Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Sicilia

Gli eventi del fine settimana in giro per la Sicilia
Tra falò in spiaggia, notti bianche ed escursioni

Si apre un weekend ricco di appuntamenti: dagli sport estremi alla musica, dalle gite in barca agli happy hour davanti al mare alle feste medievali, fino ai festival internazionali di cibo di strada. Ecco tutte le occasioni in giro per l'Isola da segnare in agenda 

Concetta Purrazza

Foto di: mentelocale

Foto di: mentelocale

Vi piacerebbe passare un fine settimana indimenticabile in Sicilia ma non sapete dove andare? Ecco gli appuntamenti da segnare in agenda, provincia per provincia. 

Palermo. Fino al 30 luglio, la capitale panormita ospiterà la terza edizione del TangoFest Palermo. Ballerini provenienti da tutto il mondo si incontreranno in un evento imperdibile. Ostriche, cozze, vongole e fasolari: sono i frutti di mare i protagonisti del weekend di Sanlorenzo mercato. Un trionfo si sapori marini pensato per tutti i buongustai. L’associazione Terradimare organizza domani l’apertura straordinaria serale di palazzo Conte Federico. Un viaggio nel tempo tra affreschi, collezioni e ceramiche antiche. Chi conosce il mito di Triscele, le storie delle truvature e le leggende marine sui lupunari? Da non perdere, sabato sera, la passeggiata sulle tracce dei misteri della città. Aperifish, musica e vino sono gli ingredienti per un sabato sera all’insegna del gusto e del divertimento presso Calici&Couscous. Tutto pronto per la prima edizione del Batraliah Art Fest che si terrà a Petralia Sottana durante il fine settimana. Due giornate all’insegna dell’arte e dell’artigianato. In programma, spettacoli, performance, installazioni, yoga, attività creative per ragazzi, body art, visite guidate. Pronti a essere travolti dall’energia della musica mediterranea? A Gangi, nel borgo dei borghi, arriva il festival della musica mediterranea. Ospiti attesi i Malanova, Municipale Balcanica, Lautari e Le Ninfe della tamorra. Non mancheranno stand espositivi e street food. Domani sera, torna l’atteso appuntamento estivo con la Notte bianca lercarese, giunta alla sua undicesima edizione. Prevista abbuffata sotto le stelle, brindisi con birra locale, mostra di bolidi, concerti, esibizione di ballo e giochi di fuoco. Ore piccole anche a Termini Imerese con la notte bianca imerese. Le vie e le piazze si riempiranno di musica, spettacoli cabaret, esibizioni folkloristiche, stand espositivi, buon cibo, infiorate, sfilate di moda, artisti di strada.

Trapani. Nel weekend, la suggestiva piazza dell’antico mercato del pesce del capoluogo trapanese ospiterà la decima edizione di Stragusto, il festival internazionale del cibo da strada. Due giornate nel segno del gusto con chef provenienti da tutto il mondo. Tra le novità di quest’anno, lo stand con degustazioni dei migliori vini locali al tramonto. Il mare e la spiaggia di Alcamo Marina faranno da cornice alla 24esima edizione del Summertime blues festival, kermesse dedicata ai protagonisti del blues e alla buona cucina locale. Domenica, per gli amanti della natura, in programma c’è l’escursione sulla vetta di Pizzo Cofano con degustazione di pietanze locali. Si terrà nel lido marina Sciù Sciù di Marsala il terzo festival di beach handball. Un’esplosione di colori animerà il lido Zanzibar di Castellammare del Golfo: a grande richiesta, fa tappa Holi Festival, l’evento più colorato e divertente dell’estate che si ispira alla tradizionale festa indiana di primavera con lancio di polveri colorate sui partecipanti. Spazio anche alla musica. L’associazione Zingaro e non solo organizza per domani una passeggiata notturna a lume di luna all’interno della Riserva dello Zingaro. Fino al 5 agosto, la città di Mazara del Vallo ospiterà la quinta edizione del Periferica festival, la manifestazione incentrata sulla rigenerazione di un’antica cava di tufo. Durante il fine settimana, il castello Venere di Erice aprirà i battenti ai visitatori. Un indimenticabile viaggio nel medioevo tra cavalieri, dame, arcieri, artigiani e giochi antichi. Siete pronti per vivere un’emozionante avventura in parapendio a San Vito Lo Capo?

