Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Sicilia

A Palermo la Musica è una Figata
Il fermento della scena underground siciliana

Da qualche anno a Palermo si respira aria nuova. Un'aria di resistenza culturale, di indipendenza giovanile. Un'aria da centro storico, da musica dal vivo e festival, di taverne e arte contemporanea, di quartieri che rinascono, di vita nei vicoli, di artisti, musicisti, scrittori, di intellettuali della parola e cantautori, pittori di tele e installazioni concettuali, curatori, viaggiatori e giornalisti e di baristi.

Eugenia Nicolosi

Questo è uno dei volti di uno spirito di comunità viva che da pochi anni si fa strada tra la gente comune che sempre più si avvicina alle scene musicali e culturali siciliane, scoprendone i lati più nascosti, lontano dai riflettori della mondanità istituzionale e nel sottobosco di una Palermo che vive con pochi mezzi e grandi risultati. Se è vero il detto cu niesce arriniesce (chi va via ha successo) è anche vero che a Palermo si torna sempre. 

Venerdì 10 Aprile alle 18.00 alla Sala dei Novantanove di Palazzo Branciforte a Palermo avrà luogo l'incontro La Musica a Palermo è una Figata

Alcuni dei protagonisti del panorama musicale contemporaneo si incontreranno e incontreranno il pubblico per discutere del nuovo fenomeno musicale palermitano, degli studi di registrazione, delle etichette indipendenti, degli artisti e delle band Made in Sicily che hanno contribuito al fermento delle scene pop-culturali degli ultimi anni. 

[gallery]

Parteciperanno all'incontro i musicisti Roberto Cammarata, Serena Ganci, Nicolò Carnesi, Alessio Bondì e la band Omosumo. Per Malintenti dischi interverrà Sergio Serradifalco e per 800a Records Fabio Rizzo. Saranno presenti anche Gianfranco Raimondo e Vincenzo Barreca in rappresentanza del festival Indie di Castelbuono YpsigrockGabriele Lo Piccolo (ufficio stampa) e la giornalista Barbara Tomasino.

Rumore e Rolling Stone, notissime riviste settoriali, hanno già approfondito l'argomento: folk, rock, cantautorato, elettronica, sperimentazioni linguistiche e tradizioni che sono continuamente rilette in chiave post-moderna sono parte del perché e del come Palermo si sia risvegliata a suon di - ottima - musica. 

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore RMB s.r.l.
Riproduzione riservata

Elezioni comunali 2022 in Sicilia

Tutti gli aggiornamenti, le interviste e le analisi del voto per le elezioni comunali 2022 in Sicilia. 

Covid, quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Giustizia per Emanuele Scieri

Il paracadutista siracusano è stato trovato morto nella caserma di Pisa nel 1999. Ora si cerca di ricostruire quanto successo

Il sistema Montante

L'arresto di Antonello Montante ha scoperchiato un sistema di potere che tocca politica, forze dell'ordine, mafia e imprenditoria

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×