Trapani è corsaro in casa del Catanzaro Vince 2-1 e prosegue la rincorsa ai vertici

Vittoria importantissima per il Trapani di mister Calori che espugna lo stadio Ceravolo di Catanzaro con il punteggio di 1-2 e continua la rincorsa alle prime due posizioni in classifica occupate da Lecce e Catania.

Avvio veemente dei padroni di casa che si rendono pericolosi in più occasioni con Infantino e Falcone. La risposta dei siciliani è quasi inconsistente e i giallorossi vanno vicini al gol con Nicoletti, la cui conclusione termina alta, e con Puntoriere che, egoista, non serve il meglio piazzato Infantino ed esalta i riflessi di Furlan. Prima dell’intervallo, il Trapani può recriminare per un fallo in area su Scarsella, poi Marras impegna Nordi che mette in angolo e, proprio sul corner, arriva il gol di Polidori, che con il mancino mette in rete la palla che vale lo 0-1 all’intervallo.

Nella ripresa sono ancora i calabresi a partire forte e al 51’ l’arbitro concede loro un rigore abbastanza dubbio per fallo di Silvestri su Letizia che viene trasformato da Infantino. I granata però reagiscono subito e dopo sei minuti si riportano avanti grazie a un gol di punta di Evacuo dal limite dell’area. Lo stesso attaccante, poco dopo, commette una gravissima ingenuità e lascia i suoi in dieci per aver rimediato il secondo giallo. Nella restante parte di gara, i siciliani prima sfiorano il tris con Marras poi rischiano di essere ripresi con Valotti che va vicinissimo al pari nei secondi finali.

LE PAGELLE

Furlan 6 Insicuro in un paio di occasioni, si dimostra decisivo su una conclusione ravvicinata di Puntoriere. Protesta molto per il rigore e ha ragione, anche perché Infantino sembra interrompere la sua corsa.

Fazio 5,5 Ogni tanto rischia qualcosa, soprattutto quando a puntarlo sono Falcone e Infantino, ma spesso le iniziative dei giallorossi risultano confuse.

Drudi 6 Dei tre là dietro è sicuramente il più sicuro e determinato. Non dà tregua ai diretti avversari e lascia loro pochi spazi per impensierire Furlan.

Silvestri 5,5 La sua è complessivamente una buona gara, ma il numero 14 commette l’ingenuità di intervenire in area su Letizia che forse accentua la caduta e consegna ai suoi il penalty che vale il momentaneo pareggio.

Marras 6,5 Si conferma fondamentale nello scacchiere tattico di Calori, che non rinuncerebbe a lui neanche se fosse a mezzo servizio. Da una sua iniziativa nasce il corner dello 0-1. Spazia da una parte all’altra ed è una continua spina nel fianco per gli avversari. Dall’88’ Visconti s.v. Entra nel finale per dare forze fresche alla squadra.

Palumbo 6 Prestazione sufficiente per il centrocampista granata con la maglia numero 20 che gioca una buona gara facendo valere la sua qualità in mezzo al campo e stoppando sul nascere alcune iniziative degli avversari.

Scarsella 6 Può sicuramente recriminare per un intervento duro in area ai suoi danni per cui andrebbe fischiato il rigore. Per il resto si propone sempre con i suoi inserimenti, ma stavolta non fa compagnia a Evacuo tra i marcatori.

Corapi 6,5 Altra buona gara da parte del regista granata ex Parma che, direttamente da calcio d’angolo, serve l’assist a Polidori per il gol del vantaggio trapanese. Dall’82’ Steffé s.v. Forze fresche per la linea mediana nel finale.

Rizzo 6,5 Buona prova per l’esterno sinistra che si disimpegna molto bene tanto in fase difensiva quanto in quella di spinta, rendendosi pericoloso anche in avanti.

Evacuo 5,5 Un gran gol dei suoi, beffa con la punta Nordi e riporta avanti i suoi. Appare nervosissimo, però, già dal rigore per i calabresi, dove rimedia l’ammonizione. Poco dopo becca anche il secondo giallo per un fallo di reazione lasciando i suoi in dieci.

Polidori 7 Buona prova da parte dell’attaccante che se non altro ha il merito di sbloccare una gara che si stava facendo complicata. Si intende bene con Evacuo, almeno fin quando il suo compagno di reparto resta in campo. Dal 79’ Murano s.v. Poco più di dieci minuti per lui.

Calori 7 Altro successo fondamentale per la sua squadra che continua a credere in una rimonta che avrebbe del miracoloso. Vittoria di grande carattere e personalità per i granata, che nonostante la mezz’ora in inferiorità numerica riesce a portare a casa i tre punti.

Catanzaro: Nordi 5,5, Zanini 5,5 (46’ Spighi 5), Gambaretti 5 (79’ Sabato s.v.), Riggio 5,5, Nicoletti 6 (71’ Corado 6), Onescu 6, Maita 5,5, Marin 6, Puntoriere 5 (46’ Letizia 6-83’ Valotti s.v.), Infantino 6,5, Falcone 5,5. All. Pancaro 5.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]