Riportare il mercato settimanale nella zona Cappuccini. È questo uno dei progetti su cui lamministrazione Barbagallo sta lavorando per il rilancio del centro storico di Acireale. Liniziativa, che nel caso di esito positivo del parere tecnico potrebbe realizzarsi in autunno, sta dividendo lopinione pubblica acese. Il confronto si misura tra chi vede nella proposta il primo passo da compiere per restituire smalto alla economia locale e chi, invece, sottolinea come questa soluzione sia foriera di nuovi disagi.
Il progetto prevede la distribuzione delle bancarelle lungo i tre livelli del parcheggio Cappuccini, con il coinvolgimento dello stadio Comunale, lo storico campo dellAcireale Calcio. L’idea è quella di eliminare la tribuna principale, per buona parte inagibile da lungo tempo, e creare al suo posto un parcheggio per i furgoni degli operatori della fiera. Il fronte dei contrari sostiene che questa impostazione potrebbe ingolfare la viabilità del centro, già messa a dura prova, e provocare pericoli per la sicurezza. Quest’ultimi ai augurano invece che venga redatto un piano urbano dettagliato prima di ricollocare il mercato, caratterizzato da un’isola pedonale e dall’estensione del numero di stalli per il parcheggio.
Tra coloro che guardano con ottimismo al progetto c’è lassessore allo Sviluppo socio-economico, Saro Raneri: «Abbiamo già dato mandato ai tecnici spiega l’assessore di compiere le azioni necessarie per verificare la fattibilità del progetto. Lobiettivo è quello di partire con linizio dellautunno. Riportare il mercato settimanale nella zona Cappuccini significherebbe farlo ritornare lì dovera un tempo». Questo perché il rilancio economico sarebbe il primo effetto da ricercare: «Avere il mercato a pochi passi dal centro aggiunge Raneri produrrebbe un indotto, soprattutto per quanto riguarda bar e locali di ristorazione».
Sulle perplessità espresse da una consistente parte della cittadinanza lassessore risponde con sicurezza: «È chiaro ammette Raneri che il traffico di oggi non è paragonabile a quello degli anni in cui il mercato era in quella zona. Tuttavia, riteniamo di poter gestire la viabilità in maniera tale da evitare, la mattina del sabato, ulteriori rallentamenti. Per quanto riguarda la sicurezza, lidea è quella di utilizzare il campo sportivo adiacente al parcheggio come eventuale via di fuga. Naturalmente, togliere la tribuna specifica lassessore non significa dismettere il Comunale, le società calcistiche minori possono stare tranquille. Allo stato attuale, infatti, si tratta di una struttura che occupa spazio senza poter essere utilizzata».
La proposta di ricollocazione del mercato si inserisce nel più ampio contesto di revisione dello spazio urbano pensato dalla nuova amministrazione. In coerenza con questa idea è in corso di studio il progetto di riapertura alle auto della corsia centrale di piazza Duomo insieme alla creazione di piste ciclabili nelle vie principali.
[Foto di Emilioba93]
È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…
Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…
É stato ritrovato morto nelle campagne tra Racalmuto e Mileno, Agostino Fanara, 73 anni, scomparso…
Ancora un furto con spaccata in centro a Palermo. I ladri hanno forzato con l'aiuto…
Sono stati individuati dalla polizia i tre ultras del Paternò Calcio che, lo scorso 1…
Era nell’aria da giorni ma ora arriva la conferma. Il vescovo della diocesi di Piazza…