Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Sicilia

Tutti gli eventi del fine settimana in Sicilia
Attività tra i templi, sagre, stelle e concerti

Sono tanti gli appuntamenti in programma nel secondo fine settimana di agosto. Dagli eventi organizzati per guardare le stelle cadenti al concerto di Antonello Venditti a Ragusa. Fino alla magia dei templi di Agrigento e Segesta

Concetta Purrazza

Non avete ancora deciso cosa fare nel weekend? Qui, una panoramica con i principali eventi da non perdere in giro per l’isola.

Palermo. Se vi state chiedendo dove andare a caccia di stelle cadenti nella Notte di San Lorenzo, non perdetevi l’appuntamento per stasera alle 20,30 al planetario di Villa Filippina. Sarà possibile, inoltre, osservare ai telescopi Giove, Saturno e Marte. Naso all’insù e brindisi con Calici sotto le stelle. In programma musica, cena, degustazione di vini, mostre e tanto altro ancora. Domenica, invece, serata retrò a Sanlorenzo Mercato. Un viaggio attraverso la musica jazz del novecento con alcuni dei più celebri brani del secolo scorso. Monreale ospita, invece, la nuova edizione di Alturestival, festival dedicato alla natura, alle arti e alla cultura. Da non perdere domani sera alle 19, la performance live degli Agricantus che presenteranno il loro ultimo disco. Nel weekend, a Isnello, piccolo borgo medievale nel cuore delle Madonie, si terrà ACTU-I Madonie, manifestazione dedicata alla moda, cultura e buon cibo. Non mancheranno degustazioni ed escursioni tra le via della città. L’estate di Gangi, uno dei borghi più belli d’Italia, entra nel vivo con la 54esima edizione della Sagra della Spiga, manifestazione folkloristica che rievoca la tradizione campestre e il culto della dea Demetra. Momento clou è il corteo di Demetra, costituito da 200 figure tra contadini, nobili, divinità e gruppi folk. Nel fine settimana Cefalù celebra un piatto della tradizione locale nella 12esima edizione della Sagra ra pasta a taianu. Il programma prevede buon cibo, intrattenimento e tanto divertimento. A Vicari prende il via la prima edizione della Sagra del Passavolante, dolce locale a base di mandorle. Non mancheranno degustazioni, visite guidate, balli, musica e spettacoli.

Trapani. Nel capoluogo trapanese, la notte di San Lorenzo si accende con due eventi imperdibili dedicati alle stelle: E lucean le stelle, performance di Salvo Piparo al teatro antico di Segesta e a seguire alle 23, presso il Tempo dorico, osservazioni astronomiche della volta celeste. Nel weekend a Partanna scorreranno fiumi di birra col BirrFest. Ad Alcamo sbarca l’abituale appuntamento con La Festa dell’uva, giunta alla quinta edizione. Ci saranno stand espositivi, mostre di attrezzature agricole, pigiatura dell’uva, sfilate di muli e carretti siciliani e degustazioni. Il borgo di Salemi si prepara alla 14esima edizione della Sagra della Busiata con musica live, degustazioni, intrattenimento per bambini.

Messina. Il Parco Horcynus Orca della città dello Stretto ospiterà fino al 13 agosto, il Sud.O.Re. festival che unisce musica, performance di danza e fotografia subacquea. Il palinsesto prevede l’incontro tra compagnie di danza nazionali e coreografi del territorio, concerti e mostre di artisti in sinergia con associazioni locali. Il borgo di San Gregorio a Capo d’Orlando si prepara per domani alle 21 all’appuntamento con la Sagra del pesce azzurro. Tutto pronto per il tradizionale appuntamento con il Festival delle Lanterne sul lungomare di Letojanni, in programma nel weekend. A San Pietro Patti c'è la seconda edizione di Castello in Festa con degustazioni, concerti, e metodi antichi di lavorazione della ricotta. Doppio appuntamento con il gusto a Scifì con la Sagra del pane cunzato e il Beer festival, in programma stasera e domani. Spazio anche alla musica e alla danza. Arte e teatro di strada, circo contemporaneo, musica, tradizioni popolari, artigianato e specialità gastronomiche si intrecciano tra le piazze e i vicoli di Tortorici.

