Oltre una tonnellata i rifiuti differenziati portati dai tanti cittadini che hanno partecipato ieri, a Palermo, al Foro Italico, all’iniziativa 100 Piazze per differenziare, promossa da Legambiente in collaborazione con la Coldiretti, la SRR Palermo Area Metropolitana e la RAP. Alla stazione ecologica temporanea tanti palermitani hanno avuto l’opportunità di toccare con mano, in tempo reale, la convenienza della raccolta differenziata mediante il conferimento di rifiuti separati in modo ottimale che gli hanno consentito di ottenere in cambio buoni, da spendere presso le aziende del mercato di Coldiretti.
«La tappa di ieri – dichiara Maria Zammito, presidente del Circolo Legambiente Palermo, ha visto una straordinaria partecipazione. Questo per noi è un segnale importante perchè significa che i cittadini vogliono la differenziata anche di qualità, purché il Comune organizzi bene la raccolta, Anche se in molti ci hanno ieri segnalato diverse criticità sulla raccolta differenziata, serve la volontà politica per risolvere i problemi e farla funzionare. Non si può perdere ancora altro tempo prezioso, bisogna estendere la rd in tutta la città. Come anche è stato dimostrato, un sistema di premialità, farebbe dei cittadini dei buoni alleati».
L’attività rientra nell’ambito del progetto Sicilia munnizza free, avviato nella primavera scorsa su tutto il territorio regionale, grazie al contributo del CONAI, partner principale, ed al patrocinio della Regione Siciliana, nonché al sostegno di numerose aziende del settore.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…