«Mi spiace, per oggi abbiamo finito il servizio». Salvatore Terranova, 27enne di Pozzallo, si è sentito rivolgere queste parole ieri pomeriggio nel parcheggio esterno all’aeroporto di Comiso dall’autista dell’Ast che avrebbe dovuto portarlo fino a Ragusa. L’autobus è sì partito, ma vuoto e con destinazione la rimessa dei mezzi anziché il capoluogo ibleo. Il motivo? La navetta sarebbe destinata solo ai passeggeri provenienti da Roma. Così il giovane Salvatore, che era da poco atterrato con provenienza Milano Linate, è rimasto a terra. «L’autista mi ha indicato il minibus della compagnia locale privata Tumino e se n’è andato – racconta -, quando ho provato a lamentarmi, sottolineando l’assurdità della situazione, mi ha risposto: “Non ci possiamo fare niente, sono le leggi, non le stabiliamo noi…”».
Dallo scalo Vincenzo Magliocco parte ogni giorno, alle 15, un solo autobus dell’Ast – l’azienda trasporti della Regione Sicilia – per Ragusa. Ieri, venerdì 12 giugno, a Comiso sono atterrati cinque voli. Solo due prima delle tre del pomeriggio: quello su cui viaggiava Terranova, il Milano Linate di Alitalia, arrivato alle 13.20 e, un’ora dopo, alle 14.30, il Ryanair proveniente da Roma Fiumicino. Quest’ultimo però ha portato circa mezz’ora di ritardo. Sarebbe proprio questo il motivo per cui l’autista avrebbe fatto ritorno nell’autorimessa senza effettuare la corsa per Ragusa. «Mi ha spiegato che loro fanno servizio solo per il volo da Roma, se questo ritarda o viene cancellato se ne vanno», spiega il 27enne. Come lui anche una coppia di anziani che aspettava al tavolino del bar e che avrebbe voluto prendere il bus per Ragusa, è stata costretta a trovare un’altra soluzione.
Sul sito dell’azienda trasporti regionale, nella parte relativa ai collegamenti con l’aeroporto di Comiso non c’è traccia della limitazione di cui ha parlato l’autista. Che si provenga da Milano o da Roma, stando alle informazioni del portale, è possibile usufruire dell’autobus per Ragusa con partenza alle 15. «Ma mi spiegassero dall’assessorato ai Trasporti regionale che caspita di senso ha una cosa del genere? – si chiede Terranova – Una fermata a Ragusa devono fare, mica il giro. Oltretutto erano già nel piazzale dell’aeroporto. Ma che figura ci facciamo con la gente che viene da fuori?». Alla fine per coprire i 60 chilometri che separano Comiso da Pozzallo, bisogna prendere tre autobus: la compagnia privata Tumino fino a Ragusa, un secondo mezzo per Modica e infine l’ultimo tratto fino al piccolo Comune marinaro.
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…