Le opere che la Sicilia perde dopo il Pac-beffa di Renzi Addio ai fondi per le scuole e per l’aeroporto di Comiso

Il Senato della Repubblica ha dato il via libera alla legge di Stabilità, che ormai sostituisce Bilancio e Finanziaria. Per il Sud e, in particolare, per la Sicilia, si profilano pesanti penalizzazioni. La parola passerà adesso alla Camera per il sì definitivo. Per capire quello che succederà, bisognerà aspettare il passaggio da Montecitorio e la pubblicazione della legge sulla Gazzetta Ufficiale. Detto questo, alcuni elementi sono desumibili fin da adesso. 

Il primo elemento politico che si coglie dalle polemiche, anche roventi, di queste ore è che il Governo Renzi, con l’umiliazione inflitta a tutto il Mezzogiorno, dimostra, ancora una volta, che dall’ultimo Governo Berlusconi ad oggi, rispetto alla questione meridionale, si è andati di male in peggio: ogni Governo del Paese che si è susseguito dal 2006 fino ai nostri giorni ha dimostrato di essere peggiore del precedente. 

Il Governo Renzi – con l’avallo dei parlamentari di Camera e Senato (anche con riferimento a deputati e senatori eletti in Sicilia) – ha tagliato al Sud 3,5 miliardi di euro. Si tratta di risorse Pac (Piano di azione e coesione). Fondi nazionali ed europei, destinati al Sud d’Italia, che erano stati riprogrammati dall’ex Ministro, Fabrizio Barca. Stanziamenti che il Governo nazionale ha tolto al Meridione per foraggiare sgravi contributivi ad imprese che, per lo più, stanno nel Centro Nord Italia. 

Come fa notare giustamente ANCI Sicilia, le motivazioni addotte dal Governo Renzi per giustificare lo scippo di questi fondi al Sud danno la misura del degrado, culturale prima che politico, in cui è scaduta la politica italiana, con in testa il Pd e il centrosinistra, che dimostrano, molto più della vecchia Lega di Bossi, un profondo spirito antimeridionale.

Il Sud, avendo programmato quest’anno la spesa dei propri fondi, li avrebbe spesi da qui al 2017. Troppo tardi, ha detto Renzi, che nella recente visita a Catania aveva sostenuto l’esatto contrario, e cioè il rilancio del Sud attraverso la programmazione. I fondi che il Sud non potrà spendere da qui al 2017 potranno invece essere utilizzati dalle imprese del Centro Nord Italia. Quando? Da qui al 2017. 

Morale: sopra la linea Gotica i fondi si possono programmare e spendere in tre anni; sotto la linea Gotica bisogna correre, sennò Renzi ci toglie i soldi. Questo è il Governo italiano di centrosinistra. 

Proviamo, adesso, a capire cosa resta e cosa perde la Sicilia grazie al Governo Renzi, al Pd (compresa la minoranza di questo Partito), all’Udc e, in generale, alle forze politiche che appoggiano l’attuale esecutivo.  

Secondo ANCI Sicilia, che ci ha fornito questi dati, dovrebbero restare disponibili i fondi della Formazione professionale. Anche se su questo punto i pareri non sono concordi. 

Si dovrebbero essere salvati i 90 milioni di euro destinati alla Crias per un bando che riguarda artigiani e turismo. Disponibili anche altri 50 milioni di euro, sempre per il turismo. E 50 milioni per anziani e infanzia (due settori che, come vedremo, sono stati fortemente penalizzati). Dovrebbero essere stati salvati i 100 milioni di euro per il collegamento stradale tra Licodia Eubea e Catania (strada che va a collegarsi con l’autostrada Palermo-Catania).

Proviamo, ora, a descrivere cosa perde la Sicilia. Il taglio più grosso – come il nostro giornale scrive da qualche settimana – riguarda gli anziani, i minori e l’infanzia, che perdono circa 250 milioni di euro. Il fatto è doppiamente grave. Perché il Governo Renzi ha già ridotto di due terzi circa i fondi della legge nazionale n. 328 (legge sulle attività sociali). Questi fondi, secondo gli accordi che Renzi non ha mantenuto, avrebbero dovuto sostituire in parte le risorse tagliate dalla legge 328. 

Per la perdita di questi Fondi l’ANCI Sicilia ha già annunciato i ricorsi.  

A rischio sono anche i circa 250 milioni destinati alla Formazione professionale (terza annualità dell’Avviso 20), ai Tirocini formativi e alle altre azioni previste dal Piano Giovani. Qualcosa in più, come già accennato, si capirà leggendo il testo della legge pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Ma il pessimismo è d’obbligo, soprattutto per i Tirocini formativi. Se questi fondi si perderanno, la Sicilia dovrà ringraziare il Governo Crocetta e, soprattutto, l’ex assessore Nelli Scilabra e la dottoressa Anna Rosa Corsello, protagoniste del bailamme della scorsa estate.

Saltano i 45 milioni di euro per l’ultimo lotto dell’autostrada Siracusa-Gela. Saltano 25 milioni di euro per la strada a scorrimento veloce Nord-Sud (la Mistretta-Gela). Saltano – e questo è veramente incredibile! – i 30 milioni di euro che sarebbero dovuti servire per le strade di collegamento dell’aeroporto di Comiso. Questo sta avvenendo con la sinistra al governo, a Roma e a Palermo. Un tempo la sinistra della provincia di Ragusa esprimeva parlamentari di alto profilo. Oggi la sinistra iblea esprime personaggi che sanno solo calare la testa per preservare lo scranno parlamentare. 

Sarebbe interessante dettagliare,una per una, tutte le opere che i Comuni siciliani perdono. Ad Acireale, ad esempio, vengono tolti 2 milioni di euro che sarebbero dovuti servire per la realizzazione della pista ciclabile Greenway e la sistemazione del pattinodromo. In questo, come in altri casi, si tratta di opere già avviate con gli incarichi assegnati. Da qui i possibili ricorsi. 

Scompaiono quasi 60 milioni di euro che sarebbero dovuti servire per le strade provinciali della Sicilia, praticamente abbandonate da due anni. Saltano anche 100 milioni di euro per il rischio idrogeologico (e qui spicca la totale assenza della classe dirigente messinese che, dopo le due alluvioni che hanno colpito questa provincia negli ultimi anni, avrebbe dovuto condurre una battaglia politica che, invece, non c’è stata). 

Addio a 75 milioni di euro per la cosiddetta banda larga. E addio a 110 milioni di euro che erano destinati alle scuole siciliane. Fatto politicamente grave, che chiama direttamente in causa i renziani dell’Isola, che hanno impostato ben due campagne elettorali sul rilancio della scuola in Sicilia: le elezioni nazionali e le elezioni europee. Gli elettori siciliani che hanno votato i renziani perché pensavano a interventi in favore della scuola sono stati serviti a dovere!

Saltano anche 40 milioni di euro di credito d’imposta. E buona notte ai 30 milioni di euro che avrebbero dovuto finanziare il tanto celebrato Patto per i Sindaci. In questo caso lo schiaffo è al presidente della Regione, Rosario Crocetta, che ha celebrato questo progetto a destra e a manca. Del resto, sta fallendo miseramente il mega impianto fotovoltaico tra Butera e Gela (l’inchiesta di qualche settimana fa de L’Espresso è semplicemente impressionante). Non c’è da stupirsi se un’amara risata sta sommergendo anche il Patto per i Sindaci. 


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]