Da oggi le forze dell'ordine possono avvalersi di un nuovo strumento per verificare che le misure del contenimento del coronavirus siano rispettate. «Non possiamo rischiare di vanificare i sacrifici fatti finora», spiega il sindaco Antonio Bonanno a MeridioNews
A Biancavilla sono iniziati i controlli col drone «Sembra quasi deserta, meno 90% di traffico»
Dall’alto Biancavilla sembra quasi deserta. Lo hanno potuto verificare le forze dell’ordine facendo ricorso a un drone della polizia municipale. «Abbiamo avuto modo di osservare che in giro per la città non ci fossero assembramenti – dice il sindaco Antonio Bonanno a MeridioNews – e che il traffico di circa il 90 per certo in meno rispetto alla normalità».
Un nuovo strumento messo in campo dall’amministrazione biancavillese per avere un controllo del territorio in grado di verificare le eventuali violazioni al decreto del presidente del Consiglio dei ministri con le misure per il contenimento del nuovo coronavirus. «La mattina c’era qualche auto in giro – fa notare il primo cittadino – nel pomeriggio l’affluenza era ancora minore».
«Il drone si è rivelato un supporto efficace – continua il sindaco – per le pattuglie dei vigili urbani che sono intervenute nei posti in cui sono state notate le infrazioni». Questa nuova azione di controllo è stata resa possibile dal responsabile della protezione civile locale Paolo Pinnale. A guidare il drone è stato l’ingegnere e pilota Enac Antonio Zerbo. Da oggi in poi i controlli attraverso il drone saranno giornalieri.
«Dico ai miei concittadini di non organizzare gite alle vigne o in campagna». È l’ammonimento del sindaco Bonanno per la giornata di Pasquetta. «Soprattutto in quel giorno – annuncia – i controlli saranno ancora di più a tappeto. Non possiamo rischiare di vanificare i sacrifici sostenuti finora», conclude il primo cittadino ricordando che per il lunedì dopo Pasqua tutte le attività commerciali dovranno restare chiuse, fatta eccezione per le farmacie.