La nuvola nera si è fermata su Fontanarossa causando molte difficoltà nel pomeriggio. Lo scalo è stato chiuso in serata. Domattina alle 6 si valuterà la nuova situazione. Due voli sono stati fatti atterrare a Malta e a Comiso
Aeroporto chiuso a causa della cenere dell’Etna Nel pomeriggio ritardi, voli dirottati e cancellati
La nuova nuvola di cenere che oggi si è alzata dall’Etna sta causando disagi all’aeroporto Fontanarossa. Ritardi sia agli arrivi che alle partenze. Due voli sono stati dirottati e uno cancellato. Dopo ore di arrivi e partenze a singhiozzo, è stata decisa la chiusura dello scalo. L’unità di crisi tornerà a riunirsi domani alle 6 per valutare la situazione. Nel pomeriggio l’emissione di cenere del vulcano ha causato ritardi al traffico aereo, con voli dirottati a Palermo e Comiso.
Non piove sabbia sulla pista, a creare i problemi e la densa nube in quota. Il vulcano fuma da stamattina e il vento ha portato la cenere in direzione sud. I disagi maggiori si sono registrati per gli arrivi.
Due voli sono stati dirottati verso altri scali: si tratta del Malta-Catania, operato da AirMalta che sarebbe dovuto atterrare alle 17 e 30 e che è tornato a La Valletta, e del Roma Fiumicino-Catania operato da Alitalia. Quest’ultimo è stato dirottato su Comiso. Il volo delle 19 e 25 proveniente da Milano Linate e operato da Meridiana è stato cancellato.
Ritardi fino a un ora e 40 minuti, come nel caso del volo da Budapest di BlueAir che è arrivato alle 17 e 40 anziché alle 16. E’ previsto ritardo anche per gli Alitalia provenienti da Pisa e Milano Linate e per il Ryanair da Treviso.
Il consiglio che arriva dalla Sac, la società che gestisce l’aeroporto di Fontanarossa, è di rivolgersi al vettore con cui si vola.