La sede centrale dell'istituto scolastico potrà beneficiare di alcune somme per tornare a essere pienamente operativa. Ad annunciarlo è stato il vicesindaco, con delega ai Lavori pubblici, Ezio Mannino. Soddisfazione anche per il dirigente Carmelo Santagati: «Si lavora in sinergia con l'amministrazione locale»
Paternò, finanziamenti e recupero della Don Milani Rifacimento copertura e impianto elettrico a norma
«Un finanziamento da 800mila euro per riuscire a recuperare in tempi celeri l’intera struttura del plesso scolastico di viale Kennedy della Don Milani». Ad annunciarlo a MeridioNews è il vice sindaco di Paternò, con delega ai Lavori pubblici, Ezio Mannino: «Il nostro obiettivo è proprio quello di fare ritornare i ragazzi in questa struttura, restituendogli quella operativa che nell’ultimo anno è venuta a mancare. A dimostrazione di ciò è notizia di queste ore la comunicazione, giunta al nostro Comune, che Paternò ha ottenuto il via libera a un finanziamento. Il progetto ci consentirà di rifare la copertura della scuola, ma anche il completamento dell’adeguamento dell’impianto elettrico».
Ma questo non è l’unico intervento su cui si lavora per rendere operativa la scuola. All’interno dell’istituto sono già attivi due cantieri. Uno dovrebbe concludersi a breve e riguarda il rifacimento parziale del tetto dell’immobile, cosi come sono in corso interventi di riqualificazione dell’impianto elettrico che interessano dieci aule nei primi due settori della scuola. Inoltre da oggi partiranno i lavori, finanziati con 150mila euro, con i quali si intende sistemare altre dieci aule scolastiche, recentemente oggetto di furti e atti vandalici.
«Sul finanziamento da 800mila euro non ho ancora ricevuto una comunicazione ufficiale – spiega a MeridioNews Carmelo Santagati, dirigente dell’istituto comprensivo Don Milani – Si tratta comunque di una somma molto importante per la nostra scuola. Stiamo lavorando in sinergia con l’amministrazione comunale e abbiamo fatto presente al sindaco Nino Naso le esigenze del nostro istituto. Il nostro primo obiettivo è quello di evitare disagi per l’utenza scolastica in vista dell’imminente avvio delle lezioni. Tenendo conto che per il momento non possiamo disporre del plesso di viale Kennedy, ho fatto presente che la Don Milani necessita di 16 aule scolastiche. Il primo cittadino ci ha assicurato il massimo impegno per aiutarci».