La situazione, monitorata fino a stamattina, è tornata stabilmente alla normalità, con i valori di Escherichia coli tornati nei ranghi. Non si fermano tuttavia le indagini per scoprire il perché del forte inquinamento che aveva causato il divieto di balneazione
Mondello, paura liquami passata: altro sì dell’Asp Sala: «Un episodio isolato su cui bisogna fare luce»
«Le ulteriori analisi dell’acqua di Mondello, effettuate dall’Asp di Palermo, hanno dimostrato che la situazione è tornata stabilmente alla normalità e che quello dei giorni scorsi è stato un episodio isolato su cui bisogna comunque far luce». Parola dell’assessore all’Igiene Toni Sala, che mette fine alla grande paura per i liquami sversati – non si sa come – nel golfo di Mondello, che hanno fatto schizzare alle stelle i valori di Escherichia coli nell’acqua, tanto da rendere necessario il divieto di balneazione lo scorso fine settimana.
«Un sospiro di sollievo per l’intera città» conclude Sala commentando i risultati dell’analisi batteriologica effettuata dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Palermo tra il 23 e il 24 agosto sulla spiaggia libera, sul tratto antistante via Diomede, piazza Valdesi, Club Lauria est ed ovest e gli scivoli a mare di via Colapesce.
«I parametri sono entro i limiti – aggiunge il sindaco Leoluca Orlando – e fra due giorni verrà ripetuto il monitoraggio come da programma. La stagione balneare potrà continuare così come previsto, ma manterremo alta l’attenzione per evitare che singoli episodi possano comprometterla in futuro».