Il capo dello Stato si è alzato dal palco reale per ringraziare, al suo fianco anche il presidente del Senato Piero Grasso. Per l'occasione tutto esaurito, anche nella platea all'aperto con posti a 1 euro. L'opera di Puccini sul maxischermo all'aperto segna una tre giorni che, fino a domenica, vedrà un fitto programma di concerti e film. Per la più alta carica dello Stato, palermitano, è stata la prima uscita pubblica serale in città
Matterella al teatro Massimo per la Bohème Il presidente accolto da un lungo applauso
Un lungo e scrosciante applauso ha accolto ieri sera il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al teatro Massimo, a Palermo, per la prima della Bohème. Il capo dello Stato si è alzato dal palco reale per ringraziare, al suo fianco anche il presidente del Senato Piero Grasso. Mattarella poco prima ha salutato le autorità accompagnato dal sindaco Leoluca Orlando dalla figlia Laura. Si è intrattenuto con il generale Amato dei carabinieri che conosce da tempo, rievocando insieme la carriera dell’ufficiale.
Per l’occasione tutto esaurito, anche nella platea all’aperto con posti a 1 euro. La boheme sul maxischermo all’aperto segna una tre giorni che, fino a domenica, vedrà un fitto programma di concerti e film, sempre a 1 euro. «Accogliamo il presidente della Repubblica e quello del Senato con grande orgoglio e gioia – ha detto Orlando – tanto più in un giorno in cui il Teatro ribadisce di essere un grande spazio collettivo, un luogo aperto a tutta la città». A fargli eco il sovrintendente Francesco Giambrone: «Siamo tanto più felici che il presidente Mattarella venga in visita privata perché questo è il suo Teatro, il Teatro di casa sua, come già dicemmo al momento della sua elezione che salutammo con l’esecuzione dell’Inno di Mameli».
Molto apprezzata l’opera di Puccini dal Capo dello Stato che, parlando con il Giambrone, si è congratulato per la scelta di installare un maxi schermo all’estero: «Così si è dato modo a tanti cittadini di assistere a un grande rappresentazione». Mattarella ha anche gustato alcuni dei piatti preparati per l’occasione: caponata di melanzane, verdure, sarde, panini con bresaola.
L’Ateneo di Palermo, infine, ha consegnato al Capo dello Stato il riconoscimento di benemerito, approvato dal senato accademico su proposta del rettore Roberto Lagalla col quale si è intrattenuto, e al quale ha detto «ci vediamo presto», con riferimento alla visita che il 5 ottobre Lagalla gli renderà con gli organi di governo dell’ateneo. Il presidente della Repubblica è apparso molto contento mentre veniva fermato da tantissime persone fuori dal teatro. Per Mattarella, palermitano, è stata la sua prima uscita pubblica serale in città da presidente della Repubblica.