Numerose richieste di chiarimento alla polizia municipale, dopo la circolazione di un vecchio screenshot che annunciava un presunto cambio dei limiti nella tangenziale. Tanto da costringere a una ufficiale rettifica. Gli autovelok rimangono tarati sui 70 chilometri orari
Anche al Comune di Palermo arriva la fakenews Smentita la riduzione di velocità in viale Regione
Una nota ufficiale da parte della polizia municipale, e condivisa dal Comune di Palermo, per smentire una notizia che circola sul web. Anche nel capoluogo siciliano arriva la fakenews, vale a dire la notizia falsa che si propaga soprattutto tramite i social e viene presa per vera, senza che ci si prenda la briga di verificarla e di confutare la fonte.
«Pervengono numerose richieste di chiarimento su una presunta variazione del limite di velocità in Viale Regione Siciliana», scrive l’ufficio informazioni istituzionali in merito alla “notizia, circolata appunto su parecchi profili Facebook privati e di gruppi, che nella tangenziale cittadina fosse stato abbassato il limite di velocità a 50 chilometri orari. Una bufala che si basava in realtà su un vecchio screenshot. Il limite rimane dunque fissato ai consueti 70 km/h. «Pertanto – ribadisce la polizia municipale – le apparecchiature autovelox fisse e mobili posizionate in Viale Regione Siciliana per il controllo della velocità sono tarate sul suddetto limite».