Sono due giornalisti siciliani che oggi scrivono per il "fatto quotidiano" e sono anche autori di libri-inchiesta di successo
A Sandra Rizza e Giuseppe Lo Bianco il premio ‘Paolo Borsellino’ 2013
SONO DUE GIORNALISTI SICILIANI CHE OGGI SCRIVONO PER IL “FATTO QUOTIDIANO” E SONO ANCHE AUTORI DI LIBRI-INCHIESTA DI SUCCESSO
I giornalisti siciliani Sandra Rizza e Giuseppe Lo Bianco sono i vincitori del Premio nazionale ‘Paolo Borsellino’ 2013.
Quest’anno il tema del premio è “Il fresco profumo di libertà”.
Il premio è stato creato il 3 dicembre 1992 dal giudice Antonino Caponnetto che ne fu primo presidente (fino al 2002).
Il Premio Borsellino per la legalità e limpegno sociale e civile dal 1992 ha come obiettivo quello di accendere e suscitare soprattutto nei giovani – a cui sono dedicate le 15 giornate di incontri, libri, film, spettacoli, testimonianze che precedono la premiazione – quell’interesse critico e quella voglia di maggiore conoscenza, partecipazione, verità e giustizia che va indicato, promosso, valorizzato.
I premi verranno consegnati sabato 7 dicembre, alle 10 e 30, a Roma, in una manifestazione che avrà luogo in Campidoglio.
I vincitori del premio ‘Borsellino’, quest’anno, sono due bravissimi giornalisti siciliani che, proprio in questi giorni, sono stati oggetto di una perquisizione. Insomma, due colleghi con la ‘schiena dritta’ che non sono particolarmente amati dal potere.
Sandra Rizza e Giuseppe ‘Peppino’ Lo Bianco provengono dalla ‘scuola’ del giornale “L’Ora” di Palermo. Oggi scrivono per Il Fatto quotidiano.
Oltre ad essere due cronisti di razza, sono anche due giornalisti d’inchiesta. Autori di libri di successo che scandagliano senza guardare in faccia nessuno tra i tanti misteri italiani.
A Sandra Rizza e a Peppino Lo Bianco le congratulazioni affettuose della redazione di LinkSicilia.