Il vicepresidente dell'associazione dei Comuni siciliani Paolo Amenta aveva lanciato, in riferimento alla visita di Matteo Renzi, una critica al primo cittadino di Catania per non aver «dato rilievo alle questioni fondamentali per lo sviluppo dell’Isola». Critica alla quale risponde oggi Giovanni Barbagallo, sindaco del Comune etneo
Anci Sicilia, il sindaco di Trecastagni risponde ad Amenta Barbagallo: «Le polemiche su Bianco sono ingiustificate»
«Le polemiche di Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni, nei confronti di Enzo Bianco, lasciano stupiti e sono assolutamente ingiustificate». Lo ha detto il sindaco di Trecastagni Giovanni Barbagallo commentando quanto dichiarato dal vicepresidente dell’associazione dei Comuni Anci Sicilia, il quale, in una intervista a MeridioNews, ha lamentato come, durante la visita a Catania del presidente del consiglio Matteo Renzi dello scorso 28 novembre, il sindaco Bianco, che è anche presidente del consiglio nazionale Anci, non abbia «dato rilievo alle questioni fondamentali per lo sviluppo dell’Isola».
«Non mi pare – ha sottolineato Barbagallo – che durante le visite di Renzi a Palermo o in altri comuni siciliani si sia parlato delle questioni sollevate, e in quei casi Amenta non ha criticato i sindaci di quelle città. Non si comprende, dunque, per quale motivo si sia invece scagliato contro Bianco. Il quale, invece, bene ha fatto a parlare, nel corso della breve visita del premier, del distretto del Sud est, a far incontrare a Renzi i sindaci della Città metropolitana e a mostrare – ha proseguito Barbagallo – al premier le realtà innovative del territorio e non il solito Sud problematico che si lamenta di tutto. Una visione positiva delle nostre potenzialità, insomma, che non nasconda i problemi. Come peraltro il premier stesso sottolinea quando visita le realtà del Mezzogiorno».
«Amenta – ha aggiunto Barbagallo – dovrebbe distinguere tra i diversi livelli istituzionali. Sui problemi messi sul tappeto è aperto da tempo un dialogo tra Anci nazionale e governo e di questo dialogo Enzo Bianco è uno dei protagonisti. Amenta, in quanto vicepresidente di Anci Sicilia, è titolato a esprimersi con sufficiente autorevolezza, senza bisogno di chiamare in causa altri in modo inopportuno. Occorre remare tutti dalla stessa parte e non perseguire inutili e sterili polemiche».