Gli eventi del fine settimana in giro per la Sicilia A Palermo l’attesa è per il debutto di Manifesta

Il secondo weekend di giugno è ricco di appuntamenti interessanti. Dalle escursioni alla musica, dalle immersioni alle tradizioni culinarie. Di seguito una carrellata di eventi che animeranno le nove province siciliane. 

Agrigento. Domani dal tramonto fino a mezzanotte, il giardino della Kolymbetra aprirà le porte ai visitatori. Il programma prevede uno spettacolo di showcooking, degustazioni di birra artigianale e installazioni artistiche e visive. Nella suggestiva cornice offerta dal complesso monumentale della Badia Grande, si rinnova il consueto appuntamento con il Letterando festfestival saccense della letteratura italiana e straniera, giunto quest’anno alla nona edizione. Previste nuove uscite letterarie, film in prima visione, concerti e tante novità. Tutto pronto a Naro per i festeggiamenti in onore di San Calogero, patrono nero della città. La festa entrerà nel vivo lunedì quando il santo verrà portato in processione dai fedeli sulla straula, un carro a cui sono legate due lunghe corde per trainarlo. Previsti momenti di intrattenimento e musica. Ospiti di quest’anno: I soldi Spicci e Antonella Ruggiero. Doppio appuntamento domenica con il trekking all’eremo di Santo Stefano Quisquina con visita al Teatro Andromeda dello scultore pastore Lorenzo Reina e la passeggiata a Punta Bianca tra spiagge, scogliere e natura incontaminata. Mentre domani, c’è il Reggae party al parco avventura di Jappolo Giancaxio.

Caltanissetta. Per gli appassionati del ballo, arriva domenica sera l’irrinunciabile evento con la milonga nel locale Voglio vivere così del capoluogo nisseno. La danza contemporanea va in scena a Serradifalco. Arriva in città la prima edizione di Performare festival che trasformerà le piazze in un palcoscenico a cielo aperto.

Catania. Questo fine settimana la stazione elicotteri del capoluogo etneo aprirà le porte al pubblico. I visitatori potranno ammirare la mostra statica di elicotteri e assistere a esercitazioni pratiche da parte del personale dell’aviazione navale. Da non perdere l’esposizione di moto Harley Davidson e auto Fiat 500 e le esibizioni di arti marziali. Un Sabato di Quasi Estate è l’evento che offre una serata alternativa all’insegna dell’arte contemporanea e della cultura. Torna il consueto appuntamento estivo domenicale presso terrazza del Lido Azzurro con serata tango. La città di Viagrande sarà il palcoscenico della quinta edizione del Bo Buskers Festival. In programma divertenti spettacoli di strada, divertenti laboratori creativi per bambini, esposizioni artigianali, street food e prove gratuite di arrampicate e slackline. Torna a Maletto, l’ appuntamento con la Sagra della fragola. Due giorni all’insegna del gusto e del divertimento con musica, danza, showcooking, degustazioni, sfilata della mega torta, cabaret. Un altro appuntamento con la tradizione culinaria catanese è quello della sagra delle ciliegie e delle rose a Giarre, giunta alla 29esima edizione. Durante la manifestazione, non mancheranno stand, concerti, sfilate di gruppi folk, mostre fotografiche e fuochi pirotecnici.

Enna. Dopo il successo di Gattomatto, il chitarrista e cantante Roberto Angelini torna a proporre il suo nuovo spettacolo domani sera alle 22 al Kenisa di Enna. Sempre sabato, il comitato di quartiere san Tommaso organizza la prima giornata della salute. Una manifestazione all’insegna del benessere e del divertimento con screening gratuiti, consigli nutrizionali, esibizioni di pilates, tai chi e yoga. Nel weekend la città di Troina ospita la tradizionale sagra della vastedda cu sammucu dedicata alla focaccia farcita di tuma, salame e cosparsa di fiori di sambuco. La karmesse che si svolge durante le feste in onore di San Silvestro, patrono della città, prevede un programma ricco di eventi: stand espositivi, mostre, visite guidate, giochi per bambini, escursioni naturalistiche al lago Sartori.

Messina. Nel weekend la città dello stretto renderà omaggio a Sant’Antonio di Padova. Devozione e fede animeranno la settima edizione della notte bianca tra arte, musica, cultura, mostre, sport, e degustazioni. Pronti per una pedalata in bici alla scoperta delle antiche mura della città? Non mancate all’appuntamento di domenica alle 8 presso la sede UISP di via Risorgimento. Per gli amanti della natura, in programma per domenica l’escursione sulle orme dei pastori alla scoperta della Regia Trazzera con degustazione di ricotta fresca. Sempre nella stessa giornata, prevista una spettacolare escursione fluviale alla cascata Nicoletta e alla grotta di San Teodoro ricca di resti fossili preistorici.

