Agrigento, riconsegnato prezioso atlante alla Lucchesiana Il volume seicentesco era stato rubato prima del 1947

Riconsegnato l’atlante Theatrum Orbis Terrarum di Abraham Ortelius, al parroco Angelo Chillura, direttore della biblioteca Lucchesiana. Il volume è stato donato nuovamente da Giuseppe De Gori, comandante del nucleo carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC) di Bologna. L’importante opera libraria, risalente al 1612, era stata illecitamente sottratta dalla biblioteca prima del 1947.

Il recupero del volume ha visto la collaborazione del Nucleo di tutela del patrimonio culturale di Bologna, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia Romagna e l’ufficio Esportazione della soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio (SABAP) per la Città Metropolitana di Bologna. A questi si sono aggiunti gli interventi da parte delle province di Modena, Ferrara e Reggio Emilia.

In particolare, l’Ente regionale di tutela in ambito librario e archivistico del Ministero della Cultura, nel corso degli accertamenti sull’atlante disposti dalla SABAP di Bologna, aveva rilevato la presenza di timbri cancellati su tutte le tavole dell’opera. Per questo motivo sono scattati gli accertamenti del nucleo bolognese.

Le conseguenti e complesse indagini condotte dai carabinieri e coordinate dalla Procura insieme al supporto tecnico scientifico dei Carabinieri del Reparto investigazioni scientifiche (Ris) di Parma hanno permesso di isolare la traccia di un timbro a umido ancora presente sull’opera libraria e accertare così la sua provenienza illecita.

Ulteriori esami sono stati forniti dal direttore della biblioteca lucchesiana, attraverso i quali è stato possibile acquisire i dovuti riscontri inventariali del bene, da cui è emerso che il furto alla biblioteca è avvenuto prima del 1947. I risultati investigativi hanno consentito all’Autorità giudiziaria di far scattare il sequestro del prezioso volume e impedirne la sua commercializzazione ed esportazione all’estero. 

Redazione

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

3 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

12 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

13 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

14 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

17 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

17 ore ago