il 18esimo festival internazionale del tango di Sicilia con la notte di Ferragosto no limits aspettando l’alba in riva al mare. Dopo i fuochi d’artificio, l’esibizione dei ballerini di fama internazionale Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero. L’evento continua con la rassegna Tango&Barocco, dalle 17 alle 19, alla Terrazza dell’Hotel Royal in via Sangiuliano. E poi dalle 21 di nuovo in pista al Lido Azzurro con l’esibizione dei maestri Adrian Veredice e Alejandra Hobert. Dodici ore di musica no stop tra dancehall, rock, anni novanta nell’evento in programma al lido Le Capannine sul lungomare catanese. Ad animare la serata beach volley, bagno notturno, barbecue e fuochi d’artificio. Al Lido Bellatrix, l’arrivo di ferragosto si festeggia in maschera e pinne. Per gli amanti della natura c’è in programma l’escursione di ferragosto sull’Etna tra canaloni e Valle del Bove. Seguendo il canalone sabbioso della Montagnola si raggiunge la Valle con le colate laviche dell’eruzione del 1992. Infine, si risale percorrendo il bosco in direzione della sorgente degli Zappini. Per chi resta in città sono tanti i musei con offerte culturali interessanti. Il Castello Ursino, aperto dalle 9 alle 19, accoglie la mostra I tesori nascosti: Da Giotto a De Chirico mentre Palazzo della cultura, aperto dalle 10 alle 20, celebra attraverso 170 opere il percorso dell’artista Henri de Toulouse-Lautrec. Aperti anche i musei delle Ciminiere, del Cinema (dalle 10 alle 18), il museo Emilio Greco e la casa natale del musicista Vincenzo Bellini (entrambi dalle 9 alle 13).

Trapani. Mancano poche ore alla vigilia di Ferragosto e le spiagge trapanesi si preparano ad accogliere turisti e residenti. Sulla spiaggia di San Vito Lo Capo si attende il ferragosto tra sport, musica e animazione. Si balla tutta la notte a Torre Lupa di Marsala con bagno di mezzanotte e party a bordo piscina. Tante anche le iniziative nelle isole. La musica dei Macuccusonu animerà piazza Madrice di Favignana a partire dalle 22. Domani, invece,spazio alle tradizioni religiose con la Processione a mare. Anche a Marettimo e a Levanzo nel giorno di ferragosto si rinnova la tradizionale processione a mare. Se preferite la città, il capoluogo trapanese offre una serie di eventi. Il baglio Soria Firriato organizza nella notte più calda dell’estate, il barbecue di ferragosto con un menù realizzato dallo chef Andrea Macca. Sempre alla vigilia di ferragosto va in scena alle 21 al teatro Giuseppe di Stefano, la Traviata di Giuseppe Verdi. L’appuntamento con la cultura è domani al Museo regionale Agostino Pepoli, dalle 9 alle 12, con la personale di Salvatore Caputo Dal Mare, nel mare. Dialoghi equorei attraverso il tempo. Sempre domani alle 19 al teatro antico di Segesta l’attore e regista palermitano Vincenzo Pirrotta metterà in scena il reading Antigone, per la rassegna Calatafimi Segesta festival. Per gli appassionati delle gite fuori porta l’alternativa è l’escursione al parco Naturavventura Finestrelle a Santa Ninfa, prevista per domani alle 18.30. In programma percorsi notturni, cena, e osservazioni di pianeti e costellazioni.

Agrigento. Tutta la bellezza dei resti archeologici della Valle dei Templi svelata dal bagliore della luna e dalla luce delle speciali collane luminose in dotazione a ogni visitatore. È una delle iniziative di Coopculture pensate per Ferragosto. Luci in Valle, in programma alle 21, da l’opportunità di intraprendere un itinerario notturno dedicato alla mitologia e alla storia della Valle. Per i più temerari, invece, sono in programma percorsi sotterranei alla scoperta del parco archeologico con possibilità di degustazioni. Per la vigilia di Ferragosto, torna nella splendida cornice del Castello Incantato di Sciacca la serata tipica siciliana tra cena sotto gli ulivi, balli e musica folk siciliana. La musica è la protagonista del ferragosto di Lampedusa con il concerto dei Tre Terzi (Claudio Terzi, Ferdinando Moncada, Nicola Liuzzo, Diego Tarantino). La band presenta brani di Andata e ritorno, album che racchiude il tema del viaggio.

