Il grande inghippo dei dirigenti generali della Regione E i casi dei vincitori di concorso superati dai raccomandati

Dicono che l’atto ispettivo sui dirigenti della Regione siciliana si dovrebbe materializzare a Sala d’Ercole la prossima settimana. E aggiungono che ad occuparsene non sarà soltanto il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Ars, ma anche i deputati nazionali e i senatori eletti nell’Isola. L’obiettivo dovrebbe essere quello di far esplodere una questione che va avanti da oltre un decennio: quella dei dirigenti generali pescati dalla terza fascia dirigenziale, invenzione un po’ teratologica della politica siciliana, se è vero che la terza fascia dirigenziale non esiste in nessun’altra parte d’Italia.

La storia – questa storia un po’ incredibile – l’abbiamo raccontata altre volte. La novità è che, questa volta, potrebbe non trattarsi della solita ricostruzione giornalistica corretta, ma ignorata sistematicamente dal potere in tutte le sue manifestazioni visibili e celate. Al contrario, potrebbe trattarsi di una battaglia politica portata avanti da un gruppo parlamentare. 

Si partirebbe sempre dalla legge regionale numero 10 del 2000, quella, per essere chiari, che in una notte di Sala d’Ercole creò, come per magia, circa 2 mila dirigenti. E che il tema sia piuttosto caldo lo dimostra il fatto che l’attuale Governo regionale di Rosario Crocetta, sempre a caccia di soldi, visto che i soldi se li fa depredare in silenzio da Roma, ha già quasi annunciato una riduzione della dirigenza, sempre nell’ottica renziana delle ‘riforme’ che producono risparmi.

Quello che l’attuale Governo regionale non sfiora nemmeno con un dito è la questione dei dirigenti generali illegittimi, forse perché in questa storia, al pari dei due Governi che l’hanno preceduto – quello di Totò Cuffaro e quello di Raffaele Lombardo – c’è dentro fino al collo. 

La storia a due facce e mezzo. Il nostro giornale, fino ad oggi, di queste due facce e mezzo ne ha affrontata solo una. La faccia che i nostri lettori conoscono è quella del pronunciamento del Tar Sicilia (Tribunale amministrativo regionale) che ha respinto il ricorso di due dirigenti che contestavano la nomina dell’attuale Segretario generale della presidenza della Regione, dottoressa Patrizia Monterosso. Ricorso respinto dai giudici del Tar, perché i due dirigenti che l’hanno presentato, il dottore Salvo Taormina e la dottoressa Alessandra Russo, non hanno i titoli per aspirare al ruolo di Segretario generale della presidenza della Regione. 

Secondo il Tar, Salvo Taormina e Alessandra Russo, in quanto dirigenti regionali di terza fascia, non hanno i titoli per poter accedere alla dirigenza generale e, di conseguenza, non hanno i titoli per accedere alla carica di Segretario generale della presidenza della Regione, che non è altro che il numero uno di tutti i dirigenti generali della Regione. 

Pronunciamento devastante, quello del Tar Sicilia. Perché, attualmente, il 99 per cento dei dirigenti generali della Regione è stato pescato dalla terza fascia dirigenziale. Quindi, se Salvo Taormina e Alessandra Russo non possono ricoprire il ruolo di dirigenti generali della Regione, a che titolo lo occupano tutti gli altri attualmente in carica? 

Questa è la domanda che fa tremare un po’ tutti: i dirigenti generali attualmente in carica e i Governi regionali che li hanno nominati. Perché se la vicenda finirà sui tavoli dei giudici della Corte dei Conti potrebbe esplodere una sorta di viva Maria, come si dice dalle nostre parti, con azioni di responsabilità che potrebbero configurare cifre iperboliche: decine, forse qualche centinaio di milioni di euro. 

