Muos, dopo il Tar dubbi sul futuro  «Ora più che mai serve mobilitazione»

Il temuto rinvio politico non c’è stato. I giudici del Tribunale amministrativo regionale, stamattina, come vi abbiamo raccontato in diretta, hanno «introitato la causa a sentenza». Si passa dunque alla decisione, senza ulteriori rinvii, sui cinque ricorsi che contestano la legittimità delle autorizzazioni per la costruzione del Muos, il controverso sistema di comunicazioni satellitari che la Marina Usa ha piazzato nella base di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. 

In attesa che la sentenza venga pubblicata, i legali dei Comitati No Muos, nel corso di una conferenza stampa, hanno provato a ipotizzare gli scenari futuri. Che restano incerti. Anche se la decisione dei giudici amministrativi dovesse scrivere, nero su bianco, che quelle autorizzazioni fanno acqua da tutte le parti. 

«C’era qualche timore di un ipotetico rinvio, ma la decisione dei giudici non ci sorprende.Tutta l’istrutturia era stata completata- ha detto l’avvocato Nello Papandrea– adesso bisognerà aspettare e siamo moderatamente ottimisti.Sui tempi non possiamo fare previsioni. A volte capita che, dopo due giorni, il Tar depositi il dispositivo, ma non sappiamo se sarà questo il caso. Non sappiamo neanche se i cinque ricorsi saranno unificati o se saranno affrontati singolarmente».

«C’ da dire comunque- aggiunge Papandrea- che anche se la sentenza fosse favorevole, la partita non sarebbe chiusa. Ricordiamo, infatti, che il Tar si pronuncerà sulla legittimità delle autorizzazioni. Non è da escludere che la politica si adoperi per concederle di nuovo». 

Il legale ha quindi fatto notare che «gli avvocati della Regione non erano presenti stamattina all’udienza. Come interpretare questo segnale? Imbarazzo?». A voi la risposta. 

(Le foto del presidio davanti al Tar stamattina)

Poi, oltre a ricordare la relazione del professore Marcello D’Amore, incaricato dal Tar di verificare gli studi ufficiali sui rischi per la salute e l’ambiente che il Muos comporta (relazione che evidenzia la superficialità dello studio dell’Istituto Superiore della Sanità), Papandrea si è soffermato su quella dell’Enav: 

«Una delle tante assurdità di questa vicenda è che l’Enav non era mai stata consultato nella fase autorizzativa. L’Ente nazionale per l’aviazione civile è stato consultato solo dopo. E sapete cosa ha detto? Che non si possono escludere interferenze del Muos con almeno 15 rotte aeree, lo stesso può succedere con elicotteri e canadair. L’Ente ha anche specificato che garantire la sicurezza non dipende da loro, ma hanno fotografato i fatti». 

Sull’immobilismo delle istituzioni si è soffermata Paola Ottaviano, altro legale dei No Muos:

«In tutta questa vicenda abbiamo assistito a tanti paradossi, uno dei quali è quello che ha visto contrapporsi da un lato la pesante repressione nei confronti degli attivisti, anche se poi molte Procure non hanno poi confermato le decisioni della polizia;  dall’altro il totale immobilismo delle istituzioni dinnanzi a palesi violazioni delle leggi ambientali, dinnanzi ai rischi per la salute, ma pure dinnanzi a scelte incostituzionali che sono state stigmatizzate da eminenti costituzionalisti ignorati dal Parlamento nazionale. 

«Alla luce di ciò- ha rimarcato Ottaviano- ricordiamoci che quella di oggi è solo una tappa e che la strada da percorrere è ancora lunga». 

Molto forte l’intervento di Nadia Furnari, esponente dell’associazione antimafia, Rita Atria: «Mettiamo subito in chiaro una cosa. La lotta alle mafie non è solo lotta contro Cosa nostra. Uccidere con una calibro 38 o uccidere, consapevolmente e lentamente, attraverso l’autorizzazioni ad impianti dannosi alla salute umana è la stessa cosa». 

Quindi ha ricordato che, sepppure il Pm, per la seconda volta, abbia chiesto l’archiviazione del procedimento relativo al dirigente della Regione siciliana Gaetano Gullo che ha firmato la famigerata revoca delle revoche (il ritiro dello stop all’impianto che la Regione aveva imposto in un primo momento), il magistrato non ha esitato a definire il suo comportamento «superficiale, erroneo, infondato, illegittimo, o persino argomentato in modo capzioso». 

E poi l’appello: «Dobbiamo unire le forze. Propongo di organizzare un’assemblea regionale di tutti i movimenti che si oppongono al Muos, alle trivelle, all’inquinamento e a tutti i soprusi che stanno facendo subire a questa terra dove la democrazia sembra non contare più niente». 

Appello subito raccolto da Fabio d’Alessandro, del Comitato No Muos di Niscemi: «Ha ragione Nadia. Dobbiamo unirci perché le contromosse della politica non si faranno attendere. Noi siamo già in contatto con i No Triv di Licata e lavoreremo per unire tutte le lotte». 


Dalla stessa categoria

I più letti

Anche se la decisione dei giudici amministrativi di non rinviare la decisione è stata accolta con soddisfazione, i legali dei Comitati temono altri colpi di coda dalla politica. E invitano tutti gli attivisti a tenere alta l'attenzione. Nadia Furnari:«Se è mafia uccidere con una pistola, lo è anche uccidere autorizzando impianti dannosi per la salute»

Anche se la decisione dei giudici amministrativi di non rinviare la decisione è stata accolta con soddisfazione, i legali dei Comitati temono altri colpi di coda dalla politica. E invitano tutti gli attivisti a tenere alta l'attenzione. Nadia Furnari:«Se è mafia uccidere con una pistola, lo è anche uccidere autorizzando impianti dannosi per la salute»

Anche se la decisione dei giudici amministrativi di non rinviare la decisione è stata accolta con soddisfazione, i legali dei Comitati temono altri colpi di coda dalla politica. E invitano tutti gli attivisti a tenere alta l'attenzione. Nadia Furnari:«Se è mafia uccidere con una pistola, lo è anche uccidere autorizzando impianti dannosi per la salute»

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]