Alcuni cittadini hanno segnalato al Comune la presenza di alcune persone all'interno dell'immobile abbandonato e sigillato appena un anno fa. A seguito di un'ispezione di vigili urbani e vigili del fuoco, due coppie sono state identificate. Per loro è stato trovato un alloggio temporaneo
Palazzo Bernini nuovamente occupato Ispezione dei vigili, allontanate due coppie
Rifugio per quattro persone: due coppie, marito e moglie, una anziana e una giovane, tutti siciliani e in condizioni di disagio. Palazzo Bernini torna a essere occupato da disperati che cercano un tetto sotto il quale dormire, nonostante lo sgombero dello scorso anno e i sigilli apposti alla struttura per una spesa di 17mila euro.
Ad accorgersi delle nuove presenze sono stati alcuni cittadini che le hanno segnalate agli uffici comunali. Da qui è scattata l’ispezione dei vigili urbani nell’immobile di proprietà comunale abbandonato da anni. Supportati da una pattuglia dei vigili del fuoco con autoscala, sono entrati nel piano superiore del palazzo dove hanno trovato le due coppie.
I quattro avevano occupato alcune stanze, entrando attraverso un foro in una parete che dà su piazza Michelangelo. Altre tre stanze erano chiuse con dei catenacci. Anche in queste, dopo che i vigili del fuoco hanno abbattuto le porte, sono stati trovati alloggi di fortuna. Gli occupanti sono stati identificati e affidati ai Servizi sociali del Comune che hanno trovato loro un temporaneo alloggio.
Palazzo Bernini, acquistato dal Comune oltre dieci anni fa, è stato più volte messo in vendita ma le aste sono andate deserte, nonostante il prezzo sia via via calato. Il sindaco Enzo Bianco aveva annunciato che, in mancanza di acquirenti o se il prezzo offerto fosse stato troppo basso, avrebbe potuto essere utilizzato per un progetto di housing sociale.