L'edificio di viale Alcide De Gasperi ospita al pianterreno il centro diurno per anziani Nonno per amico, e al primo piano l'associazione di volontariato. In entrambe le strutture la notte scorsa si sono fatti vedere i vandali: dopo avere deviato la direzione delle telecamere di sorveglianza, hanno distrutto ogni stanza. Guarda le foto
Paternò, atti vandalici alla sede della Misericordia «Un mese fa ci avevano rubato computer e stufe»
Atto vandalico e tentato furto la notte scorsa a Paternò ai danni dell’edificio di viale Alcide De Gasperi che ospita, al piano terra, il centro diurno per anziani Nonno per amico, mentre al primo piano si trova la sede della locale sezione di volontariato della Misericordia. I malviventi sono entrati dalla porta principale della struttura dopo averla forzata. Una volta dentro hanno distrutto tutte le porte interne dell’edificio che erano chiuse a chiave. Dopo avere spaccato le porte, hanno messo a soqquadro le stanze, non trovando nulla. I danni maggiori si registrano nella sede della Misericordia: gli aspiranti ladri hanno frugato all’interno di ogni singola stanza.
L’interno della sede è dotato di un sistema di video sorveglianza: per non farsi riprendere dalle telecamere, i malviventi hanno usato le stecche del biliardo presente all’interno della sede. Con quelle hanno cambiato la direzione della ripresa, rovesciandola verso il tetto. Non è ancora sicuro che qualcosa sia stata trafugata. Allo stato attuale si sta procedendo a un inventario di attrezzature e materiali per capire se ne manchino. «Non è la prima volta che subiamo simili atti – dice Giuseppe Torcisi, responsabile della Misericordia – Siamo un’associazione di volontariato, chi fa cose del genere non si rende conto dei danni che ci causa. Un mese fa ci hanno rubato un computer, un televisore e due stufe elettriche».