Forza Italia a Palermo, la rivolta di oltre 70 dirigenti Criticano le nomine dei coordinatori decise dall’alto

E’ polemica tra gli azzurri di Forza Italia a Palermo. A dare fuoco alle polveri sono oltre 70 tra dirigenti, iscritti e simpatizzanti del Partito, che, in un documento, criticano le nomine dei coordinatori di Palermo e provincia (il deputato regionale Vincenzo Figuccia) e cittadino (il consigliere comunale Giulio Tantillo). 

«Nella stessa giornata della sconfitta di Forza Italia alle elezioni regionali – si legge nel documento che porta in calce oltre 70 firme – il coordinatore del partito in Sicilia ha deciso di nominare, senza che ciò sia previsto dallo statuto e senza minimamente consultare la base, i coordinatori del partito a Palermo e provincia, con la benedizione di Gianfranco Miccichè, padre nobile del partito e che nel suo curriculum può vantare, tra le altre cose, anche di essere stato colui che ha consegnato la Sicilia a Crocetta». 

In questo caso il giudizio – volendo essere corretti – è vero solo in parte. Alle elezioni regionali del 2012 la candidatura di Miccichè ha indebolito Nello Musumeci, allora candidato del centrodestra. ma senza i voti di Pino Firarrello e Giuseppe Castiglione – che ha Catania e dintorni hanno fatto votare Rosario Crocetta al posto di Musumeci – il candidato del centrodestra avrebbe vinto lo stesso.  

«Il Senatore Gibiino – prosegue la nota dei ribelli – nei giorni scorsi aveva già provveduto a ufficializzare le nomine dei coordinatori del partito a Catania e a Trapani e si è portato avanti con il lavoro, dal momento che tutte le nomine erano state partorite nel chiuso di una stanza già settimane addietro, con gli amici del cerchietto magico siciliano».

«Abbiamo sempre creduto – si legge sempre nella lettera – e continuiamo a credere in un partito inclusivo, aperto a tutte le persone perbene, alle competenze e all’entusiasmo di chi vuole contribuire alla rinascita della nuova Forza Italia e al rinnovamento della politica e della cosa pubblica. Ci troviamo, invece e nostro malgrado, di fronte a una gestione del partito in Sicilia che continua ad assumere decisioni prive di qualsiasi confronto e senza alcuna partecipazione democratica. Al coordinatore regionale Gibiino chiediamo, pertanto, di azzerare tutte le nomine finora ufficializzate, per consentire ai tanti amministratori firmatari di questo documento e iscritti in Forza Italia di rimanervi e agli altri di iscriversi, con la piena convinzione di aderire ad un progetto, – si chiude la nota – che non allontani ancora di piu’ gli elettori dalle urne e che coinvolga il territorio nelle scelte politiche».

La lettera degli oltre 70 ha messo un po’ di inferno tra i vertici di Forza Italia in Sicilia. Replica il capogruppo degli azzurri all’Ars, Marco Falcone: «Mi sembra veramente surreale la lettera firmata da due colleghi parlamentari regionali e da un certo numero di asseriti dirigenti politici per lamentare a Palermo le nomine di Figuccia e Tantillo, rispettivamente a coordinatore provinciale e cittadino di Forza Italia». 

«Mi pare che la nota sia fuori luogo – aggiunge Falcone – sia perché tenta di pescare nel torbido, sia perché viene da soggetti che, per quanto autorevoli, non mi risulta essere iscritti al partito. Da chi chiede il rispetto di regole ci si aspetta anche la capacità di osservarle, iniziando dalla partecipazione e dalla costruzione di un partito che, voglio ricordarlo, a differenza di altre regioni ha dimostrato radicamento territoriale e proposta politica». 

«Se poi qualcuno – conclude il capogruppo di Forza Italia all’Ars – cerca visibilità con la polemica, piuttosto che con la concreta iniziativa politica sbaglia e rischia di essere vittima del suo stesso attacco, noi comunque rimaniamo disponibili ad un confronto serio e di prospettiva».
Sulla stessa lunghezza d’onda Vincenzo Figuccia: «Se debbo essere sincero, nelle parole di Saverio Romano e dei suoi amici non scorgo un minimo di ragionevolezza. Come possono militanti di un altro partito (Pid – Cantiere Popolare) contestare le nomine di Forza Italia? Siamo alla follia».

