Gli eventi del primo fine settimana di agosto in Sicilia Tra feste della birra, passeggiate in natura e campeggi

Non avete ancora deciso cosa fare in questo caldo fine settimana in Sicilia? Ecco una guida pratica con tutti gli appuntamenti sull’Isola divisi per provincia. Dalle sagre dei prodotti tipici ai festival teatrali, dalle rassegne cinematografiche alle feste delle birra.

Palermo. Nel fine settimana fa tappa in anteprima esclusiva a Sanlorenzo Mercato la Sagra della pesca di Bivona. Diverse le aziende agricole bivonesi che faranno degustare i loro prodotti. Dal produttore al consumatore per scoprire coltivazione, trattamento, varietà e proprietà nutritive, segreti e curiosità di uno dei frutti più tipici dell’estate. Un fine settimana a tutto relax immersi nella natura: arriva all’agriturismo letterario Bosco Pianetti di Gibilmanna il festival del teatro di fieno e del bosco poetico. I partecipanti seduti sulle gradinate di un anfiteatro greco costituito da duecento balle di fieno, dal tramonto all’imbrunire, potranno assistere a spettacoli teatrali, performance di danza e concerti. Da non perdere l’esibizione di musica rinascimentale nel bosco, workshop di scrittura, colazione letteraria e musicale. A Castelbuono è tempo DiVino festival, una kermesse internazionale dedicata alla cultura enogastronomica. Due giornate all’insegna del buon gusto e del divertimento con spettacoli, concerti, degustazioni winefood, mostre e tanta musica. Nel weekend la cittadina madonita di Geraci Siculo, uno dei borghi più belli d’Italia, farà da palcoscenico alla 30esima edizione della Giostra dei Ventimiglia. L’evento, curato dall’Associazione ProLoco Geraci Siculo, offrirà al pubblico di turisti e visitatori l’opportunità di rivivere la storia al tempo dei Ventimiglia, tra antichi mestieri, scene di vita quotidiana, spettacoli itineranti, sbandieratori, cortei, falconieri e giostre. Sbarca a Pollina la nona edizione del Valdemone Festival, dedicato all’incanto delle arti di strada. In programma danze acrobatiche, giocolieri, concerti, circo contemporaneo e tante altre sorprese per i più piccoli. A Termini Imerese, l’estate entra nel vivo con Sikaru-l’arte della birra, appuntamento dedicato agli amanti delle migliori birre artigianali. I sapori del cibo di strada, l’aroma autentico della Sicilia, la bellezza dell’artigianato e la buona musica, in un evento senza precedenti. Questo weekend non prendete impegni: a Roccapalumba arriva la prima edizione di Art&food Fest, kermesse all’insegna del gusto e del divertimento.

Trapani. Domenica il Castello della Colombaia del capoluogo trapanese ospiterà il concerto del Trio Animeincanto con aperitivo al tramonto. Sul lungomare di Mazara del Vallo approda il Mazara food fest, dedicato ai piatti tipici della cucina locale. Protagonista della manifestazione sarà un enorme padellone di due metri di diametro dove verranno cotte e degustate le varie pietanze. Per chi non sa rinunciare alla buona cucina siciliana arriva la rassegna enogastronomica Bagli, olio e mare a San Vito Lo Capo, sulla spiaggia di baia Santa Margherita. Tutto pronto per la 23esima edizione della Sagra della Salsiccia che si propone l’obiettivo di rivalutare, attraverso diverse varianti culinarie, un piatto tipico della tradizione di Santa Ninfa. Lo staff propone un ricco e variegato programma con musica, intrattenimento e animazione per i più piccoli. Non mancheranno stand gastronomici e degustazioni. Fino all’8 agosto, la splendida cornice di piazza Padre Pio a Strasatti, ospita la 68esima Rassegna meccanico agricola. Tante le novità di quest’anno: dalla tombola in fiera, agli spettacoli fino alle performance canore. Dopo il successo delle edizioni precedenti, torna sul litorale Biscione di Petrosino, dopo 21 anni, uno degli eventi musicali di punta dell’estate: il Rockarossa festival. Special guest Roy Paci&Aretuska, Ork, O’Zulù e Banda di Palermo.