Messina. Domenica, torna l’atteso appuntamento con la ventesima edizione del Primo Palio d’estate, dedicato allo sport e alla tradizione messinese. Tutto pronto per la settima edizione di Gioiosa Gustosa, la kermesse del gusto che si svolgerà nel weekend a Gioiosa Marea. Un evento pensato per tutti i palati con oltre cinquanta prodotti provenienti da tutta la Sicilia: salumi di suino dei Nebrodi, maiorchino, cuddriredda di Delia, pistacchio di Bronte, dolci, cannoli, cassate, liquori artigianali a altro ancora. Per gli appassionati di musica blues, farà tappa a Capo D’Orlando la 25esima edizione del Blues Festival. Si svolgerà domenica la terza edizione della Scinnuta di carruzzuna, competizione organizzata dal centro commerciale di Tortorici. I partecipanti divisi in due squadre (junior e senior) concorreranno al premio finale. San Marco D’Alunzio si accende con la kermesse Borgo in musica, dedicata alle melodie nazionali e internazionali.

Agrigento. Fino al 31 luglio, la suggestiva cornice del Tempio di Giunone, nella Valle dei Templi, ospiterà la mini rassegna teatrale Ciascuno a modo suo. Il comitato Cri di Agrigento organizza, per il weekend, il primo torneo di beach volley in contrada Foggia a Sciacca. Boccali di birra, street food e musica: a Canicattì sbarca il primo Beer fest. L'associazione culturale Misilcassim e I Sentieri di Gù di Custonaci, propongono una suggestiva escursione domenicale al castello di Poggio Diana e alla Gola del Lupo. Dopo il grande successo della scorsa estate, arriva la nuova edizione dell’Inferno di Dante Alighieri nelle affascinanti Gole dell’Alcantara. Sabato, invece, l’associazione Val di Kam organizza un aperitrek al tramonto a Sant’Angelo Muxaro.

Caltanissetta. Il rifugio dei centauri sicani spegne dieci candeline. In occasione dell’evento, nel capoluogo nisseno è prevista una grade festa con la partecipazione di centauri provenienti da ogni parte della Sicilia. Torna nel capoluogo nisseno un appuntamento cult per chi ama la musica: le domeniche sere al Solito Posto con performance live e tante novità. Si terrà domenica a Gela la rassegna musicale Note magiche…in una notte di mezza estate, dedicata ai giovane talenti nazionali e internazionali.

Siracusa. Concerti, boat party, live, talk e dj set. Sbarca nel capoluogo aretuseo la quinta edizione di Ortigia sound system, l’atteso festival di musica elettronica che trasforma Siracusa in un teatro della migliore ricerca sonora e artistica contemporanea. Special guest di quest’anno: Nouvelle Vogue, James Holden, Lee Scratch Perry, Young Marco, Cesare Basile e altri ancora. Per amanti della natura, c’è domani in programma, l’emozionante percorso di acquatrekking all’interno della riserva naturale Cavagrande del Cassibile tra laghetti e cascate. Un’ideale alternativa al mare per rinfrescarsi e rilassarsi circondati dal verde. Domenica, invece, l’associazione Etnattiva organizza la suggestiva passeggiata naturalistica notturna a Capo Murro di Porco, all’interno dell’Area marina protetta del Plemmiro. Il centro filosofico per gli studi interiori organizza un weekend all’insegna del relax e della concentrazione. Immersi nel cuore della Sicilia barocca, ad Avola, in una suggestiva masseria a pochi passi dal mare cristallino, tra natura incontaminata e spiagge dorate, i partecipanti impareranno i segreti della meditazione. Nell’ambito della rassegna estiva Effetto Noto, la città barocca propone nel fine settimana tre eventi clou: la mostra Distress dell’artista iraniana Rasta al Museo Civico ex Monastero di Santa Chiara, la collettiva Frammenti di Architettura alla Galleria di Palazzo Nicolaci e i festeggiamenti in onore di Santa Lucia.

