Il forte vento dello scorso fine settimana avrebbe causato il distacco dal tronco di un pezzo di una delle piante che circondano il centralissimo spiazzale. «Era finito in mezzo alla strada, poi intralciava il traffico e lo hanno messo sul marciapiede e ci è rimasto», dicono alcuni anziani. Guarda le foto
Piazza Borgo, crolla in strada ramo di un albero «È caduto sabato ma nessuno lo ha rimosso»
Il forte vento e il ramo di un albero che si stacca dal tronco e crolla in mezzo alla strada. Sarebbe successo sabato, secondo alcuni anziani che giocano a carte protetti da un gazebo in piazza Cavour, meglio nota come piazza Borgo. «Ma non è finito qua sul marciapiede – dicono – Era in mezzo alla strada, lo hanno tolto da là perché intralciava il traffico», spiegano. Chi abbia effettuato l’operazione di spostamento – se la polizia municipale, la Multiservizi o semplici cittadini – non è chiaro.
In base ad alcune testimonianze raccolte sul posto, il crollo del ramo non avrebbe causato alcun danno. Né a eventuali passanti né ad automobili parcheggiate. Serve, però, a riportare al centro dell’attenzione la delicata questione della manutenzione del verde pubblico nel capoluogo etneo. Tra capitozzature pesantemente contestate dalle associazioni ambientaliste e potature d’emergenza. Come quella dopo il crollo registrato in piazza Due giugno, al viale Mario Rapisardi.