Questa mattina si è aperta la stagione delle occupazioni in città. Tutto deciso dopo un'assemblea svolta dagli studenti del liceo in via Benfratelli
Scuola, inizia la stagione delle proteste Occupato a Ballarò il Benedetto Croce
Questa mattina si è aperta la stagione delle occupazioni nei licei e negli istituti della città. A lanciare l’inizio della protesta, quest’autunno, sono stati gli sudenti il Benedetto Croce di via Benfratelli nel cuore di Ballarò. Gli studenti hanno occupato i locali della scuola anche in questo caso in seguito ad un’assemblea studentesca durante la quale si sono svolte delle votazioni in merito alla stessa occupazione.
«Riteniamo inaccettabile – afferma Agostino, rappresentante di istituto – che gli studenti, del nostro liceo, siano costretti a svolgere le ore di lezione in un edificio non idoneo alle nostre esigenze. Il motivo centrale della nostra protesta riguarda il plesso succursale di via Corazza, di proprietà della Curia. Infatti c’è una disputa in corso da anni tra il Comune e la Curia, per stabilire chi deve sostenere le spese della ristrutturazione dell’edificio. Come al solito a pagarne le conseguenze siamo noi studenti che veniamo costretti a svolgere le nostre ore di lezione in un edificio per nulla adeguato alle nostre esigenze e, soprattutto, in assenza di sicurezza. Ciò porta noi studenti alla necessità di prendere una posizione in merito, proprio perché crediamo fermamente che chi ha il dovere di occuparsi della sicurezza di questo edificio non lo faccia a pieno titolo. A partire da questa occupazione, intendiamo riportare l’attenzione sulla fatiscenza e sulla mala gestione non solo del nostro istituto ma anche di quelle di tutte le altre scuole della città. Frutto, questo, di un chiaro piano previsto dalla legge 107 che vede sempre meno finanziamenti destinati alle scuole del Sud».