Agrigento. Lo street food fest farà tappa nel capoluogo agrigentino sul lungomare di San Leone. Più di 20 street fooders proporranno il miglior cibo di strada siciliano ma anche indiano, iraniano, spagnolo, anche senza glutine. Spazio a cooking show, musica e concerti. Nel cuore del centro storico di Sciacca torna l’appuntamento con Azzurro food, la kermesse che celebra il pesce azzurro tipico di Sciacca e tanti piatti della cucina mediterranea. Prevista la presenza degli chef stellati Natale Giunta, Accursio Creparo e di Simone Scipioni vincitore di MasterChef. Un weekend nel segno del gusto e della musica del dj Gigi D’Agostino in Piazza Rossi. La magia di un libro, l’incanto di una sera sono le linee guida della 15esima edizione del Premio letterario internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Quest’anno, Santa Margherita di Belice si prepara a incoronare vincitore lo scrittore Fernando Aramburu per il romanzo Patria. L’appuntamento con la cerimonia di consegna del premio avverrà sabato 4 agosto alle ore 21 in piazza Matteotti. In programma performance musicale della cantante Noemi, letture dei passi del Gattopardo con l’attore Giancarlo Giannini e armonie jazziste del compositore Giuseppe Milici. Il melone giallo sarà il protagonista della 19esima rassegna culinaria che si terrà nel weekend a Joppolo Giancaxio. Non mancheranno degustazioni condite con buona musica. Nella cornice del teatro Andromeda, torna la quinta edizione del Premio talenti umbratili, dedicata ad artisti depositari della tradizione siciliana. Vincitori di quest’anno: i compositori Fratelli Mancuso, ambasciatori nel mondo della Sicilia più arcaica e genuina. Ospite d’onore Gianfranco Jannuzzo e concerto finale di Lello Analfino.

Messina. Per gli amanti dello shopping, il centro commerciale Tremestieri della città dello Stretto organizza l’evento Estate in festa. Per tutti i weekend di agosto, sono previste attività di gioco per bambini e degustazioni gratuite. Doppio appuntamento nel weekend milazzese con due eventi imperdibili: il Tono summer fest, dedicato alla musica e allo sport, e la terza edizione del Mish mash festival, kermesse musicale al Castello di Milazzo. Frazzanò Folk fest tornerà ad animare il piccolo centro nebroideo con il meglio della musica etnica popolare. In cartellone i nomi di Giacomo Sferlazzo, Figli dell’Officina, Folkabbestia, Re Niliu e Kunsertu. Spazio anche alle degustazioni e all’intrattenimento per bambini. Il Festival internazionale del folklore sbarca nelle piazze di Roccalumera. Ospiti di quest’anno gruppi provenienti da Honduras, Colombia, Slovacchia, Russia e Bolivia.

Caltanissetta. Pronti per un tuffo nel passato nella Sicilia dei mitici anni 40? Sabato sera Mussomeli rivive una notte d’altri tempi con la seconda edizione di Battichié. L’evento prevede balli, performance teatrali, degustazioni, musica ed esposizioni di auto d’epoca. Anche quest’anno il Movimento No Muos organizza un campeggio di lotta. Il campeggio si svolgerà fino al 5 agosto al Presidio di Contrada Ulmo, circondato dalla Riserva Naturale Sughereta. L’obiettivo è dare continuità alla lotta contro le logiche della guerra che sfruttano e opprimono la Sicilia. A Sutera fervono i preparativi per la festa patronale in onore Sant’Onofrio. Due giornate all’insegna della fede e della devozione. In programma solenni processioni, banda musicale, esibizioni con marce militari, fuochi d’artificio e discoteca sotto le stelle.

Enna. Musica, pittura, fotografia, arte, gastronomia sono gli ingredienti per uno degli eventi più attesi dell’estate aidonese. L’antico quartiere di San Giacomo si prepara ad accogliere l’appuntamento con la nuova edizione del Co.Ri Festival tra concerti, danza, cibo e integrazione. La città della dea di Morgantina si prepara ad accogliere la 14esima edizione della manifestazione Tra mito e storia… Morgantina rivive. Centinaia di abitanti vestiranno i panni degli antichi abitanti di Morgantina e rivivranno scene di vita quotidiana in un suggestivo viaggio nel tempo tra mito e storia. Cinema, teatro, arte, musica e tanto divertimento animeranno la città di Troina con la prima edizione di R…Estate a Troina. Il cartellone prevede concerti, escursioni in canoa, lezioni di yoga, mostre. Continua la rassegna estiva Teatro in Fortezza al Castello di Sperlinga. Domani sera alle 21 andrà in scena lo spettacolo Incanto di versi in una notte d’estate.