I dirigenti generali di terza fascia si difenderanno esibendo sentenze del Tribunale del Lavoro che certificano il riconoscimento del proprio ruolo. Ma nella pubblica amministrazione, oltre alle sentenze, contano le leggi che, a differenza di altri atti amministrativi, non possono scomparire: e la legge 10 del 2000 – che non è ancora scomparsa – stabilisce che i dirigenti della terza fascia, per passare alle fasce superiori, avrebbero dovuto sostenere un concorso. Che non è stato mai bandito. Altri problemi – decisamente seri – per i governanti degli ultimi tre Governi. 

Fin qui la faccia conosciuta di questa storia. Ma c’è un’altra faccia e mezza finora rimasta in ombra. La faccia è rappresentata da un gruppo di dirigenti regionali vincitori di un vero concorso – non sono molti, ma ci sono – finiti pure loro nella terza fascia dirigenziale. Il problema, in questo caso, nasce dal fatto che mentre questi dirigenti vincitori di un vero concorso sono rimasti nella terza fascia, ci sono altri dirigenti regionali – sempre di terza fascia – arrivati da uffici sperduti che oggi ricoprono il ruolo di dirigenti generali.

Per essere ancora più chiari: ci sono dirigenti regionali che hanno superato un concorso difficile per dirigenti regionali e rimasti nella terza fascia; e, contemporaneamente, ci sono dirigenti, sempre di terza fascia, diventati tali non si sa come, provenienti da uffici periferici della Regione – gente che, forse, non ha mai superato un concorso pubblico – che oggi si ritrovano a ricoprire il ruolo di dirigenti generali della Regione!

Dove si dimostrerebbe che negli uffici della Regione la meritocrazia funziona al contrario: hai superato un vero concorso – non un concorso per titoli inventati e colloqui con gli amici di papà – ma un concorso con prove scritte e orali? Bene, resti dirigente di terza fascia a vita, perché tanto la politica siciliana collusa i concorsi previsti dalla legge 10 non li bandirà mai. Tu invece sei diventato dirigente regionale di terza fascia per grazia ricevuta, perché nell’ufficio scognito dove lavoravi da caporale sei diventato generale? Bene, tu farai il dirigente generale. 

Quello che leggete può sembrare incredibile, ma è la realtà. Non è da escludere che i grillini facciano i nomi dei dirigenti generali che non hanno mai vinto un vero concorso pubblico!   

Infine, l’ultima mezza faccia di questa storia. Legata a pronunciamenti del Tar Sicilia di là da venire. Quando i giudici amministrativi hanno respinto il già citato ricorso di Salvo Taormina e Alessandra Russo qualche scienziato del rovescio (il Diritto, infatti, è un’altra cosa) ha arguito che la Giustizia amministrativa aveva dato ragione alla dottoressa Monterosso. Errore. Perché il Tar non è ancora entrato nel merito di tale questione. E di altre questioni. 

Insomma, l’ultima mezza faccia di questa incredibile vicenda riguarda i titoli – quelli veri e che contano – dei dirigenti generali esterni all’Amministrazione regionale. Su questo punto i parlamentari regionali del Movimento 5 Stelle sono già andati in avanscoperta presentando una mozione di censura alla dottoressa Monterosso che gli uffici dell’Ars hanno considerato legittima, ma che il Parlamento e il Governo della Sicilia hanno frettolosamente bloccato. 

Ma adesso, con l’atto ispettivo che dovrebbe vedere la luce, tutte queste storie dovrebbero venire a galla. In questo momento, con l’ombra di un danno erariale stratosferico, i Palazzi della politica siciliana stanno tramando per provare a parare la botta. Ma, credeteci, stanno anche tremando. Eccome se tremano!      

       

   


Dalla stessa categoria

I più letti

La prossima settimana si dovrebbe materializzare all'Ars l'atto ispettivo del Movimento 5 Stelle sulla dirigenza regionale. L'occasione per parlare del mancato concorso previsto dalla legge numero 10 (leggere omissione), ma anche di chi è riuscito ad occupare posti apicali nella pubblica amministrazione senza avere mai vinto un concorso. I casi degli esterni 

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]