Dopo diverse segnalazioni - l'ultima inoltrata da un cittadino - la situazione in via Calliope è sempre la stessa. A ridosso della strada ci sono cumuli di gomme, scarti di lavori edili e pericolose lastre di eternit. Nei pressi di uno slargo qualcuno ha anche dato fuoco alla spazzatura. Guarda le foto
Cimitero, bruciate alcune discariche abusive «I rifiuti? Sono lì ormai da almeno tre anni»
Una strada, nei pressi del cimitero di Catania, che ormai da diversi anni è stata trasformata in una enorme discarica a cielo aperto. Siamo in via Calliope, piccola arteria interna nei pressi di via Acquicella e viale della Regione. In questa zona avevamo effettuato un sopralluogo durante l’autunno scorso e, passati alcuni mesi, la situazione non è migliorata. Ai bordi della strada c’è di tutto: copertoni, scarti di lavori edili ma anche mobili, lastre di eternit e cartoni. «Quei cumuli di spazzatura esistono da almeno tre anni e non è mai cambiato nulla nonostante le segnalazioni», spiega un lettore che ha inviato alcune fotografie alla nostra redazione.
La situazione peggiora quando si percorre via Calliope in direzione di via Fossa Creta. Nei pressi di uno slargo, dove c’è la presenza di una piccola fabbrica che si occupa della lavorazione della pietra, qualcuno ha pensato di bruciare parte di una discarica a cielo aperto. Le fiamme tuttavia hanno risparmiato alcuni cumuli, composti in prevalenza da mobili in legno.