Enna. Nel capoluogo ennese, si scaldano i motori per la nuova edizione della motopasseggiata, prevista nel weekend. Mentre, domani sera alle 17, si potrà visitare la mostra. La religione dei ricordi al villaggio Bizantino rupestre di Vallone Canalotto a Calascibetta. Saranno presenti gli artisti. Un’occasione imperdibile per gli amanti dell’arte e per conoscere l’abitato rupestre che reca i segni della presenza di antichi abitanti dediti al culto cristiano. Continua la rassegna Teatro in Fortezza al Castello di Sperlinga con lo spettacolo Aquiloni in programma per domani sera alle 21. La pièce racconta l’incontro tra un uomo e una donna. Lui è un nullafacente, lei una prostituta con una figlia. Due storie apparentemente distanti ma unite da un medesimo destino. In occasione del bicentenario delle diocesi e della visita di Papa Francesco a Piazza Armerina, l’associazione Talìa spazio arte organizza Concordia, una rassegna artistico culturale al museo diocesano della città dei mosaici. Nel weekend, i quartieri più antichi di Aidone saranno protagonisti della manifestazione sportiva Urban Downhill. Tra discese, vicoli stretti, gradini, rampe, un gruppo di bikers provenienti da diverse parti della Sicilia si sfideranno in una gara mozzafiato.

Ragusa. Fino all'1 agosto il capoluogo ibleo ospiterà la quarta edizione di DanzArt festival, kermesse sulla danza. In programma serate di tango argentino, stage gratuiti, gala finale, laboratori, workshop. Spazio anche alla pittura e alle video installazioni. Proseguono gli appuntamenti musicali della stagione estiva al Koala Maxi di Santa Croce Camerina. Pronti a scatenarvi in pista con le hit dell’estate? Musica, street food e birre artigianali sono i protagonisti di Summer meat, manifestazione enogastronomica che si svolgerà in piazza Cavour a Scoglitti. Special guest Baciamolemani e i Qbeta. Il festival dei colori, che si ispira alla tradizione indiana di tingersi con polveri colorate, domenica farà tappa sulla spiaggia di Marina di Modica.

Catania. In occasione della rassegna Porte Aperte, l’Orto Botanico di Catania aprirà i battenti alla performance Erba inchiostro, una passeggiata narrativa, tra parole e musica, a cura di Officine Culturali, per scoprire i segreti del museo verde dell’Università di Catania. Pronti a vivere un’indimenticabile escursione in barca alla scoperta dei borghi marinari più suggestivi della costiera ionica? Falò in spiaggia, happy hour, windsurf e tanta musica: tornano all’Afrobar le domeniche estive al tramonto. Per chi ama la vela, domani c’è l’evento Skipper per un giorno. Catania, Zafferana Etnea, Mascali, Bronte, Milo sono le città protagoniste della 14esima edizione dell’Alkantara fest, rassegna internazionale di folk e world music. Il programma prevede concerti, lezioni di yoga, workshop, performance di danza, escursioni, degustazioni e tanto altro ancora. A Maletto, invece, si terrà la Festa dell'identità e delle tradizioni malettesi: sabato e domenica, il piccolo centro a ridosso dell'Etna accoglierà un convegno sulle proprietà nutrizionali dei legumi coltivati vicino al vulcano, un mercato e la sfilata del carretto siciliano. Spazio anche al cibo - con degustazione di lenticchie e mescita della ricotta -, alle passeggiate a cavallo e alla musica. Nel weekend torna a Randazzo la 22esima edizione della Festa Medievale. Giocolieri, musici itineranti, arcieri, esibizioni di falchi, spettacoli equestri animeranno la manifestazione. La piazza del Santuario a Valverde farà da cornice alla Festa della birra. Numerosi produttori locali e birrerie di qualità accompagneranno i visitatori alla scoperta dei segreti della bevanda. A condire il tutto spettacoli di musica, street food e il consueto mercatino artigianale.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Il sistema Montante

L'arresto di Antonello Montante ha scoperchiato un sistema di potere che tocca politica, forze dell'ordine, mafia e imprenditoria

Infrastrutture, Sicilia spezzata

Frane, autostrade a una carreggiata, statali interrotte. Viaggio in uno dei principali fattori del mancato sviluppo della Sicilia

Muos, l'eco mostro di Niscemi

Contro l'impianto della base Usa di Niscemi, da anni si battono comitati, associazioni e cittadini

La Sicilia dove l'acqua è un lusso

L'emergenza Messina è solo la punta dell'iceberg di un'Isola assetata: da Gela ad Agrigento. Dove fiorisce il mercato nero

Giustizia per Emanuele Scieri

Il paracadutista siracusano è stato trovato morto nella caserma di Pisa nel 1999. Ora si cerca di ricostruire quanto successo

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×