Sequestrati anche alcuni farmaci, forse impiegati per ottenere prestazioni migliori dagli animali. In tutto polizia, gruppo cinofili e nucleo di tutela animali di Trapani hanno controllato tre strutture. In una di esse rinvenuti strumenti per la macellazione e carne diretta alla vendita. Guarda le foto
Via Palermo, sigilli a stalle con cavalli abbandonati Usati per corse clandestine e macellazione abusiva
Tre cavalli «utilizzati, verosimilmente, per le corse clandestine, privi di certificazione di proprietà e sanitaria» sono stati ritrovati all’interno di una stalla abusiva di via Palermo dalla polizia di Nesima e dal gruppo cinofili, con il supporto del nucleo operativo per la tutela degli animali di Trapani. La struttura, gli animali e alcuni farmaci, forse usati per migliorare le prestazioni degli equini, sono stati sequestrati, mentre il proprietario è indagato per maltrattamento di animali.
Proseguendo nelle verifiche, le forze dell’ordine hanno poi visitato due locali adibiti a stalla abusiva, non lontani dal primo, a cui sono stati posti i sigilli. Dentro a uno di questi sono stati rinvenuti non solo altri cavalli «in evidente stato di abbandono», alcuni dei quali privi di microchip e di qualsiasi documentazione sanitaria e di proprietà, ma anche l’attrezzatura per la macellazione e un banco frigorifero pieno di carne equina appena macellata, diretta alla probabile vendita, alla fine sequestrata e distrutta. Il titolare del locale dovrà rispondere di maltrattamento su animali e macellazione abusiva.
Tutti i cavalli sono stati affidati in custodia a centri autorizzati.