Un cittadino aveva segnalato la presenza di alcune lastre di amianto vicino all'Orto botanico, passati quasi trenta giorni il materiale è ancora accatastato accanto ai cassonetti della raccolta differenziata. I vigili urbani avevano detto che si sarebbero «attivati al più presto cercando di fare luce sul caso»
Via Antonino Longo, dopo un mese resta l’eternit «Discarica ormai fa parte del paesaggio urbano»
«Quella discarica ormai fa parte del paesaggio urbano». L’ironico riferimento di un cittadino anonimo, che abita nei pressi di via Antonino Longo, è ad alcune lastre di amianto. Materiale accumulato a ridosso dei cassonetti utilizzati per la raccolta differenziata. L’eternit si trova sul marciapiede da quasi trenta giorni, quando lo stesso residente aveva contattato il nostro giornale per segnalare la discarica abusiva.
Sul caso avevamo contattato il comandante della polizia municipale Pietro Belfiore. Il vertice dei vigili aveva spiegato di non sapere della presenza del materiale in quella strada a pochi passi dall’Orto botanico, annunciando che gli uffici comunali si sarebbero attivati «al più presto» per rimuovere tutto.
Per smaltire le lastre ondulate bisogna seguire una trafila burocratica che prevede il coinvolgimento della direzione Ecologia e ambiente del Comune di Catania che si adoperano con il supporto del personale specializzato dell’Azienda sanitaria provinciale.