Sarebbe stato il cattivo funzionamento della canna fumaria del camino dell'abitazione a determinare l'incendio della notte scorsa. All'interno dell'immobile c'erano due coniugi anziani che - appena si sono accorti del rogo - hanno dato l'allarme. Immediato l'intervento dei pompieri di Paternò
S.M.Licodia, a fuoco villino in zona Vigne Sei ore di intervento dei vigili del fuoco
Paura la notte scorsa a Santa Maria di Licodia in una villetta nella zona Vigne, lungo via Cavaliere Bosco, vicino alla Strada Serafica. Per un probabile cattivo funzionamento della canna fumaria si è rapidamente sviluppato un incendio divenuto in pochi minuti incontrollabile. Il rogo ha preso piede quando, nel tardo pomeriggio di ieri, i proprietari dell’immobile, una coppia di anziani residenti a Catania, si era recata nella propria casa di villeggiatura per controllarla. Visto il freddo che in quel momento c’era in casa, i due hanno deciso di accendere il camino. Il cattivo funzionamento ha provato l’incendio, interessando la copertura in legno della casa. Immediato è scattato l’allarme alla centrale operativa del 115.
Sul posto è giunta una squadra dei vigili del fuoco di Paternò che ha permesso limitare i danni all’edificio. L’intervento dei pompieri è durato oltre sei ore. Infatti, l’intera abitazione è stata messa in sicurezza poco dopo le ore 1.30 del mattino. Un lavoro meticoloso da parte dei vigili del fuoco che, per evitare l’estendersi del rogo alla fitta vegetazione che faceva da contorno alla villetta, hanno tagliato diversi rami che erano in diretto contatto con le fiamme. Ingenti i danni al villino, il quale per il momento è inagibile. Le fiamme hanno divorato, infatti, buona parte della copertura e la mobilia di due stanze. Nella mattinata di oggi i carabinieri del locale comando stazione hanno effettuato un sopralluogo per accertare o meno la presenza di elementi che potessero fare pensare all’azione dell’uomo. Ipotesi dall’esito negativo.