A18 e A20, da domani lavori di manutenzione Sarà riasfaltato in notturna il casello di Acireale

Saranno giorni a rischio code per gli automobilisti in viaggio lungo le autostrade Messina-Catania e Messina-Palermo. Da domani infatti partono alcuni lavori di manutenzione che potrebbero causare disagi temporanei alla circolazione ma che puntano a migliorare le condizioni dell’asfalto di due arterie molto trafficate. 

Lungo la Messina-Catania sarà interessato il tratto compreso tra Taormina e Messina-Tremestieri, lo svincolo di Acireale e successivamente quello di Giarre. In particolare tra Taormina e Messina-Tremestieri sarà rifatta la pavimentazione in alcuni tratti particolarmente usurati, in entrambe le direzioni di marcia. La conclusione è prevista per i primi giorni di dicembre e la spesa, a carico del Cas, ammonta a circa un milione di euro. A effettuare gli interventi sarà la ditta Scr srl di Agrigento. 

Sempre sulla A18 partiranno domani 25 ottobre alle 22 i lavori di bitumazione di tutto lo svincolo di Acireale che si svolgeranno in notturna, dalle 22 alle 6 del mattino, per dieci giorni stando alle previsioni. Stessa sorte toccherà subito dopo al casello di Giarre. «Questi interventi – precisa il Consorzio autostrade siciliane – erano stati posticipati per dare corso al piano messo in atto per il G7 di Taormina». Anche in questo caso la spesa prevista è di un milione di euro circa.

Lungo l’autostrada Palermo-Messina, la tratta interessata dai lavori di manutenzione è quella compresa tra Rometta e Milazzo, sia a monte che a valle. Da domani e fino al prossimo 23 novembre, saranno eseguiti alcuni interventi di rattoppo della pavimentazione. Anche in questo caso i costi sono a carico del Consorzio, la ditta esecutrice è la Venumer srl di San Filippo del Mela.

Per tutti gli interventi previsti chiusura parziale delle carreggiate, o completa alternativamente delle corsie di marcia, di sorpasso e di emergenza. Limite di velocità di 60 chilometri orari e divieto di sorpasso. Limiti ridotti a 40 chilometri orari nelle rampe degli svincoli.

«Gli uffici tecnici del Consorzio – precisano dal Cas – hanno avviato i lavori di rifacimento della pavimentazione nella Messina-Catania e nella Messina-Palermo che erano stati inclusi in progetti di messa in sicurezza delle due autostrade in attesa della definizione – tra Stato, Regione e CAS – dell’assegnazione dei fondi del Patto per il Sud 2016 al Consorzio in cui sono previsti anche interventi di bitumazione a tappeto per tratta intera, rispetto quelli di ordinaria manutenzione già eseguiti o in corso d’opera».

Redazione

Recent Posts

L’incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Sospesi i festeggiamenti a Bolognetta

Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…

9 ore ago

Accoltellamento nel mercato della Vucciria a Palermo. Ferito un 29enne

Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…

10 ore ago

Catania, due colpi in un giorno. Ruba borsello e rapina una coppia facendosi consegnare 20 euro

La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…

12 ore ago

Marsala, litiga con la compagna e l’aggredisce in strada. Divieto di avvicinamento per un 35enne

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…

13 ore ago

Panarea, operaio schiacciato dal muletto viene abbandonato in strada. Denunciato il datore di lavoro

Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…

13 ore ago

Un anno dopo lo sgombero del consultorio occupazione simbolica davanti il Comune di Catania

«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…

13 ore ago