Palermo. Vini locali, tradizioni enogastronomiche, sapori indiani sono gli ingredienti della rassegna Scirocco Wine Fest a San Lorenzo Mercato. Un viaggio sensoriale e culinario che attraversa il Mediterraneo e giunge fino a Mumbai. In programma degustazioni di cous-cous, focaccia del Belice, vini e pietanze indiane. Ad arricchire l’atmosfera tanta musica indiana. Tra folklore e devozione, in città si celebra la festa di Sant’Onofrio, detto u pilusu, che, secondo la credenza popolare, fa trovare marito alle donne. Questo weekend la biennale Manifesta 12 aprirà i battenti nella capitale della cultura 2018. Fino a novembre, il capoluogo siciliano accoglierà eventi, installazioni e mostre. In occasione della Festa della musica prevista per il 21 giugno, Palermo ospita un’anteprima di concerti ed eventi in giro per la città. L’associazione Tacus Arte Integrazione Cultura propone nel weekend due eventi imperdibili: Palermo a luci rosse. Eros, vizi, peccati e case chiuse e la visita archeologica di Himera a Termini Imerese. Vino e mare saranno i protagonisti dell’evento Ustica No Limits- Wine & Diving, dedicato ai vini e alla immersioni nel mare cristallino di Ustica. In programma, inoltre, la rassegna cinematografica sull’ambiente subacqueo con ingresso gratuito. Creare momenti di aggregazione sociale attraverso lo sport di strada: è questo lo spirito che anima il tradizionale Palio dei Rioni a Cinisi. La manifestazione prevede gare in diverse discipline: pallavolo, palla mano, basket, calcio, corsa con i sacchi, atletica, tiro alla fune e percorsi ad ostacoli.

Ragusa. Per il nono anno consecutivo, la città iblea si prepara a vivere la nuovissima edizione di A Tutto Volume- Libri in festa, dedicata ai libri e ai lettori. Le strade e le piazze della città, allestiti con palchi a forma di tomi giganti, saranno la scenografia ideale di incontri e ed eventi, tutti gratuiti. Fino a domani sarà possibile visitare l’esposizione di francobolli in omaggio a Gaetano Palmigiano presso il polo culturale di Palazzo Garofalo. A Donnalucata, invece, in programma la nuova edizione della sagra del pesce azzurro nel porticciolo della frazione marittima. Due giornate interamente dedicate ai sapori della cucina tipica locale con piatti preparati con ricette tradizionali.

Siracusa. Nella città aretusea si celebra una delle feste religiose più antiche: il sacro cuore di Gesù. Momento atteso dai fedeli è la processione per la vie cittadine. I festeggiamenti si concluderanno domenica con lo spettacolo pirotecnico e concerto. Domani sera, il locale Barcollo organizza una serata nel segno del rock .Un evento da non perdere per tutti gli amanti della musica dei Guns’n’Roses, Iron Maiden e Led Zeppelin. Domenica, invece, il Cai Siracusa propone un’indimenticabile escursione a Cava Grande del Cassibile tra boschi, valli e fiumi. Lotte e diritti femminili sono i protagonisti dello spettacolo Sole d’inverno in scena domenica presso l’Impact Hub di via Mirabella. Sempre nella stessa giornata, le associazioni AccoglieRete e Arci Siracusa organizzano nella splendida cornice dei Villini del Foro Italico la festa di fine Ramadan.

Trapani. Da domani fino al 24 giugno, torna a Trapani la 25 esima Fiera Campionaria che ogni anno richiama numerosi visitatori. Tante le novità e le occasioni di intrattenimento. In occasione della giornata mondiale del rifugiato, la cooperativa Badia Grande organizza un evento per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione dei rifugiati e promuovere la tutela dei diritti umani. A Favignana fervono i preparativi per il festival Florio, giunto alla sesta edizione. Un fine settimana all’insegna della musica classica, jazz e pop. Spazio anche al cinema muto e agli incontri d’autore. Nel weekend, Alcamo celebra Maria Santissima dei Miracoli, patrona della città. In programma cortei, sbandieratori, musici, cavalieri, visita al villaggio medievale, mostra di carretti siciliani. Attesa per l’esibizione del fisarmonicista Pietro Adragna, musicista trapanese di fama internazionale, domani sera alle 21,30 presso l’atrio del Collegio dei Gesuiti. Da segnare in agenda per domenica, la suggestiva visita guidata a Gibellina nella Valle del Belice.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]