Trapani senza limiti, è terzo posto I granata fanno festa anche a Bari

Il Trapani dei miracoli chiude il campionato al terzo posto, grazie alla vittoria per 1-2 sul Bari e al contemporaneo pareggio interno del Pescara con il Latina. Con questo risultato i granata accedono direttamente alle semifinali playoff e avranno il vantaggio di affrontare l’eventuale finale di ritorno in casa. La prima occasione è per i padroni di casa, ma il tiro di Sansone non impensierisce Nicolas. I ritmi non sono altissimi, il Trapani si fa vedere in avanti con un servizio di Petkovic per Citro, ma il pallone è lungo. Al 19’, pugliesi ancora pericolosi: cross di Donkor e testa di Dezi, palla fuori di poco; due minuti dopo, Nicolas è decisivo, con la collaborazione di Pagliarulo, su Donkor. Al 27’ il Trapani rischia il patatrac difensivo, ma sul ribaltamento di fronte ecco il gol dello 0-1: contropiede orchestrato da Citro che lancia Petkovic, il croato rientra sul sinistro e batte Micai. 

Il Bari sembra leggermente tramortito e non riesce a imbastire trame di gioco pericolose. Al contrario, i siciliani si fanno vedere più spesso in avanti e collezionano un’altra chance con Petkovic al 41’, ma l’attaccante alza troppo la mira. Granata vicinissimi al raddoppio poco prima dell’intervallo, ma la punizione di Scozzarella si infrange sul palo. Dopo un minuto di recupero, l’arbitro pone fine al primo tempo. In avvio di ripresa arriva il raddoppio del Trapani: Donkor mette giù Rizzato leggermente fuori area, ma l’arbitro concede il rigore, sul dischetto si porta Petkovic che non sbaglia. Il Bari non riesce a reagire, così il Trapani ci prova anche dalla distanza con Eramo. Bari pericoloso al 59’, Puscas si incunea in area e conclude, Nicolas si salva in corner. Al 73’ il Bari riapre la partita con un rigore controverso concesso per un tocco di mano di Fazio dopo una carambola, dagli undici metri Maniero non sbaglia. Poco dopo, i granata avrebbero l’occasione per chiuderla, ma prima Coronado non vede il meglio piazzato Petkovic, poi il passaggio dello stesso croato per il brasiliano è troppo corto. I padroni di casa provano il forcing finale, ma non riescono a evitare la sconfitta, per i biancorossi è quinto posto.

LE PAGELLE
Nicolas 6,5 Decisivo poco prima della metà del primo tempo, su un tentativo avversario da parte di Donkor. Gara senza particolari sbavature la sua, se si esclude quella che precede di qualche secondo il gol dello 0-1.

Perticone 7 Morde le caviglie degli avversari non concedendo alcuno spazio, talvolta addirittura insegue i giocatori biancorossi fino alla loro metà campo. Prevede tutte le mosse di Rosina.

Pagliarulo 6,5 In collaborazione con Nicolas, riesce a stoppare il doppio tentativo di Donkor. Prestazione più che positiva anche per il capitano che in definitiva non soffre mai gli attaccanti avversari.

Scognamiglio 6,5 Sempre pericoloso sulle palle alte, la retroguardia barese gli riserva una marcatura speciale in occasione dei calci piazzati. Dietro non fa mai ragionare Sansone e Rosina.

Fazio 6 Prende il giallo nel primo tempo per un fallo piuttosto duro su Di Noia. Sfortunato protagonista dell’episodio che porta al rigore per il Bari dopo un tocco di mano dovuto a una carambola.

Eramo 6,5 Sempre prezioso il suo lavoro: ruba palloni in continuazione e non lascia spazi agli avversari. Prova a impensierire Micai dalla distanza, ma il portiere non si fa sorprendere.

Scozzarella 6,5 Sfortunatissimo prima dell’intervallo: il suo calcio di punizione è perfetto, ma il palo gli nega la gioia del gol. Il regista è anche molto abile a giocare negli spazi stretti e a impostare la manovra dei siciliani. Dal 92’ Ciaramitaro s.v. Pochi scampoli di partita per lui, giusto il tempo di festeggiare.

Nizzetto 6,5 Anche lui è sempre prezioso nel gioco richiesto ai suoi da mister Cosmi. L’ex Modena non si ferma un attimo e corre avanti e indietro, recuperando tanti palloni. Dall’85’ Barillà s.v. Poco più di cinque minuti per lui, entrato per dare quantità al centrocampo nel finale.

Rizzato 7 Come sempre, riesce a macinare chilometri sulla corsia di sinistra. Per di più, in avvio di ripresa, conquista il rigore che porta al raddoppio granata, anche se il fallo di Donkor era fuori area.

Citro 7 Grandissimo lancio da parte del numero 18 granata in occasione del gol dello 0-1 firmato dal compagno di reparto Petkovic. Pericoloso anche in avvio di ripresa. Dal 60’ Coronado 6 Si dimostra subito prezioso con la sua rapidità e i suoi dribbling, ma il brasiliano sciupa un’ottima occasione intestardendosi nell’affrontare la difesa avversaria da solo e perdendo il pallone.

Petkovic 7,5 Che freddezza nel battere Micai al 28’: il croato rientra sul sinistro e batte Micai con un tiro a giro. Nella ripresa arriva il gol del raddoppio dal dischetto, si conferma giocatore di categoria superiore.

Cosmi 8 Il capolavoro chiamato Trapani termina con il terzo posto finale e la possibilità di accoppiamenti favorevoli in vista dei playoff. I suoi si impongono anche nel difficilissimo campo di Bari e, approfittando del pari del Pescara, operano il sorpasso. Questo campionato non poteva avere conclusione più dolce.

Bari: Micai 6, Donkor 5 (71’ Defendi 5,5), Tonucci 5, Di Cesare 5, Di Noia 5, Valiani 5,5, Donati 5 (59’ De Luca 5,5), Dezi 5,5, Rosina 5,5, Puscas 6 (71’ Maniero 6,5), Sansone 5,5. All.: Camplone 5.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]