Agrigento. Nel weekend, giunge la seconda edizione di FestiValle, kermesse internazionale di musica e arti digitali ambientato all’interno del Parco Archeologico della Valle dei Templi. Due giorni tra sonorità jazz, swing, dj set, workshop e performance. Domani sera alle 19, il giardino della Kolymbethra ospiterà i talk culturali sulle arti non convenzionali in collaborazione con la Farm cultural park. Special guest Angelo Milano, fondatore di Fame festival e studiocromie, e in chiusura concerto di soul music di Daria Biancardi & Osvaldo Lo Iacono Trio. Cibo, musica e intrattenimento sono i protagonisti della quarta edizione dello Street Food Festival a Sciacca, in programma nel weekend. In occasione dei festeggiamenti in onore di San Calogero, Realmonte si prepara ad un fine settimana all’insegna della devozioni e tradizione. Non mancheranno canti, balli, concerti, buon cibo e tanto altro ancora.

Ragusa. Il secondo weekend di agosto di EffettoNoto prevede sabato sera una passeggiata tra i quartieri e gli scorci storici della città. Domenica, invece, concerto di Antonello Venditti in cui ripercorrerà 50 anni di carriera. Quale posto migliore dove poter osservare le stelle cadenti se non la riserva naturale di Randello? L’associazione Ciaotrekking organizza per stasera alle 19,30 una magica escursione tra Punta Braccetto e Scoglitti. Previste degustazioni con piatti della tradizione locale.

Caltanissetta. In occasione della notte di San Lorenzo e per tutto il weekend, l’osservatorio astronomico di Montedoro ospita la quinta edizione di Abballazza Folk fest. In programma osservazioni della volta celeste, musica live, punto ristoro e tante novità da non perdere.

Catania. Fino al 19 agosto, il capoluogo etneo ospiterà la 18esima edizione di Catania Tango festival. Un programma all'insegna della milonga e delle vacanze, un connubio ideale per trascorrere una settimana avvolti dal calore della Sicilia. Per chi ama sorseggiare del buon vino guardando il cielo stellato arriva a Castiglione di Sicilia l’appuntamento con Calici sotto le stelle. Chi ama il mare non potrà perdersi il tour in barca a vela sotto le stelle cadenti, previsto per stasera alle 22. Per domani alle 17,45, l’associazione Sharing Sicily organizza un suggestivo tour al tramonto sulle terrazze di Catania alla scoperta della città e delle sue meraviglie. Dopo il successo delle edizioni precedenti, torna Etna musica festival, kermesse musicale dedicata ai migliori artisti. L’estate di Aci Bonaccorsi si anima con la nuova edizione del Food & Fire fest, kermesse dedicata al buon cibo a al divertimento. In programma danze orientali, botti a colori, concerti e tante novità. In occasione della Notte di San Lorenzo, le cantine Nicosia aprono le porte al pubblico per un brindisi sotto le stelle. Previste osservazioni astronomiche con degustazioni di vino. Appuntamento stasera alle 19.

Siracusa. La festa del pomodoro di Pachino Igp spegne dieci candeline. Fino al 13 agosto, la città ospiterà stand, spettacoli, eventi e ospiti d’eccezione. L’arancino sarà il protagonista indiscusso della ottava edizione della Sagra dell’arancino a Rosolini. Ospiti I falsi d’Autore, Carlo Kaneba, Debora Iurato, Anna Tatangelo. Mentre, per gli amanti della buona cucina c’è l’appuntamento con la 51esima edizione della Sagra del Pesce di Pozzallo.

Flashnews

Tutte le Flash

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Il sistema Montante

L'arresto di Antonello Montante ha scoperchiato un sistema di potere che tocca politica, forze dell'ordine, mafia e imprenditoria

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Giustizia per Emanuele Scieri

Il paracadutista siracusano è stato trovato morto nella caserma di Pisa nel 1999. Ora si cerca di ricostruire quanto successo

Elezioni comunali 2019 in Sicilia

Il 28 aprile 2019 in diversi Comuni siciliani si vota per le Amministrative. I cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere nuovi sindaci e consiglieri comunali. Il percorso di avvicinamento al voto e i risultati degli scrutini

Infrastrutture, Sicilia spezzata

Frane, autostrade a una carreggiata, statali interrotte. Viaggio in uno dei principali fattori del mancato sviluppo della Sicilia

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×