Finisce ai quarti di finale play off il sogno dell’Aquila Palermo. I biancorossi, partiti con una classifica migliore, devono arrendersi a una Scauri più determinata, capace di fare sue le prime due gare della serie. La squadra pontina, tra le mura amiche, si impone per 75-53 accedendo così alle semifinali dove affronterà la corazzata Eurobasket Roma. I siciliani, dal canto loro, sono stati travolti dalla migliore esperienza della squadra di casa, nonostante un buon inizio e devono così fermarsi qui dopo il ko rimediato anche in Gara 1.
A partire forte è la squadra di casa che con Bagnoli e Boffelli trova cinque punti in rapida successione. L’Aquila però risponde presente e una tripla di Ondo Mengue segna il sorpasso, 8-9 al 4’. I laziali non si fanno sorprendere e il primo quarto fila via in equilibrio, con Merletto che realizza il punto del 16-16 prima della sirena. Nel secondo periodo, locali leggermente appannati e i biancorossi ne approfittano con Cozzoli, volando sul 18-24. A questo punto, i siciliani crollano, con i pontini che riescono a piazzare un break terrificante di 17 punti. Si arriva dunque all’intervallo con Scauri avanti per 37-28.
Le cose non migliorano nella terza frazione: l’Aquila dovrebbe reagire, ma a compiere un capolavoro è la squadra di casa che gioca senza sbavature, difendendo attentamente e riuscendo anche ad aumentare il gap. Boffelli sigla il canestro che segna il massimo vantaggio, +23, e i pontini ipotecano la vittoria già alla terza sirena, quando il tabellone segna 57-35. L’ultimo quarto vede un timido tentativo degli ospiti di rifarsi sotto, ma è ormai troppo tardi: Scauri ribatte punto su punto e conserva un vantaggio oltre i 20 punti. Nel finale c’è spazio anche per Urbani e Giardina (sei punti in coppia per loro). Bagnoli firma il 75-50, prima del canestro di Merletto che vale il definitivo 75-53.
Al termine del match, coach Gianluca Tucci commenta amareggiato questo ko: «Abbiamo provato a mischiare le carte per invertire la tendenza in trasferta, e nel primo quarto ci siamo anche riusciti. Poi abbiamo finito per subire troppo la fisicità dei loro lunghi, Bagnoli su tutti, non riuscendo ad arginarli in area come fatto in Gara1. Ben presto è salita in cattedra la loro maggiore esperienza». Il tecnico biancorosso prova anche a spiegare i motivi di questa dèbacle ai play off: «Ad inizio anno con la società avevamo lavorato per arrivare a questi play off con un tasso di esperienza maggiore rispetto a quella dell’anno scorso. Poi, purtroppo, sono arrivate le cessioni in dicembre e devo dire che il raggiungimento di questi play off da quel momento non è diventata una cosa così scontata. Un peccato, perché la squadra anche nel girone di ritorno e tra mille difficoltà ha sfornato belle prestazioni, ma i play off sono una competizione a parte».
In Più Broker Scauri-Aquila Palermo 75-53
Parziali: 16-16, 21-12, 20-7, 18-18
In Più Broker Scauri: Richotti 12, Boffelli 16, Bagnoli 24, Salvadori 8, Giammò 12, Pimpinella ne, Lombardo 3, Varga, Manzi ne, Martino. All. Sabatino
Aquila Palermo: Azzaro 4, Cozzoli 7, Antonelli 4, Di Emidio 11, Ondo Mengue 11, Giardina 2, Requena, Merletto 10, Urbani 4. All. Tucci
Arbitri: Vitaliano Battista, Antonio Massafra.
Note: Scauri: T2 30/46, T3 4/16, TL 3/6. Aquila Palermo: T2 16/46, T3 4/17, TL 9/13.
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…