Non tutta l’arte sta nei musei. E dopo il murale in memoria di Falcone e Borsellino, realizzato dagli street artists siciliani Rosk e Loste alla Cala, arriva a Palermo Tellas con il suo Terra e Mare. Il progetto artistico, vincitore dell’Urban Art Contest 2018, coinvolge due città: Faenza e Palermo.
Nord e Sud, montagna e mare, terra e acqua. Due varianti per due città diverse, unite dal legame con il territorio. Il contest, ideato e organizzato dall’associazione Distretto A-Faenza Art District, ha offerto al vincitore dell’edizione 2018 l’opportunità di realizzare due murales: uno a Faenza e l’altro a Palermo, grazie alla collaborazione con Skip La Comune. Tra i requisiti dell’opera la capacità di dialogo tra street e art, strada e opera, e l’inserimento armonico nel contesto urbano.
Su 51 proposte Terra e Mare è stata proclamata vincitrice. Tellas riesce a sintetizzare nel suo progetto, tramite forme e colori, gli elementi distintivi delle due città protagoniste. La texture molto simile nelle due varianti, apparentemente astratta, è composta nel dettaglio da motivi floreali. Diversi invece i colori utilizzati: viola amaranto e rosa per Faenza, azzurro e blu per Palermo. Lo street artist sardo ha scelto di utilizzare colori caldi per la terra e freddi per il mare.
Tra i 25 street artists più interessanti al mondo (secondo l’Huffington Post), Tellas pone il paesaggio al centro delle sue opere. Un punto di partenza dal quale, attraverso un processo meditativo e pittorico, giunge a una visione personale degli elementi che circondano il paesaggio, unendo spazio e forme. La facciata principale di un magazzino a Faenza e una parete ceca delle case popolari a Palermo, allo Sperone: questi i luoghi significativi scelti per Terra e Mare.
«Il nostro obiettivo è anche quello di riqualificare tessuti di territorio urbano – spiega Antonino Valguarnera, di Skip La Comune – oltre a realizzare l’opera abbiamo piantato degli alberelli. L’obiettivo principale è quello di riuscire a promuovere l’arte, ma riqualificando tessuti di territorio urbano». Il vincitore dell’Urban Art Contest 2018 ha ultimato i lavori e inaugurato i due murales in tempi diversi. Il 18 maggio 2018 in occasione di Distretto A weekend è stata presentata a Faenza la versione Terra, mentre questa mattina, a Palermo, nell’ambito di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e Manifesta 12, in occasione dell’evento MEI giovani, è stata inaugurata Mare.
Sanzioni per 100mila euro. A Catania un'ispezione che si è svolta nei giorni scorsi ha…
«Il batterio presente in rete costituisce fattore di rischio significativo per l'acqua in distribuzione». È…
Avrebbe violentato una donna dopo averle offerto un passaggio in auto. A Trabia, in provincia…
E alla fine sono volati gli stracci. Ma questo potrebbe essere soltanto l'inizio. Quasi un…
Un microfono con pentagramma tatuato sul braccio destro, piercing al naso e i capelli corti.…
Il tribunale di Palermo, presieduto da Bruno Fasciana, ha concesso i domiciliari a Mimmo Russo, ma…