Bilancio 2015: si salvano sanità, dipendenti e Ars Sono i soli settori dove non è previsto il crollo finanziario

C’è chi dice che, alla fine, i parlamentari di Sala d’Ercole approveranno l’esercizio provvisorio entro il 31 dicembre, perché altrimenti sarebbero i primi a restare senza stipendio a gennaio 2015. Ma c’è anche chi dice che la convocazione di domani della Commissione Bilancio e Finanze non caverà un ragno dal buco, ammesso che i deputati si presentino di domenica. 

Forse è molto più ragionevole pensare che qualcosa si potrà fare lunedì prossimo. Ma cosa? Lo scenario parlamentare è critico. L’assessore all’Economia, Alessandro Baccei, qualche giorno fa, ha detto che il Bilancio 2015 della Regione è stato finanziato per quattro dodicesimi. Leggendo il testo ci si accorge che non è così per tutti. Ci sono almeno tre eccezioni per le quali, almeno sulla carta, è previsto il finanziamento per intero. 

La prima eccezione è rappresentata dalla sanità che, per la parte che compete alla Regione – circa 6 miliardi e mezzo di euro (gli altri 2,2-2,3 miliardi di euro sono a carico dello Stato) – sempre sulla carta, sembra finanziata per intero. Magari non sarà così, magari ci saranno, effettivi, non meno di 4 miliardi di euro. Ma c’è la volontà di tutelare il settore. Anche perché il Governo Renzi non ha ancora il potere di abolire le malattie con un decreto-legge. E se in Sicilia si fermano gli ospedali si blocca tutto il resto. 

La seconda eccezione è rappresentata dai dipendenti della Regione. Anche per loro il finanziamento è completo. Magari non ci saranno i soldi per i contratti integrativi dei dirigenti. Forse – questo non l’abbiamo ancora capito – non ci saranno i soldi per pagare tutti i mille e 800 dirigenti regionali. Ma, bene o male, questo settore è dentro. 

La terza eccezione è rappresentata dall’Ars. E non potrebbe essere altrimenti: se si blocca quest’istituzione chi è che dovrebbe approvare il Bilancio 2015?

Il resto della manovra sembra il paesaggio dopo la battaglia: morti di qua, feriti di là. Per quello che si può capire, il Bilancio regionale del prossimo anno decurta non meno di 2 miliardi di euro dai capitoli a legislazione vigente. Per capirci: siamo davanti a una carneficina economica e sociale. La violazione del principio di universalità del bilancio è pressoché totale.   

Tutti questi capitoli sostenuti da leggi sono finanziati per quattro dodicesimi (sulla carta, perché in termini di cassa la situazione potrebbe essere ancora più negativa: nasconderlo sarebbe inutile). I Comuni dell’Isola, tanto per citare un esempio – che già sono allo stremo e che, in molti casi, hanno anticipato con scoperture di tesoreria le retribuzioni del personale precario – perdono 200 milioni di euro. Se a tale taglio sommiamo i tagli nazionali sarà inevitabile, già a partire da gennaio, assistere a una pioggia di Comuni in dissesto finanziario.

I tagli riguardano un po’ tutti i settori della vita pubblica e sociale della Sicilia: forestali, agricoltura (questo settore si potrebbe salvare con la Programmazione comunitaria 2014-2020, ma non il prossimo anno), beni culturali, ambiente e via continuando. 

La domanda è: come dovrebbero essere finanziati i restanti otto dodicesimi del Bilancio 2015? L’assessore Baccei, la scorsa settimana, si è rifugiato dietro la parola «riforme». Che tradotto significa risparmi. Ma risparmiare su che cosa? 

Il Governo Renzi ha letteralmente massacrato la nostra Regione. Si è preso un miliardo e 350 milioni di euro quest’anno. Si terrà, per il 2015, un miliardo e 200 milioni di euro dalle entrate nella Sicilia (per lo più da Iva e Irpef). E non si sa ancora quanto si tratterrà dai fondi del Pac, il Piano di azione e coesione (la penalizzazione dovrebbe oscillare da 600 milioni a un massimo di un miliardo di euro circa). 

Quelle che l’assessore Baccei chiama «riforme», alla fine, non sono altro che tagli: eliminazione fisica delle Province con i dipendenti di questi enti in incredibile cassa integrazione; scomparsa, sostanziale, di centinaia di Comuni siciliani; licenziamento di migliaia di precari; demansionamento sostanziale dei dipendenti regionali (a cominciare dalla dirigenza); dimezzamento, bene che vada, dei forestali, con il tentativo di fare pagare il pensionamento all’Inps, che dovrebbe respingere la proposta; tentativo di sbolognare i pensionati della Regione sempre all’Inps, che dovrebbe opporsi; riduzione drastica dei fondi a Parchi e Riserve naturali; ulteriore abbandono dei beni culturali e via continuando. 

Con molta probabilità, leggendo questo articolo in tanti ci prenderanno per matti. Perché in Sicilia non c’è ancora la consapevolezza di quello che sta succedendo.  

In tutto questo, grazie alla lungimiranza del presidente della Regione, Rosario Crocetta, la Sicilia non potrà far valere a Roma gli effetti positivi di alcune sentenze della Corte Costituzionale favorevoli alla nostra Isola. Questo in virtù di uno sciagurato accordo a perdere firmato dal nostro governatore la scorsa estate. 

Il presidente della Regione, nei giorni scorsi, ha provato a scaricare sul passato i drammi finanziari di oggi. Ma i numeri gli danno torto: i responsabili principali dell’attuale sfascio finanziario della Regione sono lui e Renzi. Il resto sono chiacchiere. 

Per fronteggiare un buco di cassa di oltre 5 miliardi di euro e un buco di competenza di 2 miliardi (che, in realtà, forse sono di più), più l’incredibile taglio dei fondi Pac, la Regione dovrebbe approvare, prima del Bilancio, un folle disegno di legge per indebitare famiglie e imprese siciliane di altri 2 miliardi di euro. Soldi che servirebbero solo al Governo Crocetta per arrivare tra mille stenti alla fine del prossimo anno. 

All’orizzonte non si vede altro.       


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]