Ragusa. Nel capoluogo ibleo, si rinnova domani alle 20 l’appuntamento con la 24esima edizione del Premio ragusani nel mondo, rassegna che premia i talenti ragusani che si sono distinti all’estero. Voglia di mare e di sport? Domenica non perdetevi il torneo di Beach rugby summer cup sul lungomare mediterraneo. E per chi alla spiaggia preferisce la città è in programma la Camminata animata tra vicoli e vaneddi di Ragusa Ibla alla scoperta di storie e leggende. Fino a domenica, il parco archeologico di Kaukana ospiterà Le fate festival, kermesse dedicata alle eccellenze del mondo artistico e culturale. Il litorale marino sarà attrezzato con espositori di artigianato, gastronomia e altro ancora. Nel weekend preparatevi a due giornate d’estate indimenticabili: arriva sulla spiaggia di Scoglitti la nuova edizione del SicilianCraft beer fest. Spazio alle birre artigianali siciliane. Non mancheranno degustazioni, musica, intrattenimenti. I buongustai non potranno perdersi la Notte dei sapori, in programma nel weekend in piazza Unità d’Italia a Ispica. Spazio al gusto, alla musica e al divertimento. Non mancheranno spettacoli, artisti di strada, animazioni per bambini. Domani pomeriggio, l’estate ispicese entra nel vivo con un appuntamento nel segno delle tradizioni, dell’arte e dell’avventura. L’associazione Art Evolution e il regista Giovanni Peligra propongono L’isola del sole – un sogno fatto in Sicilia, un trekking animato tra storia, musica e racconti.

Siracusa. Ritorna nel capoluogo aretuseo il tradizionale appuntamento con la Regata dei Quartieri storici. In programma degustazioni, convegni, show cooking, sagra del pesce azzurro. Come affrontare la calura estiva? Domenica, l’associazione Ciaotrekking organizza un’escursione di acquatrekking all’interno delle fresche acque del fiume di Cavagrande del Cassibile. Dopo i successi delle precedenti edizioni, l’associazione Bianco Pietra organizza fino al 19 agosto nel Collegio dei Gesuiti di Noto, la settima edizione della mostra d’artigianato Antichi Mestieri. Un viaggio nel tempo alla scoperta delle produzioni artigianali di una volta. Anche quest’anno, il centro storico di Noto ospiterà, nel fine settimana, la nuova edizione di Giacinto-Nature Lgbt, festival di informazione e approfondimento sulla cultura omotransessuale. Il calendario prevede tanti eventi e ospiti d’eccezione.

Catania. Il capoluogo etneo si prepara ad accogliere la Fiera del Sole, la più grande mostra mercato del Sud Italia che promuove le eccellenze in Sicilia. Sono previste degustazioni, stand enogastronomici, esposizioni di auto e moto. Spazio anche all’intrattenimento e all’animazione per bambini. Sabato sera alternativo all’insegna della musica e del relax al Molo di Levate. Nel weekend, il genio di Pirandello torna a Castello Ursino. In scena le novelle Il vitalizio e La paura del sonno. Sotto il segno del Garden Festival, evento internazionale di garden design presentato lo scorso anno a Radicepura, torna quest’estate a Giarre la rassegna Garden-in-Movies, dedicata al cinema e al giardino. Nel weekend, per gli amanti del cinema arriva a Viagrande l’undicesima edizione di State aKorti, festival internazionale del cortometraggio comico-umoristico. Testimonial d’eccezione di quest’anno: l’attrice catanese Donatella Finocchiaro. In occasione dei festeggiamenti in onore del santo patrono di Piedimonte Etneo, non perdetevi domani sera la prima edizione della Sagra del pane condito. Sarà un weekend all’insegna del gusto e del divertimento con la 25esima edizione della Sagra delle pere e delle pesche a Maniace. In programma escursioni a cavallo, degustazioni, spettacoli musicali e intrattenimento.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

La notizia della morte di Ubaldo Ferrini ha aperto nella mia mente una caterva di finestrelle come pop-up. Finestrelle alle quali non saprei neanche dare un ordine preciso. Ricordi forse anche sbagliati (chiedo ai lettori di correggermi ove sbagliassi), ma di una cosa sono certo: questi pop-up sono uniti da un filo conduttore a cavallo […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]