Il richiamo a Saverio Romano, parlamentare nazionale di Forza Italia eletto in Sicilia, oggi schierato con Raffaele Fitto, non è casuale. Romano è stato piuttosto critico verso le solite nomine calate dall’alto, senza congressi provinciali e senza democrazia. 

Figuccia  prova a utilizzare toni politicamente distensivi, e chiede agli amici di Saverio Romano di sciogliere il gruppo parlamentare di Sala d’Ercole Cantiere Popolare-Pid per confluire dentro Forza Italia. «Una volta confluiti dentro Forza Italia – conclude il neo coordinatore di Palermo e provincia – saranno i benvenuti. Il nostro è il partito della condivisione e del dialogo».

Di seguito le firme dei dirigenti, iscritti e simpatizzanti che hanno firmato il documento. 

I firmatari della lettera

Toto Cordaro, parlamentare regionale Sicilia – Palermo/ Roberto Clemente, parlamentare regionale Sicilia – Palermo/ Felice Bruscia, Consigliere Comunale di Palermo/ Abbate Domenico – Blufi/ Agnello Leo – Petralia Soprana/ Agresti Lea – Bolognetta/ Amico Salvatore – Blufi/ Arrigo Aldo – Lascari/ Cangelosi Giuseppe – Santa Cristina Gela/ Curvato Marinella – Ficarazzi/ Cusumano Giuseppe – Geraci Sicula/ D’Angelo Aldo – Prizzi/ De Luca Gioacchino – Borgetto/ Di Fresco Domenico – Bolognetta/ Di Liberto Giuseppe – Belmonte Mezzagno/ Di Marco Salvo – Belmonte Mezzagno/ Di Stefano Mario – Santa Cristina Gela/ Gargano Carmelo – Bagheria/ Gennaro Francesco – Petralia Soprana/ Giangrosso Giuseppe – Bisacquino/ La Duca Salvatore – Bolognetta/ La Russa Francesco – Bisacquino/ Leo Veronica – Borgetto/ Liparoto Elisabetta – Borgetto/ Lo Bue Antonino – Bolognetta/ Lo Galbo Maurizio – Bagheria/ Lo Mauro Damiano – Petralia Soprana/ Lo Verde Giuseppe – Polizzi Generosa/ Martorana Marco – Ficarazzi/ Musso Ignazio – Chiusa Sclafani/ Palazzolo Pietro – Terrasini/ Pascale Daniele – Villabate/ Petta Alberto – Piana degli Albanesi/ Pizzo Rita- Belmonte Mezzagno/ Profita Cristian – Petralia Sottana/ Realbuto Marinella – Belmonte Mezzagno/ Ribaudo Giuseppe – Mezzojuso/ Richiusa Rosetta – Bompietro/ Romano M.Concetta – Belmonte Mezzagno/ Romanotto Giuseppe – Monreale/ Ruffino Antonino – Cinisi/ Saglimbeni Francesco – Lercara Friddi/ Salamone Giancarla – Belmonte Mezzagno/ Salerno Francesca – Marineo/ Scannariato Gaspare – San Cipirello/ Schirò Anna Franca – Piana degli Albanesi/ Sollena Piero – Partinico/ Siragusa Mariano – Caltavuturo/ Spina Vito – Borgetto/ Tutone Antonino – Bolognetta/ Consiglieri di Circoscrizione Palermo Acqua Giovanni – Cardella Francesco – Covais Gaetano – Di Matteo Tommaso – Ficano Gaetano – Imperiale Salvatore – Lo Cicero Salvo – Orefice Carlo – Pillitteri Benni – Terranova Francesco/ Barrale Valerio – Palermo/ Catagirone Totò – Belmonte Mezagno/ Cesare Augusto – Cefalù/ D’Aì Piero – Misilmeri/ Di Salvo Bartolo – Bagheria/ Enea Pippo -Palermo/ Fontana Sebastiano – Termini Imerese/ Giunta Francesco – Termini Imerese/ Iannì Alessandra – Bagheria/ Lodato Patrizio – Palermo/ Patanella Vito – Palermo/ Pizzitola Saverio – Bisacquino/ Rotolo Salvatore – Lercara Friddi/ Serio Paolo – Palermo. 


Dalla stessa categoria

I più letti

Ai ribelli non vanno giù le designazioni di Vincenzo Figuccia, nominato coordinatore provinciale, e Giulio Tantillo, coordinatore cittadino. La replica piccata del capogruppo degli azzurri all'Ars, Marco Falcone. In calce le firme di tutti i dirigenti, iscritti e simpatizzanti che hanno firmato il documento politico 

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]