Messina. Nella città dello Stretto, il ferragosto entra nel vivo con la tradizionale processione della Vara dei Giganti, mitologici fondatori della città. La leggenda narra che Mata, figlia di un nobile messinese si fosse innamorata del guerriero saraceno Haasn Ibn-Hammar. Quest’ultimo per amore di Mata si sarebbe convertito al cristianesimo con il nome in Grifone e dalla loro unione sarebbero nati gli abitanti della città di Messina. Momento atteso della manifestazione è lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte. Boschi incontaminati e paesaggi mozzafiato: il ferragosto non è solo mare. Magma Excursions e Sabbia Lavica organizzano dal 14 al 15 agosto, una escursione sui monti Peloritani.

Ragusa. Stanotte, musica e divertimento al Laola beach a Marina di Ragusa con dj set di Marco Ingallinera e Luca Pedicone. Dodici ore di live music no stop per tutti i gusti. Domani sera alle 21.30, invece, torna in piazza Duomo a Chiaramonte Gulfi, la seconda edizione della Chiaranta, kermesse dedicata alla taranta. Ad animare la serata le sonorità mediterranee ed etnofolk dei Tiempu persu & Orchestra popolare.

Siracusa. Come da tradizione i lidi e le spiagge della provincia di Siracusa vengono presi d’assalto in attesa dell’arrivo del ferragosto. Vendicari, Calamosche, San Lorenzo, Fontane Bianche, Marzamemi, sono le località più gettonate. Per chi cerca una serata alternativa c’è il concerto di Deborah Iurato in occasione dell’ottava Sagra dell’arancino a Rosolini. Domani, invece, sul palco c’è Anna Tatangelo. Appuntamento con l’arte e la storia alla Galleria civica Montevergini che ospita la mostra multimediale Archimede a Siracusa. Sedici proiettori condurranno i visitatori in un viaggio nel tempo all’interno della città dove il grande scienziato ha vissuto. Siete tra chi passerà il ferragosto in città? Hermes Sicily organizza la visite guidate alla scoperta del centro storico di Ortigia. Il tour si snoda tra vicoli e viuzze e permette ai visitatori di conoscere il tempio di Apollo, la fontana di Artemide, la chiesa di Santa Lucia alla Badia e la fonte Aretusa.

Enna. Ferragosto all’insegna della cultura quello della Sicilia dell’entroterra. Per l’occasione, restano aperti dalle 9 alle 18, la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina e il parco archeologico di Morgantina ad Aidone. Stasera sempre a Piazza Armerina, la vigilia di ferragosto coincide con la conclusione della 63esima edizione del Palio dei Normanni, una delle rievocazioni storiche più importanti di tutta l’isola con oltre seicento figuranti. In programma stasera, la Giostra del saraceno in onore di Conte Ruggero e il corteo dei vincitori tra le vie della città. A Troina, invece, torna la grande musica d’autore con il concerto di Roberto Vecchioni previsto per questa sera; domani, invece, in programma l’esibizione dei Kunsertu.

Caltanissetta. Ferragosto alternativo per chi decide di passare le feste d’estate nel capoluogo nisseno. Italia Nostra, ente gestore della Riserva Capodarso e Valle dell’Imera meridionale organizza l’evento Ferragosto in Riserva. Lungo il corso del fiume Imera, tra le falde del monte Capodarso e del massiccio Sabucina, in un contesto archeologico e naturalistico mozzafiato, i partecipanti vivranno un’emozionante esperienza a contatto con natura. In programma per stasera la grigliata di ferragosto mentre, domani mattina, sono previste attività di birdwatching.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

La notizia della morte di Ubaldo Ferrini ha aperto nella mia mente una caterva di finestrelle come pop-up. Finestrelle alle quali non saprei neanche dare un ordine preciso. Ricordi forse anche sbagliati (chiedo ai lettori di correggermi ove sbagliassi), ma di una cosa sono certo: questi pop-up sono uniti da un filo conduttore a cavallo […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]