I carabinieri hanno passato al setaccio sette aziende a Palermo, tre imprese edili a Balestrate e una a Villafrati. Sono state elevate ammende e sanzioni amministrative per 23.790 euro. «Emerge uno spaccato di irregolarità sempre più dilagante» spiegano gli investigatori. Il monitoraggio proseguirà anche nei prossimi giorni
Controlli in cantieri e aziende Scoperti 16 lavoratori in nero su 38
Sedici lavoratori in nero e sanzioni amministrative per oltre 270mila euro. È il bilancio di una serie di controlli eseguiti dai carabinieri del Nucleo operativo gruppo tutela lavoro e del comando provinciale di Palermo su impulso del direttore territoriale del lavoro. I militari hanno passato al setaccio sette aziende a Palermo, tre imprese edili a Balestrate e una a Villafrati, scoprendo che su 38 lavoratori 16 erano in nero. Sono così state sospese le attività imprenditoriali di cinque imprese commerciali e di due imprese edili e denunciate per la mancata osservanza delle norme di sicurezza sul lavoro quattro persone. Sono state elevate ammende e sanzioni amministrative per oltre 270mila euro.
«La situazione del mondo del lavoro e del rispetto delle sue regole fondamentali appare sempre di più in crisi – spiegano gli investigatori dell’Arma -. Ogni attività di controllo fa emergere uno spaccato di irregolarità sempre più dilagante con la minima osservanza delle regole giuslavoristiche e della sicurezza dei lavoratori». I controlli proseguiranno nei prossimi giorni con la variazione dei settori e degli orari.