Altri 155 migranti sono arrivati a siracusa questa mattina. Il loro barcone è stato avvistato da un motopesca a 15 miglia da capo murro di porco. Sono stati soccorsi da due motovedette della capitaneria di porto e condotti sulla terra ferma. Il trasbordo è stato problematico a causa delle condizioni del mare, ma stanno tutti bene.
Ancora sbarchi a Siracusa: c’è anche una bimba nata durante la traversata
Altri 155 migranti sono arrivati a Siracusa questa mattina. Il loro barcone è stato avvistato da un motopesca a 15 miglia da Capo Murro di Porco. Sono stati soccorsi da due motovedette della Capitaneria di Porto e condotti sulla terra ferma. Il trasbordo è stato problematico a causa delle condizioni del mare, ma stanno tutti bene.
I nuovi arrivati si si aggiungono ai 191 siriani soccorsi all’alba. Commovente la scena che si sono trovati davanti i soccoritori: una bimba di quattro giorni. Il parto, con ogni probabilità, durante la traversata del Canale di Sicilia. La piccola e la sua giovane mamma sono in salute: “L’abbiamo trovata ancora con un tratto del cordone ombelicale attaccato – ha detto il comandante della Guardia costiera di Siracusa, Luca Sancilio.
Intanto, sono stati trasferiti al porto di Trapani questa notte, i 109 migranti, di cui 2 donne e 3 bambini, soccorsi ieri a circa 110 miglia a Sud di Lampedusa dal mercantile “Celia”. Anche in questo caso a bordo del barcone in difficoltà c’erano bambini.
Rispetto al passato, limbarco avviene sempre più spesso dal Medioriente dove, col precipitare della situazione in Siria, e lo spettro di un imminente attacco di guerra, in migliaia ogni giorno sono pronti ad imbarcarsi: in Italia, secondo il Viminale, ne sono arrivati 2872 nei primi otto mesi dell’anno.