Prenderà il via il oggi e si concluderà il 5 agosto la XIV edizione di Alkantara Fest, la rassegna internazionale di musiche folk e world music che con i suoni e le atmosfere dal mondo farà ballare la provincia di Catania, da Zafferana Etnea a Mascali, passando per Milo e Bronte. Undici giorni di musica che dall’altro capo del pianeta fino ad arrivare al Sud Italia porteranno contaminazioni artistiche e messaggi di comunione e condivisione. Australia, Cile, Belgio, Danimarca, Puglia, Ungaria, Calabria, Iran e ovviamente Sicilia: questi sono solo alcuni dei paesi ospiti della cornice etnea e che saranno coinvolti nella lunga serie di eventi.
La musica come livella delle differenze etniche per dimostrare quanto la varietà culturale possa essere una ricchezza: è questo il leitmotiv dell’intera manifestazione la cui parola d’ordine è contaminazione, come tiene a sottolineare il direttore artistico Mario Gulisano, dell’associazione culturale Darshan promotrice dell’evento. Dal folk contemporaneo alle melodie balcaniche, fino alla coinvolgente e mediterranea taranta del sud, il festival è da sempre il punto di riferimento nel campo delle tradizioni musicali etniche e popolari, una realtà culturale che permette a chi ama la world music di ascoltare, sperimentare e scoprire, spostandosi solo di pochi chilometri, il fascino della musica dal mondo.
Oltre ai concerti, la manifestazione vedrà il susseguirsi di workshop di musica e di danza, incontri di yoga, degustazioni, intrattenimento per i bambini, escursioni sull’Etna e tanto altro. Informazioni sul calendario degli eventi e prenotazioni su www.alkantarafest.it.
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…
La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…
«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…
Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…