Il Trapani cade contro il fanalino di coda Il Fondi si impone di misura sui granata

Un Trapani in ombra cade in casa dell’ultima in classifica. Il Racing Fondi, infatti, si impone di misura sui più quotati granata, conquistando la prima vittoria in campionato grazie a un gol arrivato sul finire del primo tempo. Nella ripresa la reazione granata è arrivata solo a tratti, ma la squadra di Calori non è riuscita a trovare il gol, se non in pieno recupero con Marras, ma la rete è stata annullata.

In avvio di gara, Evacuo protesta per una trattenuta in area di rigore, ma l’arbitro lascia correre. All’8’, tiro-cross di Marras, Vastola rischia la deviazione ma Elezaj blocca. Poco più di dieci minuti più tardi, Bastoni ci prova dalla distanza, ma il pallone è di poco alto. Alla mezz’ora, Reginaldo prova a servire in mezzo Evacuo, ma l’attaccante è anticipato da un difensore. Il Fondi fatica ad affacciarsi davanti, ma alla prima vera occasione, al 42’, i padroni di casa passano in vantaggio: cross dalla sinistra di Mastropietro, Nolé trova la deviazione al volo e palla in rete. I siciliani provano a reagire: cross dalla destra di Taugourdeau, colpo di testa di Reginaldo ed Elezaj è reattivo.

In avvio di ripresa, Nolé ci prova ancora su calcio di punizione, ma il suo tentativo finisce alto. Due minuti dopo è Silvestri a tenere a bada l’attaccante. Il numero 27 rossoblu è scatenato e al 54’ prova il destro che finisce abbondantemente alto. I granata provano a reagire con una botta da posizione defilata di Reginaldo, ma Elezaj respinge in corner. Al 66’, Ricciardi prova il tiro da fuori, deviato, ma Furlan è pronto ad agguantare la sfera. Nove minuti dopo, ottima iniziativa di Rizzo, che salta due avversari e mette in mezzo, dove però nessuno è pronto alla deviazione vincente. In pieno recupero, grandissima occasione per il Trapani: dopo un batti e ribatti, Marras non calcia e preferisce mettere in mezzo, dove Maldini e Quaini anticipano di testa Evacuo. Al 93’, il Trapani trova il pari con Marras, ma l’arbitro annulla per una presunta simulazione di Dambros avvenuta poco prima.

LE PAGELLE

Furlan 6 Non viene chiamato in causa spesso, ma quando serve un suo intervento si dimostra sempre attento.

Fazio 6 Prova a proporsi in avanti sicuramente in maniera più incisiva rispetto all’altro esterno Visconti. Nella ripresa compie una chiusura decisiva su Mastropietro. Ammonito (era diffidato), salterà la prossima gara per squalifica.

Silvestri 5,5 Spesso e volentieri, soprattutto nel finale alla ricerca del pari, resta dietro come ultimo uomo anche perché Pagliarulo si spinge in avanti. Un paio di sbavature, nulla di più.

Pagliarulo 6 Le occasioni per compiere errori, in realtà, ci sono perché il pressing del Fondi è molto alto. Lui gioca comunque una gara ordinata anche se con alcune apprensioni. Poi si spinge in avanti alla ricerca del pari.

Visconti 5,5 Poco propositivo in avanti, chiuso sempre dai diretti avversari. Il Trapani sulla sinistra crea davvero poco, ma quantomeno l’ex Avellino dietro non compie particolari sbavature. Dal 69’ Rizzo 6,5 Il suo ingresso rischia di cambiare volto alla gara: entra benissimo e compie un paio di discese pericolose. Con lui, il Trapani comincia ad attaccare sulla sinistra.

Maracchi 5,5 Il numero 19 granata gioca un match sottotono rispetto a quelli che sono i suoi standard. Dovrebbe creare superiorità numerica in fase offensiva e raramente ci riesce. Decisamente meglio in altre occasioni.

Taugourdeau 5 Altra prestazione sottotono per il regista ex Piacenza apparso in ombra e soprattutto lento nella manovra. Una sostituzione che è quasi una bocciatura. Dal 46’ Minelli 6 Meglio del compagno a cui è subentrato, anche perché riesce a giocare a tutto campo provando a creare qualcosa.

Bastoni 6 Altra gara di sostanza per il giovane centrocampista che probabilmente soffre un po’ la giornata opaca del compagno di reparto Taugourdeau e quindi fatica a inserirsi in avanti. Dal 69’ Girasole 5,5 Meno bene rispetto a Bastoni, non riesce a prendere subito confidenza con la partita.

Marras 6,5 Vero e proprio furetto, parte bene ed è lui a creare le migliori occasioni ai granata soprattutto in avvio. Col passare dei minuti si perde un po’, poi nel finale trova il gol del pari che però l’arbitro annulla per una presunta simulazione di Dambros.

Evacuo 5 Grande passo indietro dell’attaccante ex Parma che dopo l’ottima prestazione contro la Reggina, oggi sbatte sempre addosso ai difensori avversari. Poche le occasioni sui suoi piedi.

Reginaldo 5,5 Fatica tantissimo nel primo tempo, la sua prestazione è decisamente deludente rispetto alla prova con la Reggina. Leggermente meglio a inizio ripresa, ma poi Calori lo chiama fuori. Dal 62’ Dambros 5,5 Prova a dare velocità e vivacità al reparto offensivo, ma spesso lascia indietro il pallone. Nel finale, una sua presunta simulazione, porta all’annullamento del gol del pari realizzato da Marras.

Calori 5 Oggi il suo Trapani appare svogliato e quasi con il freno a mano tirato. I granata passano in svantaggio quasi a sorpresa, ma poi creano poco per raggiungere il pari. Lui prova a dare ai suoi un’impostazione più offensiva, ma il risultato non lo premia.

Racing Fondi: Elezaj 7, Vastola 7, Galasso 6 (33’ Maldini 7), Tomaselli 3,2, Ricciardi 6 (83’ Pompei s.v.), De Martino 6, Corticchia 6 (68’ Addessi 6), Paparusso 6, Quaini 6,5, Mastropietro 6,5, Nolé 7 (84’ Ciotola s.v.). All. Mattei 7.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]