Il sindaco di Ragusa allontana il fantasma Gela «Scelta di coerenza, il Movimento è più credibile»

Gela e Ragusa distano 60 chilometri, ma qualcuno vorrebbe avvicinarle ancora di più, in un destino comune che vedrebbe i sindaci, entrambi del Movimento cinque stelle, fuori dal partito di Grillo. Nei giorni scorsi, infatti, anche nel capoluogo ibleo si sono sollevati malumori nei confronti dell’operato del primo cittadino, Federico Piccitto e un meetup locale ne ha chiesto espressamente la sospensione. Accuse che, però non preoccupano il sindaco. «Qui c’è un meetup ufficiale che lavora con l’amministrazione e un altro, che non so neanche da chi è formato, che non è riconosciuto da nessuno. Le analogie con Gela non esistono, io continuo a lavorare serenamente per la mia città».

Sindaco, chi la contesta fa leva su argomenti di importanza cruciale per il Movimento cinque stelle: il via libera alle trivellazioni, la cementificazione, la raccolta dei rifiuti porta a porta. Tutti temi su cui le rimproverano troppa timidezza.
L’accostamento con Gela è una forzatura. Sistematicamente vengono tirate fuori alcune questioni con verità parziali. Noi non ci siamo discostati dalla linea politica del Movimento: dopo sette anni abbiamo fatto la gara per il porta a porta, e adesso si aspetta l’Urega (l’ufficio regionale grandi appalti) per la pubblicazione del bando. Sulla cementificazione, abbiamo approvato una variante al piano regolatore che riduce del 50 per cento le aree da edificare. Infine sulle trivellazioni: non abbiamo mai dato un’autorizzazione, quella spetta alla regione, ma solo un parere di edificabilità. È come se ci hanno chiesto il permesso di mettere i bagni chimici in un cantiere già autorizzato. Bisogna distinguere gli atti politici da quelli amministrativi. Quando saremo al governo potremo cambiare anche l’iter che sta alla base dei secondi.

A proposito, vedendo come è finita a Gela, è lecito chiedersi se quando sarete al governo della Regione o del Paese non c’è il rischio che finisca allo stesso modo. 
Non credo che sia corretto fare analogie tra Gela e la Sicilia. Noi ci stiamo preparando e nel cammino si possono incontrare difficoltà, ma non è il segno di una malattia, né il preludio a cose negative. 

Lei è d’accordo con l’espulsione del sindaco Messinese? 
Su Gela le valutazioni politiche le lascio a chi le devo fare, è già intervenuto il gruppo parlamentare all’Ars. Quello che posso dire è che la decisione rappresenta un’ulteriore dimostrazione di coraggio e di coerenza. Essere stati coerenti è motivo di orgoglio, anche se non è stata una scelta facile. Il progetto è più grande, ne va della credibilità del Movimento.

Tornando a Ragusa, si aspettava di dover avere a che fare con attacchi dall’interno del meetup?
Io non sto subendo nessun attacco, non c’è una base che ha problemi. Con l’unico meetup riconosciuto ci vediamo, discutiamo, così come con i consiglieri del Movimento. Per il resto non so nemmeno i nomi dell’altro gruppo. 

Quali devono essere secondo lei i rapporti tra un sindaco Cinque stelle e il locale meetup?
I rapporti sono sanciti dalla lettera pubblicata sul blog di Grillo. Gli eletti hanno titolarità a parlare per conto del Movimento, il meetup ha un ruolo di proposizione di idee, confronto e di critica. La differenziazione dei ruoli è chiara. 

Messinese si è difeso dicendo di non voler essere commissariato, lei stesso tempo fa diceva che il meetup «non è la Bibbia». C’è un problema strutturale nell’organizzazione del Movimento che emerge al momento di amministrare?
Io credo che il dialogo serve e che le scelte vanno spiegate, ma il sindaco ha una responsabilità gestionale e deve avere la possibilità di decidere. L’importante è seguire le linee generali: trasparenza, rendicontazione, e affidamento a persone che non abbiano avuto un passato in altri partiti. È quello che ho cercato di fare. 

Altro elemento cardine per il movimento è il giudizio del web. È un limite o funziona davvero?
Il web di per sé è un valore, perché è un po’ come il referendum, puoi interpellare direttamente le persone. Ma è un limite non sapere chi c’è dietro l’utente, servirebbe una piattaforma per essere sicuri dell’identità. Noi ancora a Ragusa non abbiamo usato il web per scelte sulla città.

C’è un altro elemento che accomuna Ragusa e Gela: la presenza di Eni. Come influisce nella città di Ragusa?  
Eni ha chiaramente creato un indotto e rappresenta un fattore economico importante. Ma qual è la prospettiva di sviluppo di una città? Siamo un territorio con moltissime attrazioni turistiche, con una campagna che tutto sommato affascina perché tutelata. Se penso allo sviluppo, penso alle rinnovabili. Ma ci scontriamo con un governo regionale e nazionale con un’altra idea di sviluppo.

Eni ha già avanzato un’altra richiesta di concessione per un nuovo pozzo a Ragusa, l’Arancio Dir 1. Come pensate di difendere il territorio in questo caso?
Questo è un iter diverso e bisognerà vedere qual è il ruolo del Comune. La richiesta interessa una zona ancora più vulnerabile di quelle finora coinvolte. Mi auguro che la Regione segua con molta attenzione il procedimento di Via-Vas (valutazione impatto ambientale ndr). Ci sarà una serie di tavoli e di passaggi in cui vari enti interessati sono chiamati a dare un loro parere. Il nostro sarà ben motivato. 

Sulla base della sua esperienza di sindaco, pensa che serve cambiare qualcosa all’interno del Movimento per riuscire a governare?
Si può sempre migliorare, le prime città a guida Cinque stelle possono essere laboratori che danno indicazioni per i futuri ambiti regionale e nazionale, dove governare significherà avere anche un altro modo di approcciarsi ad alcuni problemi. Bisogna affinare i metodi di selezione delle persone, valutare anche la capacità di resistere in situazioni di stress, ma io non ho una ricetta. Ogni realtà è diversa dalle altre, probabilmente non c’è neanche un unico modo, serve sperimentare. Già un po’ si sta differenziando, con forme diverse di selezione dei candidati. È necessario del tempo per creare un gruppo di persone omogeneo.

Ha paura di finire anche lei tacciato di eresia?
Non ci sono eretici. Io penso a lavorare per la mia città coerentemente coi principi del Movimento. Non ho problemi a confrontarmi e sento spesso i deputati regionali dell’Ars. C’è un bel dibattito interno. Se un giorno ci saranno derive da parte mia o del mio staff, ne pagheremo le conseguenze. 


Dalla stessa categoria

I più letti

Federico Piccitto amministra dal 2013 il capoluogo ibleo. Negli ultimi giorni uno dei meetup cittadini ne ha chiesto la sospensione. «Non so neanche chi sono», spiega in questa intervista a MeridioNews. E sul futuro: «Per governare la Regione e il Paese servirà avere un altro modo di approcciarsi ad alcuni problemi»

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]